12

Grundig RTV 1040 – Riparazione

Finalmente è arrivato. questa macchina della quale ho sentito tanto parlare. Mai vista prima…..per mia sfortuna!. L’approccio mi ha lasciato di stucco: non immaginavo cosi grande e pesante! Bella, bella davvero.

Grundig RTV 1040

Grundig RTV 1040

Mi fermo un attimo ad osservarla accesa.

VU-Meter spento

VU-Meter spento

un VU meter è spento e mancano due manopole…la cosa è preoccupante. Subito io e l’Amico Roberto ci scateniamo alla ricerca. Purtroppo pare che solo il 1040 ha questi esemplari…. tutte le altre (840 1020) hanno manopole più larghe.

panoramica esterna

panoramica esterna

quadrante

quadrante

anche il quadrante è spento. Mentre la guardo ho un pò di timori: tanti l’ hanno snobbata, accantonata o semplicemente rinunciato ad aggiustarla. Si compra a poco e si vende a tantissimo (da revisionare, tra l’altro…). su questa un canale non va e…….bisogna aprirla…..Viti da rimuovere sotto.

apertura sotto

apertura sotto

viti sopra

viti sopra

occhio a queste due “vitarelle” superiori…apparentemente innocenti….

viti posteriori

viti posteriori

le viti che vedete in effetti non bloccano la parte superiore, ma se non le togliete, la stessa non verrà mai via…

blocchi

viti posteriori 2

blocchi posteriori

blocchi posteriori

pressione esterna

pressione esterna

questo perchè rimuovendo queste possiamo far leva esternamente per far uscire la cover superiore

quadrante 1

quadrante 1

dobbiamo cambiare le lampade del quadrante (6V 2,5 watt)

quadrante 2

quadrante 2

primo vu meter

primo vu meter

fatto ciò, la lampada del primo vu-meter 6V 80 mA

sostituita lampada

sostituita lampada

bene, stessa intensità. Dicevamo che un canale non va, quindi bisogna spogliare completamente il nostro apparecchio. Mettiamo a nudo i 4 canali!!! Ecco i 2N3055 e MJ2955 in simmetria complementare. Il massimo della potenza ottenibile all’epoca……se permettete sto sognando ad occhi aperti…!!! 4 canali indipendenti….il padre del surround….4 canali veri!!!

finali

finali

finali 2

finali 2

e aggiungo: della Motorola….also this is Grundig!!!!!!  ora bisogna rimuovere la scocca posteriore:

parte sotto

parte sotto

viti scocca posteriore

viti scocca posteriore

viti da non rimuovere

viti da non rimuovere

scocca sotto

scocca sotto

sotto

sotto

ecco come si presenta la “mega schermatura” sotto

bisogna rimuovere anche questa per analizzare il problema del canale non funzionante.

schermatura

schermatura

schermatura

schermatura

saldature sotto

saldature sotto

le saldature sotto sono rifatte, lo capivamo già dal “sigillo tedesco” trovato esternamente. Cosa che a volte crea dei timori: un guasto classico lo gestisci, uno provocato è duro 100 volte uno “classico” da trovare!!!

pulizia commutatori

pulizia commutatori

Beh, vediamo il lato buono: una volta aperto del tutto la pulizia dei commutatori è più accessibile.

zona canale guasto

zona canale guasto

grazie allo schema ci avviciniamo alla zona del canale guasto. Su un amply stereo ci avvaliamo dei confronti fra destro e sinistro…. qui abbiamo ben 4 canali da confrontare…..se paralleliamo due di questi (con quello guasto) anche quello buono si attenua: c’è un “corto circuito!!”

saldature canale guasto

saldature canale guasto

rifacciamo per sicurezza le saldature (già ritoccate)

rimozione potenziometri

rimozione potenziometri

il corto persiste, Bisogna rimuove re i potenziometri per accedere al cavo schermato che è certamente in corto circuito.

rimozione potenziometri

rimozione potenziometri

cavo schermato in CC

cavo schermato in CC

si vede sfuocato ma il cavo non sta benissimo

cavetto in CC 2

cavetto in CC 2

sopra , meglio…sotto ancora meglio…

cavo rifatto

cavo rifatto

cavo ri saldato

cavo ri saldato

ora si!!

amply ok

amply ok

i Vu-meter ci confermano il canale rinato.

lampada centratura frequenza FM

lampada centratura frequenza FM

ora ci occupiamo delle altre lampade fulminate.

la macchina suona veramente bene!!!! finisce qui la prima parte…. ho fotografato i potenziometri,. parte la ricerca, ma in ogni caso nulla di non traguardabile : sono stereo, lineari quelli delle regolazioni tono. L’unica cosa che hanno le prese su un laterale. Li possiamo ricostruire comunque (vedi articolo 2020 o 2000). Le manopole..la vedo più dura……a presto !!!

marco

 

12 Comments

  1. Marco sei un marziano… Mi avevano sempre affascianto questi RTV ora che hai ripristinato il canale guasto dimmi come suonano. Qualcuno su quel cavetto schermato aveva esagerato con il saldatore per metterlo in corto? Quando uno dei due canali non va diciamo che è un guasto facile da individuare, basta seguire il segnale eventualmente separare i vari stadio per capire dove si interrompe o va in corto.

  2. L’ RTV è sempre un gran bell’oggetto di design.
    Interessanti le fasi e le foto della riparazione, grazie Marco.

  3. Giusto Paolo ..il nostro Marco e come un marziano…io per esempio trovo difficoltà quando gli apparecchi sono già stati pastrocchiati…si trovano di quelle modifiche talmente strane…della serie basta che funzioni…invece lui…tracchete ecco.. problema risolto…ripristinato come all’origine!!!
    Che dire “ORO COLATO”

  4. serve solo la pazienza che a noi potrebbe venir meno. La vera sfida, Marino, sarà per i potenziometri. ma non la vedo più dura di quella affrontata sugli studio 2000 o 2220. l’unica è che qui hanno provato con degli spray che hanno corroso la plastica, Ma noi ci arrendiamo?
    a presto… marco

  5. Gli slider mi sembrano identici a quelli delle radio portatili in produzione dal 1975 al 1979, in particolare Yacht Boy e Concert Boy 1100 ma altre ancora: probabilmente però si fa prima a ricostruirli che a trovare una radio da cannibalizzare.

  6. Luca possiedo due Yacht Boy e due concert boy tra le varie radio che ho. Sono contento che ogni tanto qualcuno le nomini 🙂

  7. Non posso nascondere il fatto di essere affascinato dagli articoli di Marco. Si conferma ogni volta la punta di diamante di questa comunità. E’ incredibile la minuziosità e la competenza che dimostra. Mi chiedo dove trovi il tempo necessario alla stesura di articoli tanto interessanti e accurati! Di elettronica non capisco niente ma tu la fai sambrare semplice! Questo posto non sarebbe lo stesso senza Marco!

  8. Ciao Giuseppe, Marco è arrivata da una lontana galassia per aiutare chi si vuole avvicinare a questi stupendi capolavori nati negli anni dove le cose venivano fatte per funzionare bene. Non tutti sarebbero in grado di sistemarle e davvero OK se ne trovano poche.

  9. Ragazzi grazie per i complimenti. In realtà c’è tutto un gran gioco di squadra. Con Roberto con Pasquale e con Paolo ci sentiamo quasi quotidianamente. Roberto ho già avuto modo di dire che ha una preparazione ed una passione impressionanti. Parte tutto da lì, dall’ascoltare con un “nuovo orecchio” ciò che ho sempre aggiustato. Tutto davvero bello e affascinante. Farla sembrare facile era proprio uno dei miei obiettivi. Gli extraterrestri non ci sono, Ci sono solo dei tecnici bravini che ogni giorno crescono un pò, anche grazie a voi.
    marco

  10. Per Supercolor: non so se le radio che citi siano mono, nel caso non potrebbero andar bene perchè questi potenziometri sono tutti doppi (compreso il balance, intelligentemente fatto da due potenziometri contrapposti piuttosto che da uno singolo che chiude a massa il’uno o l’altro canale). Il tutto si vede meglio nel successivo articolo. Per i confronti, Paolo, in effetti non è proprio così semplice perchè i 4 canali finiscono su commutatori per le molteplici combinazioni 4D, quadro, Matrix, ecc. Un pò di mal di testa insomma.

  11. arrivato. purtroppo, come dicevo, manca una manopolina(recuperabile solo da un altro 1040) e uno slider, maledettamente quello del volume, è rotto.
    chissa se riuscirà il rattoppo.
    ci vorrebbe il manuale d’uso per capire tutti i potenziometri.
    grazie intanto a Marco e alla squadra.

  12. Come già detto..Marco oltre a essere un ottimo tecnico…e un ottimo comunicatore..spiega le cose in modo semplice.come dimenticare i vari consigli passo per passo dati a me già telefono nel sistemare un rpc 500…per poi non parlare della disponibilità…dimostrata giornalmente..grande marcheeeee””’

Lascia un commento