11

Grundig Studio 2040 Riparazione

1040

2040

Grundig Studio 2040 riparazione

Quando ho aperto questo apparecchio, non ho minimamente pensato a fotografare le sequenze di riparazione, dato che ero certo di imbattermi in uno studio 2000, già visto e rivisto.

arrivo 1

arrivo 1

arrivo 2

arrivo 2

Manopole opportunamente imballate a parte, così come contrappeso e testina (cosa che suggerisco sempre).

scheda supplementare

scheda supplementare

Togliendo il piatto (solito punto di partenza di ogni compatto Grundig), mi trovo questa situazione:

stadio finale

stadio finale

Ovvero credevo di trovare uno stadio tipo 2240, invece questo è unico (almeno per me) mai visto prima.

stadio finale 2

stadio finale 2

I sintomi sono : un canale solo va , tasti con falsi contatti , ecc ecc.

1228

1228

Questo il piatto che dicevamo prima. Particolarità: gli spinotti singoli sulla 110, anche questi mai visti prima.

spinotti

spinotti

copri viti

copri viti

Dato che dovremo rimuovere la scocca, come sempre rimuoviamo le sole viti contraddistinte dal cerchio.

interno 1

interno 1

interno 2

interno 2

interni 4

interni 3

Approfittiamo per fare una bella panoramica sui 4 canali separati e distinti. Il tipo di finale qui è sempre un darlington, ma non del tipo usato per esempio negli rpc, receivers o 2220.

prese casse lato posteriore

prese casse lato posteriore

Qui noto già una cosa che non mi piace e mi convince a rimuovere completamente lo stadio finale.

prese casse

prese casse

stadio amply rimosso

stadio amply rimosso

La basetta è un pò “pasticciata”.

stadio amply sotto

stadio amply sotto

Da sotto capiamo che i due fili neri atterranno allo stesso punto.

basetta 1

basetta 1

Le varie fasi della sistemazione basetta prese casse.

basetta 2

basetta 2

basetta 3

basetta 3

Ora va meglio.

basetta potenziometri 1

basetta potenziometri 1

I tasti non si bloccano: il fermo di metallo è uscito dalla sede. I commutatori vanno puliti tutti col solito spray disossidante.

leva bloccaggio tasti.

leva bloccaggio tasti.

Qui la leva rimessa in sede.

leva 2

leva 2

radio lato sotto.

radio lato sotto.

Vanno rifatte diverse saldature e masse lato radio.

radio sotto 2

radio sotto 2

sotto potenziometri.

sotto potenziometri.

Un canale va e viene.

commutatore massa

commutatore massa

Finchè si arriva a questo signore, che di mestiere mette a massa il canale R ed L quando non è selezionata alcuna fonte interna o esterna. Occhio che le lamelle si aprano correttamente quando invece si commuta su Radio o altra fonte. In questo caso una continuava a chiudersi a massa randomicamente (peggio che mai!).

potenziometri

potenziometri

Solita pulizia potenziometri e tarature già viste e riviste in altri articoli. Ricollegata anche alimentazione per luce indicatore stereo e vu meter. Fatte anche pulizie “fisiche” dei quadranti….l ex proprietario doveva fumare parecchio….

test 1

test 1

Solite operazioni anche per il piatto: lubrificazioni, gommino guida braccio, tarature, ecc.

test 2

test 2

La puntina, una M91 mi sembra ancora in ottime condizioni.

test 3

test 3

Questa macchina SUONA BENE e con 4 casse fa impressione, ci si sente “dentro” la sala di esecuzione!

test 4

test 4

Solito imbarazzo nella ri chiusura: non serrate le viti subito, aspettate che i tasti si muovano liberamente , poi serrate tutto assieme.

2040 final

2040 final

Beh, buon ascolto!

marco

11 Comments

  1. Grazie per l’articolo Marco. Non vedo l’ora di venire a prenderlo. Spero di poterci accompagnare delle casse adeguate prima o poi ma intanto sono contento che sia tornato in vita e a quanto vedo in buona salute.
    Un saluto a tutta grundiglove.
    Piero

  2. E’ sempre un piacere leggere le recensioni di chi sa dove mettere le mani a prescindere dalla situazione! Altrettanto gratificante vedere questi bellissimi strumenti di ascolto! GRANDE MARCO!

  3. Salve a tutti! Volevo chiedere un informazione : i miei genitori posseggono un grundig studio 2000 Hi-Fi 4D ! Avrebbero bisogno di sostituire la puntina del giradischi: che modello devo acquistare ? Dove posso trovarlo ? Grazie in anticipo.

  4. Lo studio 2000 …. porta a corredo una testina delle Shure M75 … di solito equipaggiata con la puntina N71 conica ….. anche io posseggo uno studio 2000 e ti consiglierei … nella sostituzione dello stilo di optare per una N 75 Ed type 2 che è ellittica ed è perfettamente compatibile con la destinando cui sopra …. il vantaggio consiste nel fatto che essendo uno stilo ellittico necessita di una minor forza d appoggio per la lettura dei dischi ….. infatti mentre la N71 richiede circa 2,5 gr per poter leggere correttamente i solchi … la N75 ed ne richiede da 1 ad 1,5 gr … sul mio Studio ho fatto cosi … con ottimi risultati … te lo consiglio vivamente….. ovviamente le puntine originali non si trovano più … ma puoi trovare in commercio, anche su Internet, stili compatibili …. ovviamente sostituendo lo stilo riconfigurare le tarature del braccio …. se non sai come fare non esitare a chiedere che ti spiego come farlo non maniera corretta ….. lo Studio 2000 è uno splendido esemplare della grundig … vale la pena tenerlo in ordine …. ascoltare i vecchi vinili col suo suono magico … è sempre una bella esperienza

  5. Lo studio 2000 …. porta a corredo una testina delle Shure M75 … di solito equipaggiata con la puntina N71 conica ….. anche io posseggo uno studio 2000 e ti consiglierei … nella sostituzione dello stilo di optare per una N 75 Ed type 2 che è ellittica ed è perfettamente compatibile con la destinando cui sopra …. il vantaggio consiste nel fatto che essendo uno stilo ellittico necessita di una minor forza d appoggio per la lettura dei dischi ….. infatti mentre la N71 richiede circa 2,5 gr per poter leggere correttamente i solchi … la N75 ed ne richiede da 1 ad 1,5 gr … sul mio Studio ho fatto cosi … con ottimi risultati … te lo consiglio vivamente….. ovviamente le puntine originali non si trovano più … ma puoi trovare in commercio, anche su Internet, stili compatibili …. ovviamente sostituendo lo stilo riconfigurare le tarature del braccio …. se non sai come fare non esitare a chiedere che ti spiego come farlo non maniera corretta ….. lo Studio 2000 è uno splendido esemplare della grundig … vale la pena tenerlo in ordine …. ascoltare i vecchi vinili col suo suono magico … è sempre una bella esperienza

  6. Lo studio 2000 …. porta a corredo una testina delle Shure M75 … di solito equipaggiata con la puntina N71 conica ….. anche io posseggo uno studio 2000 e ti consiglierei … nella sostituzione dello stilo di optare per una N 75 Ed type 2 che è ellittica ed è perfettamente compatibile con la testina di cui sopra …. il vantaggio consiste nel fatto che essendo uno stilo ellittico necessita di una minor forza d appoggio per la lettura dei dischi ….. infatti mentre la N71 richiede circa 2,5 gr per poter leggere correttamente i solchi … la N75 ed ne richiede da 1 ad 1,5 gr … sul mio Studio ho fatto cosi … con ottimi risultati … te lo consiglio vivamente….. ovviamente le puntine originali non si trovano più … ma puoi trovare in commercio, anche su Internet, stili compatibili …. ovviamente sostituendo lo stilo occorrerà riconfigurare le tarature del braccio …. se non sai come fare non esitare a chiedere che ti spiego come farlo non maniera corretta ….. lo Studio 2000 è uno splendido esemplare della Grundig … e vale la pena tenerlo in ordine …. ascoltare i vecchi vinili col suo suono magico … è sempre una bella esperienza …

  7. … chiedo Scusa per qualche errore di ortografia dovuti al T9 del tablet … 😉

  8. Buonasera a tutti voi del forum,

    anzitutto vorrei presentarmi,

    mi chiamo Salvatore, ho 18 anni, e finalmente dopo anni e anni di continue richieste sono riuscito a portare con me lo studio 2040 appartenuto ai miei nonni.

    Tuttavia appena portato a casa il giradischi dual non voleva funzionare, pertanto lo ho portato a riparare da un tecnico qui vicino, che lo ha aggiustato sostituendo a sue parole un “pezzo” del motore.

    Fin qui tutto bene, dopo averlo collegato, comincio ad ascoltare i miei 33 giri, che dire, il suono è magnifico, anche se collegato solamente alle mini box 230, ha qualcosa di indescrivibile.

    Provo poi ad ascoltare della semplice radio FM, quando tornando poi al giradischi si presenta il problema, dal canale sinistro si sente una interferenza, un disturbo molto forte, che aumenta alzando il bilancere del quadro balance.

    Questo disturbo si avverte anche mentre vengono riprodotti gli LP.

    Il tecnico mi diceva di collegare la messa a terra che trovavo nel retro all’impianto di casa, e così ho fatto, ma nulla l’interferenza resta ancora.

    Ora sono qui a chiederVi aiuto, cosa potrei fare?

  9. Innanzitutto dovresti trovare un tecnico più bravo …;-)
    la messa a terra non c’entra nulla….. anzi non va assolutamente collegata …..
    Per quel che riguarda il disturbo di cui parli … Dovresti essere un Po più specifico ….. Se ho ben capito si sente sia nell’ascolto con la radio che col giradischi ?
    Per prima cosa pulirei sia la tastiera che gli sliders con lo spray x i contatti …. Purtroppo per pulire la tastiera dovresti smontare l apparecchio ….. Fatto questo … Se il difetto non si risolve … Bisognerebbe approfondire la cosa … Controllare la corrente di riposo dei finali … Per cominciare …. Ma queste sono cose che dovrebbe fare un tecnico esperto …. questi apparecchi sono fantastici ed affascinanti … Ma per ottenere il meglio da loro occorre molta manutenzione fatta da perone esperte in materia …. ti consiglierei di cambiare tecnico … 😉

Lascia un commento