Ricordavo di averne fatto già uno nel 2015. All epoca, mi ero imbattuto in un famigerato pilota “SJ” che si apriva sotto carico. “Questa volta sarà più facile ” pensavo….. pensavo male… !!
Uno dei problemi all arrivo, è il guasto dell interruttore che esclude gli altoparlanti. Nella foto, si vede che lo stesso è bloccato da una “barra ad U”. Lo possiamo lasciare così? Giammai!
Da subito si capisce che quell’ interruttore non verrà via facilmente. Comincio quindi a smontare “lo smontabile”, sperando in una semplice soluzione.
Ci sono molte viti e diverse fra loro.
Quindi memorizziamo la loro posizione e relativa dimensione.
Viti del controtelaio.
Da notare la finezza delle viti sul frontale: nere dove la parte del pannello è nera, argento dove il pannello è argento..!
Viti del pannello posteriore.
Nulla da fare: occorre rimuovere l’intera scheda del pannealo anteriore controlli e sliders. Al confronto, la scheda dell RTV sulla media è uno scherzo. Le saldature sono tante e su una scheda a doppia faccia!!
Tra foto più o meno sfuocate, si intuisce comunque l’entita del lavoro che dovremo affrontare.
Il succhia stagno stavolta collabora egregiamente.
Qui è visibile una parte della scheda in questione.
In questa, i “piedi” della scheda e relative asole in cui è normalmente infilata e saldata. In questa foto in particolare, si intuisce che senza la sua rimozione, gli interruttori non possono uscire.
Idem L’interruttore guasto è il primo a sinistra.
E questo è un solo lato. (o una sola faccia).
Questo l’altro lato. Fortunatamente molte sono masse.
Questi due cavetti vanno tolti….
Questa ahimè è l unica immagine dell interruttore guasto…..diviso in vari pezzi…
Tanto per documentazione, quello in foto è un suo gemello. Ora bisogna capire se si trova.
Che dite, ci sarà nel mio magazzinetto di ricambi originali? Ma certo! Quello in alto della striscia “è il suo”!
Dopo quelche ora si rimonta il tutto e… ovviamente l’amply non funziona al primo colpo. Un canale è completamente sbilanciato con tensioni altissime sulla parte pilota. Per farla breve, un primo tantalio (tanto per cambiare) in corto.
Ed anche questo bel BC184 in corto anche lui.
Beh, rispetto al resto, qui è stato “quasi” uno scherzo. Pulizie varie, tarature da manuale…..ora si possono fare!
Non so se per la stanchezza, per la soddisfazione o altro….. ma non ricordavo suonasse così bene !!!!!!
Buon ascolto davvero, ai fortunati possessori..
marco
Un altro “capolavoro” di Marco !
Grazie Marco, il fortunato (molto fortunato) possessore sono io. Amici, trovate questo ampli, compratevelo, fatelo mettere a posto e godetevelo, è un vero purosangue Grundig che si mangia a colazione tutti i cci, cccpi e piripipì…
…ed ecco un altro “fortunato possessore” che non ha potuto fare a meno di leggere e di commentare.
Fra tutti gli SV200 visti finora, questo tuo è il più bello, tanto da sembrare nuovo. Anche Stefano ne ha uno, e quindi fra gli iscritti al sito siamo già almeno in quattro a godere del bel suono… Che bella soddisfazione!
E’ così. Sembra davvero appena uscito dalla fabbrica. In Germania sono molto considerati, pensa che uno defekt è andato via a più di 200 €.
Comunque, già che ci sono, vi assicuro che un v7000 messo a posto come si deve, vale a dire sul piano elettrico/onico (ovviamente da Marco), è pura goduria e se la lotta con l’ sv200.