Oggi affrontiamo il tema della riparazione un Grundig Receiver R35 HiFi: un sintoamplificatore di ottimo livello della azienda fondata da Max Grundig a Fürth. L’apparecchio è ben messo esteticamente, procediamo all’analisi dei possibili guasti. Il primo è evidente: le luci non si accendono. Procediamo quindi all’apertura.
Notiamo subito al di sotto dell’apparecchio un aspetto importante: il mobile non è collegato “galvanicamente” allo chassis , tra pezzi che lo compongonoo è interposto un condensatore ceramico. Lo stesso è riscontrabile sullo schema elettrico.
Per aprirlo le viti da rimuovere nella zona sottostante sono quelle cerchiate nelle foto. Le altre non sono assolutamente da svitare.Per sfilare il coperchio, devono essere prima rimosse tutte le 5 manopole (tranne quella grossa a destra relativa al tuning) ed il tutto si toglie dal davanti.
Ci fermiamo ad osservare una panoramica interna: è bellissimo.
Subito individuiamo i potenziometri, che puliamo con del disossidante oleoso, del balance e del volume, quest’ultimo corredato di presa fisiologia al 60% dell’intera corsa dei cursori. la presa è relativa al Loudness, tema già affrontato in altri articoli specifici.
Il trasformatore è di dimensioni importanti, ben alloggiato e ben schermato.
Lo stadio finale, sulla stessa basetta dove è presente l’alimentazione, ricorda gli RPC. I finali sono i ben noti Darlington, che dagli stessi schemi della casa, possono essere assimilati ai BDX53A e BDX54A. L’alimentazione di 24+24 Volt, pari a quella degli RPC, ci conferma poi che la potenza in uscita è la stessa.
Ora passiamo alle lampade fulminate: in realtà quella guasta è solo una ma, essendo poste in serie, nessuna delle due si accende.
Queste lampade sono da 5-7V 0,3A e soprattutto sono di tipo “opacizzato”.Come già documentato nella riparazione del Grundig Studio 3010, ho optato per questa soluzione: ho acquistato delle lampade grandi, con zoccolo vetro, da un comune autoricambi 12v 3W. Poi, su suggerimento di Roberto, le ho opacizzate con della carta vetrata a grana media.
. Questa soluzione l’avevo comunque già presentata “in qualche altro forum”, dato che le lampade in questione opacizzate sono introvabili…. L’effetto è praticamente identico. Fate comunque attenzione a non premere troppo: il pericolo è quello di spaccare il vetro (comunque molto robusto)
Le lampade precedenti erano collegate in serie, occorre quindi metterle in parallelo, semplicemente aggiungendo il filo arancione (evidenziato dalla freccia gialla) e spostando quello giallo (evidenziato dalla freccia blu) sul punto comune di ancoraggio.
Vedendo ora il quadrante ben illuminato ci accorgiamo che una lampada del VU meter sinistro è praticamente un flash, maldestramente sostituita da quualcuno in vena … di far danni.
Ed i danni ci sono, la lampada ha sciolto lo scasso di plastica in cui la stessa va alloggiata. Bisogna ricostruirlo.
Incolliamo intanto ciò che resta dell’alloggiamento precedente.
Con un pò di fantasia assicuro il tutto fino ad incollaggio terminato.
Per la ricostruzione mi avvalgo di un materiale plastico, preso da una piastra CN.
Faccio un primo laterale e lo incollo.
Ora bisogna fare l’altro lato.
assicuriamo il tutto ed attendiamo.
Il risultato finale sembra ben fatto e otticamente identico al VU meter sano.
Blocchiamo i VU meter
Ora pulizia dei 7 commutatori in basso a sinistra.
Puliamo il trimmer, posto in asse al condensatore variabile per la sintonia FM manuale.
Rigiriamo l’apparecchio.Ripassiamo tutte le masse ed eventuali saldature fredde
Fatto ciò, cambiamo ora la lampadina che scorre assieme all’indicatore (6v 80 mA).
Possiamo ora richiudere il tutto e provare questa bellissima macchina.Magari con le Grundig BOX 506 Audioprisma, che ci si sposano alla grande.
Ovviamente le prese in ingresso sono state tutte testate ed il suono è sempre molto…Grundig!!! Per avere quel livello di segnale sull’ FM è ovviamente necessario applicare l’antenna dipolo esterna 300 Ohms.
Marco.
Bellissimo anche questo articolo, che riguarda il mio primo grande amore Grundig, peccato che mia moglie non era del mio avviso, ho dovuto rivenderlo per la pace familiare: ma vederlo a nudo, nella sua bellissima costruzione fa capire che era stato pensato e costruito per battere la concorrenza di allora ad un prezzo enormemente inferiore ai mostri sacri suoi contemporanei. Comunque il primo amore non si scorda mai……
Vero
davvero bello
mi ha messo in crisi… peccato che l’ X55 appena acquistato non sia amplificato come l R35, altrimenti l’avrei messo al posto del mio harman kardon. Credo che sia molto simile al R35 solo che ha in più il display e credo l’equalizzatore parametrico….è la prima volta che a distanza di una settimana dalla ricezione di un oggetto non lo abbia ancora acceso……Grazie per i complimenti…
Questo è uno degli articoli più dettagliati sulla riparazione di un apparecchio che ho mai visto. Onorato Marco…
Fortunatamente sono amico di Marco, hehehehehhe.
Che non gli fai fare una indigestione di cozze quando viene a trovarti…hehehe
BRAVO MARCO!!!
Esiste più di una versione di r35? il mio ha i tasti delle memorie/bande/ingressi, quadrati e argentati con SOPRA i led…
Si esiste anche una versione con tasti rotondi.
Il secondo r35 che ho ricevuto era completamente smontato: quella specie di bandella in plastica, è posta tra le due parti del telaio? il condensatore ha i reofori collegati uno sotto la bandella e uno sopra?
Grazie
Ciao Marco , ho un R35 con lampadine ko e manopola sintonia bloccata . Volevo provare a sistemarlo facendo riferimento al tuo articolo , ma ( da inesperto ) mi sono bloccato subito nella apertura . Ho tolto le 5 viti indicate nella tua foto e le manopole , ma non riesco ad aprirlo . Occorre anche prima togliere i due pannelini laterali togliendo le relative viti ? Grazie . Paolo
Ciao Paolo, vai a questo articolo e leggi la parte dedicata all’apertura del receiver. http://www.grundiglove.org/sostituzione-lampadine-receiver-serie-larga/
Il tuo problema probabilmente è la barra interna tenuta in sede con le 3 viti superiori della mascherina sul retro.