Oggi ci occupiamo di questo gioiellino, molto ricercato in rete. Si mormora che soffra di problemi meccanici e quello che segue non è da meno. Anticipo che la sequenza fotografica sarà massiccia, a beneficio di chiunque si avventuri in questa piastra, piccola ma pesantissima e con una notevole risposta in frequenza.
Si accende ma non va in play. Smontiamola.
Notiamo subito i 4 motori: Capstain, Servo, FF/RW, Eject.
iniziamo la rimozione della meccanica. Notiamo da subito il cablaggio che segue curve morbide durante l’apertura e chiusura del carrello.
nelle prossime sequenze, le viti da rimuovere. Il termine “sequenza” sarà spesso usato, anche perchè c’è una modalità ben precisa da seguire.
Da premere nel senso della freccia per la completa espulsione del cassetto.
molletta da tenere a mente nel momento del ri montaggio.
idem.
importantissimo ricordare il corretto percorso dei cavi.
Da far scavallare.
viti da rimuovere.
c’è qualcosa che non va.
decisamente non va.
ciò che resta del perno motore FF/RW.
test ingranaggio.
ingranaggio definitivo.
rimontaggio. Possibilmente l’interruttore va pulito.
Attenzione: il tasto play funziona da interruttore, non da pulsante. Non conoscendo la macchina, imputavo problemi meccanici per il fatto che la piastra non restasse in play. In realtà era il tasto che non si bloccava. Rimuovendo quanto cerchiato sopra, ho rimosso il circuito stampato, arrivando all’interruttore, sotto il quale erano finiti alcuni filamenti di plastica che non ne permettevano il bloccaggio in posizione “on”. Quindi tornava sempre nella posizione “off”.
attenzione alla sequenza corretta qui riportata.
marco
Ottima guida ne ho acquistata una e riparata aiutandomi con il tuo fix, segnalo come in molti altri apparati a cassette la sostituzione del fantomatico doppio ingranaggio quello ARANCIO GROSSO è indispensabile. Infatti anche se apparentemente e momentaneamente tutto funziona dopo un po di tempo questi ingranaggi tendono a deformarsi e a partire a pezzetti, purtroppo bisogna rivolgersi al PANZER deutch con prezzi da capogiro , nonostante tutto in questa piastra l’ingranaggio ha un passo dei denti abbastanza comune e sono riuscito incollando due ingranaggi recuperati aventi lo stesso passo ad adattarli . Grazie Marco
Ho anche aggiustato la MCF 100 ma li di ingranaggi che saltano ce ne sono 3 e il passo dell’Ingranaggio ARANCIO GROSSO DOPPIO è molto particolare e non sono riuscito a trovare dei sostituti. Le MCF 500/600 e CF 5500 sono le più facili anche se devo ammettere che quel nanerottolo di ingranaggio (49 dentini di squalo) non si trova facilmente come passo.
per gli ingranaggi ci stiamo attrezzando…
Sono convinto che tra non molto saremo in grado di replicarli a costi molto vantaggiosi