Tante volte mi è stato chiesto la differenza tra il 900 ed il Grundig RTV 901.
Avendone fatto uno, finalmente posso rispondere… del resto già dallo schema avevo visto l’identicità tra le due macchine.
La macchina, del nostro solito amico Angelo, arriva non tanto bene.. qualche “crocca” è arrivata, ma nulla di serio….
Lo strumentone ha sofferto, per fortuna è identico a quello grande sulle CN830.
Anche il vetrino (o vetrone) davanti si è staccato.
Per l’apertura, le solite viti sotto. Fare attenzione che le due laterali posteriori sono lunghe, la centrale posteriore poco più corta delle prime due e quelle davanti corte. Le anteriori, tutte uguali e corte. Chiave, la solita 5,5mm.
Il colpo d’occhio ci restituisce lo stesso spettacolo della 900, della quale rimando all’articolo per cose che non metterò qui. Notiamo l’assenza della scala in verde in alto….
La tastiera di preselezione, piuttosto che davanti come per la 900, qui è in verticale. Stadio finale e alimentazione identici.
Molto pulito.
Condensatori originalissimi. Come detto per la 900, questo non è altro che lo Studio 2000 senza piatto.
Fusibile aperto, sospetto il solito ponte rosso.
Per accedere alla parte sotto, occorre togliere le 4 viti corte in basso ai lati (frecce). Poi, per accedere alla parte interna del frontale (dobbiamo ri fissare la plastica) rimuoviamo le 4 viti 2 per lato , cerchiate.
idem.
Fuse cambiato e ponte WL-04 al posto del “più piccolo” ponte rosso.
Bello gonfio.
Le lampade del quadrante tutte e tre fulminate….. sarebbero 6V150 mA (provato 12V 300mA vanno benissimo). Cambiate anche lampada vu-meter e quella dell indicazione Stereo.
Se ricordate, sulla 900 l’attacco è a vite ed io ho adattato quelle “zoccole vetro”. Qui , come vedete, tale modifica non è servita! Ho volutamente cerchiato la vite “ri appoggiata” a dimora per non confonderla con le altre in fase di rimontaggio. Il “servizio” finisce qui. Per le foto chiederò ad Angelo di mandarmene una con la Radio accesa e perfettamente illuminata. Il tempo è sempre più tiranno, quindi ritardo un pò a pubblicare. Per il suono, nulla di diverso dalla 900, compreso il segnale radio che, anche qui, manda a fondo scala lo strumento senza antenna! Puliti ovviamente potenziometri e commutatori, Tarature varie amply , ecc.
marco
Bell’apparecchio!!! Marco The Doctor!!!
Una bella Laurea «Honoris Causa» in Scienze Grundigofile!!!
Complimenti!!!!
Bello e bravo Marco!
Bel Lavoro su uno splendido apparecchio dal design veramente affascinante . Bravo Marco per aver fatto felice Angelo