0

Grundig CN 1000 HiFi Dolby NR

Grundig CN 1000

Grundig CN 1000 HiFi Dolby NR

Grundig CN 1000

HiFi secondo DIN 45500 – Ne avete trovata una e non sapete come eseguire una perfetta pulizia e manutenzione? Consultate l’articolo di Marco.

Volete sapere le caratteristiche tecniche della più costosa piastra di registrazione Grundig, commercializzata negli anni 1977-1978?  continuate a leggere…
Grundig CN 1000 HiFi Dolby NR è l’apparecchio più completo della linea  Tape Decks a cassette. Ha il sistema Dolby NR (escludibile). E’ a 4 tracce stereo con commutatore per cassette con nastro all’ossido di ferro, al biossido di cromo ed al ferrocromo.

Le testine sono del tipo Long Life per una extra lunga durata e vengono automaticamente pulite durante ogni commutazione Start-Stop. Possiede un indicatore del senso di scorrimento del nastro tramite un punto luminoso rotante, il vano della cassetta è illuminato ed il coperchio è a chiusura ed apertura ammortizzata. Ha il sistema di registrazione automatica stereo commutabile su parola e musica ed escludibile.

La commutazione è del tipo lntermix; si può perciò passare da una funzione ad un’altra (p. es. da avvolgimento veloce a registrazione) senza passare attraverso lo Stop intermedio. Il Grundig CN 1000 HiFi Dolby NR è dotato di un miscelatore stereo per cui il segnale  del microfono è miscelabile con tutti gli altri segnali. Il comando del movimento del nastro avviene tramite un computer digitale con pre-programmazione.

Per l’ascolto in cuffia, l’apparecchio è dotato di due appositi stadi finali. Una testina pilota serve per la sonorizzazione di film e per il commento a diapositive. L’arresto automatico a fine nastro sblocca automaticamente tutte le funzioni inserite. Si può preparare la registrazione anche durante il riavvolgimento; la segnalazione avviene tramite due diodi luminosi. Possiede una seconda velocità di riavvolgimento: una cassetta C 60 viene riavvolta in soli 45 secondi.

E’ predisposto per il funzionamento con orologio. sia per registrazione che per riproduzione. Con il “cueing” l’ascolto avviene anche durante il riavvolgimento veloce nei due sensi. I due strumenti di controllo sono illuminati ed hanno il ritorno smorzato per il controllo anche dei valori di picco. Lo “switch-off” automatico sblocca tutte le funzioni in caso di scorrimento anormale del nastro. Si evita così di rovinare definitivamente una cassetta di nastro. L’avvio e l’arresto è telecomandabile tramite il pedale 225 fornito al tempo come extra su richiesta.

ll sistema Dolby

Il sistema Dolby NR consiste in un particolare procedimento di registrazione che porta ad annullare pressoché totalmente il fruscio proveniente dal nastro magnetico. togliendo in tal modo questo disturbo specialmente nelle registrazioni a basso livello sonoro.

Questo particolare sistema provvede ad esaltare i suoni deboli portandoli ad un livello superiore al fruscio. Logicamente, dopo questa operazione, è necessario che l’ascolto di quanto è stato registrato corrisponda esattamente all’originale. Questo si ottiene reinserendo il sistema Dolby NR durante il riascolto. per riportare il suono alle proporzioni originali. Il sistema NR è prodotto sotto licenza Dolby. La parola Dolby ed il simbolo – doppia D – sono marchi di fabbrica  Dolby Laboratories inc.

Grundig CN 1000 HiFi

è realizzato con sistema di costruzione modulare ed i vari moduli, collegati a spine. sono perfettamente accessibili sul telaio ribaltabile.
E‘ senza amplificatori finali di potenza e va pertanto collegato ad un amplificatore HiFi per l’ascolto tramite casse acustiche. Il programma Super HiFi GRUNDiG dispone di tutti gli apparecchi adatti a formare, assieme al Grundig CN 1000 HiFi Dolby NR un perfetto e completo impianto HiFi.

Accessori GRUNDIG per il CN 1000:

  • Microfoni: GDM 314 dinamico mono con caratteristica sferica; GCM 319 a condensatore mono; GCMS 322 a condensatore. Stereo. Unidirezionale con caratteristica cardioide.
  • Cassette di nastro: GRUNDIG C 60 LHS 2×30 minuti; GRUNDiG C 90 LHS 2×45 minuti; GRUNDIG C 60 Cromo 2×30 minuti; GRUNDIG C 90 Cromo 2×45 minuti; GRUNDIG C 60 Ferrocromo 2×30 minuti; GRUNDIG C 90 Ferrocromo 2X45 minuti
  • Cavi di collegamentoTipo 242 per collegare un secondo registratore stereo alla presa micro; Tipo 237 per collegare un secondo registratore mono alla presa micro.
  • Adattatore HiFi 401: (con spina intermedia 294) Per registrare l’audio delle trasmissioni televisive;
  • Miscelatore stereo 422: Per la miscelazione di differenti sorgenti sonore (4 canali);
  • Sono Dia 272a: Per il pilotaggio del proiettore automatico nella sonorizzazione di diapositive;
  • Telecomando a pedale 225: Per il comando delle funzioni avvio/arresto in registrazione o riproduzione.

Dati tecnici

  • Alimentazione: corrente alternata a 50/60 Hz 110-120-220-240 V +- 10%
  • Consumo: massimo 35 Watt
  • Transistors: 98 + 3 ad effetto di campo
  • Diodi: 76 + 12 luminosi LED
  • Circuiti integrati: 11
  • Nastri: Compact Cassette secondo DIN 45516
  • Tracce: 4  sistema internazionale
  • Velocità dei nastro: 4.76 cm/sec.
  • Velocità di riavvolgimento: ca. 90/45 sec. per cassette C60

Risposte in frequenza: 30 Hz . . . 14 KHz

Rapporto segnale/disturbo: Nastro biossido di cromo con Dolby NR: 63 dB; Nastro ossido di ferro con Dolby NR: 65 dB; Nastro ferro cromo con Dolby NR: 67 dB. Stabilità di scorrimento: variazioni: +- 0.15%

Automatismi:

  1. registrazione automatica della profondità dl modulazione in registrazione (escludlbiie per Il controllo manuale)
  2. arresto di tutte le funzioni a fine nastro con arresto anche dei motore
  3. contatore memory per l’arresto in un punto determinato del nastro In tutte le funzioni
  4. pulizia automatica della testina di registrazione/riproduzione durante ogni commutazione avvio/arresto

Collegamenti: presa Radio: ingresso radio 2×5…200 mV su ca. 47 KOhm; uscita amplificatore: 0.5 . . .2 V regolabile su 15 KOhm; li contatto centrale della presa fornisce tensione di alimentazione di ca. 27 V su ca. 6,8 KOhm; Presa fono: ingresso fono 2×1 . . . 920 mV su ca. 1 MOhm; Presa microfono: Ingresso microfono 2×1 . . . 100 m/ su ca. 47 KOhm; ingresso universale: 45 mV . . . 4.5 V su ca. 1,5 MOhm.  Il contatto centrale della presa fornisce tensione di alimentazione di ca. 27 V su ca. 6.8 KOhm

Dimensioni ca. 46 x 27x 11 cm
Mobile con finiture metalliche o Studio Look nero.

Con riserva di variazioni o modifiche.

Immancabile link a Radiomuseum

Lascia un commento