3

Le onde sonore: come ci arrivano?

Si discute molto circa la posizione delle casse, della conseguente propagazione delle onde sonore. Quanto segue sarà probabilmente conosciuto da tutti, o quasi… dato quanto mi è capitato di leggere da qualche parte. La premessa è che i temi sulle casse saranno molti. Mi piace però cominciare con approcci “morbidi“, adatti a chi si avvicina per la prima volta queste tematiche (e anche no, se vogliamo). Che cosa è semplicemente una cassa acustica? Ma soprattutto le onde sonore generate, come si propagano ed in quale quantità?

Dividiamo la cassa in relazione alle frequenze generate in tre macro blocchi, guarda caso Bassi, Medi ed Alti, rispettivamente riproposti dal Woofer, dal Midrange e dal Tweeter. I toni bassi sono tipicamente delle onde “sinusoidali”. Per tale natura non necessitano di “direzionalità” verso l’ascoltatore. La loro propagazione è ininfluente quindi dalla posizione della cassa. Fondamentale è la costruzione della cassa, nella quale i woofer sono collocati.In tal senso le casse sono già da tempo progettate al computer. Per la corretta riproduzione dei toni bassi occorrono quindi labirinti, piuttosto che lana di vetro, accordatori, a seconda se siano ermetiche o bass reflex, reflex, etc.reflex chiusa I toni medi, in quanto tali, una via di mezzo, sono onde sempre sinusoidali (meno ampie rispetto alle precedenti) La posizione del midrange deve comunque essere preferibilmente verso l’ascoltatore. Per la gamma dei medio-bassi riproposti sempre da questo altoparlante, molti midrange nascono con una “propria cassa di risonanza“.midrange Per questo non subiscono la “cubatura” e relativa progettazione della cassa stessa. I tweeter emettono onde “direttive“. Fondamentale che la parte anteriore degli stessi (la cupola) sia rivolta in direzione delle orecchie dell’ascoltatore.tweeter
Fate una prova: “spannellate” anteriormente una cassa, per poter meglio individuare i tre altoparlanti.cassa Facciamola suonare e nel mentre mettiamo una mano oppure un giornale, una copertina di un disco davanti al woofer (non appiccicato, è sufficiente che si interponga fra voi e l’altoparlante). I bassi vi arriveranno nella stessa identica maniera. Facciamolo per il midrange, in questo caso noteremo una forte attenuazione. Infine, fatto con il tweeter vi accorgerete che il suono sparisce completamente. Altro esempio semplice ma efficace: vi siete accorti che se in lontananza passa una macchina per strada con “lo stereo a manetta”, vi arrivano esclusivamente i bassi (boom boom…). Stesso fenomeno, da un concerto in lontananza. Da diverso tempo case come  Bose hanno messo sul mercato una specie di KIT di casse acustiche, composto da un subwoofer da collocare più o meno a piacimento e da due satelliti con midrange e tweeter da collocare a destra e a sinistra dell’ascoltatore, possibilmente all’altezza delle orecchie .OLYMPUS DIGITAL CAMERA Balza subito all’occhio che questi satelliti sono molto piccoli e senza cassa armonica (torniamo al punto di cui sopra). Il subwoofer inoltre è un unico altoparlante “mono“. Approfondiamo: dire che è un solo altoparlante potrebbe non essere sempre vero, perchè ci sono casi di sub con due altoparlanti contrapposti fisicamente tra loro ed in opposizione di fase.perfect8-subwoofer Ma il senso che a noi interessa è la propagazione. I toni bassi sono mediamente monofonici perchè la cassa della batteria ed il basso (tipicamente gli strumenti “classici” in ambito “Pop” “Rock”, scusate il gioco di parole, che emettono bassi e superbassi), si trovano sempre al centro della “scena musicale”. Il termine scena musicale possiamo anche chiamarlo “panorama“. Questo termine “pan” è ben presente in ogni mixer e tramite tale controllo possiamo assegnare la “posizione strumentale” da destra a sinistra piuttosto che al centro, dello strumento che sta suonando su quel canale. Sulle casse, come già detto, ci sarebbe molto altro da dire. Probabilmente in seguito parleremo dei filtri cross over, delle casse a 2 o 3 vie. Per questo c’è già molto in rete. Magari lo riaffronteremo qui, cercando di rendere la comprensione facile per chi approccia per la prima volta questi aspetti musicali, evitando noiosissime disquisizioni sui tagli dei filtri dB/ottava, etc.

filtro diagramma

Continua….

3 Comments

  1. Bene Marco, ho fatto la prova ed è proprio così. Domanda: posso mettere due casse, ad esempio le BOX313 o simili, una di fronte all’altra e ad una distanza massima di 4 metri senza perdere la qualità del suono?

  2. dipende dalla posizione di ascolto. Una di fronte all’altra in genere non vanno mai….Io prediligo la posizione ad angolo con le casse che puntano la zona di ascolto..

Lascia un commento