Un bel special guest nel mondo Grundig. Quando mi è stato mandato dall amico Francesco, assieme ad un T6200, un R35, un MT100, non gli ho dato molto peso. Era la prima volta che lo vedevo. Poi, per i “carica dall’ alto”, mi ero fermato al mio Sony Discman AN33 (credo) acquistato in Olanda nei primi anni ’90. Insomma, robetta , pensavo. Poi, già dal peso, ho cominciato a cambiare idea.
Philips CD 100 è una macchina importante che si presenta davvero bene.
Il difetto dichiarato: “dopo qualche minuto di funzionamento comincia ad attenuarsi l’ audio e sentirsi come una radiolina”. Diagnosi perfetta. Malgrado ciò, dopo un intero CD ancora si sentiva “abbastanza bene”.
Poi andando su ebay, ho cominciato a capire che non avevo fra le mani un lettore CD qualsiasi. Prezzi di vendita piuttosto alti. Sempre su ebay, Kit di condensatori per il ricappaggio dell alimentazione. Beh, che aspettiamo, procediamo.
Rimuoviamo le 5 viti sotto.
Togliamo i tre plugs della cover superiore. In seguito scopriremo che non sarà necessaria questa rimozione.
Sotto il coperchietto appena tolto, vediamo parte dei condensatori che andremo a togliere. 2000 micro 16 vl, 1500 micro 25 vl, 33 micro 16 vl. 100 micro 50 vl.
Questa schermatura andrà tolta, sotto di essa toglieremo le 4 viti nere.
Qui ne vediamo due. Vanno tolte anche le due viti lato aletta di raffreddamento.
Qui un altra vite.
Fare questo mestiere, che sia per hobby o per lavoro ma fatto con passione, significa godere nel vedere e maneggiare queste cose. Altro che giocattolino, questo è un capolavoro in tutti i sensi. Come tecnico, non ho mai amato alla follia la philips, se pur la stessa ha rappresentato una discreta fonte di guadagno per tutti i tecnici di laboratorio, data l enormità di saldature fredde che risolvevano l 80% delle riparazioni di tutti i TVC negli anni 80/90. Qui il montaggio è davvero tutt’altra cosa. Saldature fredde? Neanche l ombra!!
wow!!!
Cominciamo la sostituzione. Occhio che sullo stampato non è riportata alcuna didascalia e/o indicazioni di polarità.
Il salto tecnologico.
Una pulitina al laser va data.
perfetto.
Se togliete la cover superiore, bisogna far attenzione nel posizionare correttamente la leva relativa al tasto di accensione.
Ecco il camposanto. In effetti, alla misurazione, i condensatori sono mediamente scarichi al 50%. Intendo che un 1000 nuovo, carica e scarica di più rispetto ad un 2200 vecchio. Il ricappaggio quindi andava fatto.
Bella accoppiata.Nella foto è il terzo giro di The dark side of the moon…
Belli davvero, alla prox
marco
Come riportare in vita uno dei più affascinanti CD prodotto da Philips e replicati da Grundig e Marantz un lavoro impeccabile , ed un reportage piacevolissimo. Grande tecnico e soprattutto grande persona .
Splendido lavoro. Splendido apparecchio
Bellissima macchina Marco, sono d’accordo e non potrebbe essere diversamente visto che il gemello Grundig CD 30 è il lettore del mio impianto principale.
Amo questo lettore 🙂
Fatti, non chiacchiere.