In questa pubblicazione avremo modo di fare una bella panoramica su questo meraviglioso Grundig RTV 1020.
In moltissimi dettagli è identico al 1040, già pubblicato. In passato ci siamo però focalizzati soprattutto sugli sliders, qui andremo un pò più a fondo sulla parte Radio.
Per la macchina in questione partiamo , come sempre, dallo stato di arrivo.
Il primo impatto per chi si accinge ad acquistare in rete la 1020 sono le foto dell’oggetto in vendita. Queste non possono davvero mostrarci lo stato generale interno. Poi c’è l’incognita della spedizione.
Soliti sliders e manopole mancante ed in più il perno spaccato della sintonia manuale.
Anche uno strumentino è distrutto.
Alcuni perni dei tasti si rivelano spaccati.
Rinfrescata sull’apertura: le parti in rosso si riferiscono alle viti per tigliere la parte sotto, quelle verdi per la scocca superiore e schienale.
In questa la situazione dei tasti anteriori si rivela più “drammatica”.
Cominciamo con le prime sistemazioni.
Anche in questo l’ indicatore è assente.
Le lampadine del tunoscope sono tutte fulminate. 6V 30 mA.
Questa andrà rimossa per le opportune misurazioni.
Schema alla mano, cominciamo a rilevare le tensioni relative al tunoscope, che non funziona correttamente. Manca una delle due tensioni 7,5V.
Passo indietro ed andiamo alle alimentazioni.
Lo schema sopra fa riferimento a questa scheda. Dovremo togliere il lamierino che serve anche da raffreddamento per le due resistenze a filo. Due viti sopra e una sotto del lamierino stesso. Questa resistenza è interrotta.
Le alimentazioni tornano, ma contestualmente questo condensatore esplode. Più generalmente, molti condensatori sono ossidati…. ci prepariamo al peggio.
Il segnale antenna è molto basso. Proviamo a cambiare questa scheda. E’ la stessa montata sui receivers successivi, fino agli RPC …per fortuna!
La tensione sui fili rossi è un pò ballerina e superiore ai 14,8 V dichiarati dallo schema (15 con picchi di 15,8 con segnale FM Stereo).
Questo condensatore da 47 micro è isolato. Lo cambiamo.
La tensione è ora stabile e la situazione migliora, ma c’è sempre un problema che mi costerà ore di lavoro: al momento dell’aggancio FM-Stereo, il suono distorce notevolmente. Altro sintomo: la luce dell FM Stereo si abbassa “a tempo di musica”, soprattutto con i toni bassi.
Il suono entra già saturo prima di questo stadio, la commutazione in FM non fa altro che enfatizzare il fenomeno di distorsione.
Non resta che farsi coraggio e controllare questa scheda: La difficoltà è rimuovere le saldature sottostanti senza fare danni. Davvero arduo.
La scheda è una doppia faccia, le piste possono saltare con molta facilità.
Con la sua sostituzione la situazione finalmente si normalizza. Ne guadagna anche il circuito di ricezione segnale.
Alcune lampade di preselezione non funzionano. Mettiamo delle 12V 50mA. Il tasto delle preselezioni va delicatamente tirato in fuori, partendo dalla parte superiore, facendo leva verso l’interno dei due blocchi (quelli che nelle prime foto erano rotti, per intenderci).
Alcuni tasti sono graffiati. Dato che dobbiamo rimuoverli per sostituire le lampade, tanto vale cambiarli.
Anche la scala è graffiata, fortunatamente ne ho una praticamente nuova.
Quello di sinistra è dell AFC, la lampada è fulminata anche li, solo che è una 6V 30Ma.
Per completare l’opera cambio slider di balance e volume. Al solito, per fare l’articolo un oretta, per leggerlo penso 5 minuti….ma credetemi che la riparazione è stata molto lunga. Lavorare su questa macchina non è il massimo della comodità. Capisco quanti siano spaventati dal metterci mano… Il manuale è complicato e le taratura vanno fatte attenendosi rigidamente alle raccomandazioni della casa madre.
Follia allo stato pure mettere le mani su un RTV 1020 o 1040 che sia. Ma tu lo hai sempre dimostrato e detto, per fare quello che fai c’è bisogno anche di un pizzico di follia, quella che di norma hanno tutti gli artisti.
… e non hai dovuto cambiare i finali, sul mio erano tutti arrostiti 🙁
preferisco 1000 volte i finali che problemi sulla parte radio!!! e comunque la mia dose di benservito ce l ho già avuta con l RTV1040 di Angelo (che non ho pubblicato). Oltre ai finali anche il pilotaggio !!!! oltre alle famigerate piste che collegano le due piastre….. capisci a me 🙂
ciao
Eccolo finalmente il mio primo RTV 1020.
Grazie Marco
Salve a tutti e grazie per questo ottimo forum. Ho per le mani un grunding RTV 1020 funzionante ma mancano le levetta volume balance ecc. Potreste aiutarmi? Vorrei acquistarle. Oppure vendere l’amplificatore cosi com’è.