7

Grundig C6200 Riparazione

c6200

c6200

Ricordate, ne avevamo parlato non molto tempo fa su FB. Mi aveva affascinato la linea e ne sentivo parlare un gran bene. Quindi, l ho preso di mira e, giusto per capire come fosse fatto, acquistato tra l’altro a poco. L importante è che ….fosse guasto, naturalmente.

arrivo 1

arrivo 1

Per essere guasto lo era, eccome. Anche esteticamente un pò così così…..mi preoccupa in partenza togliere quesi segni di scotch, ma poi andrà bene.

arrivo 2

arrivo 2

La manopola radio gira a vuoto…. beh apriamo subito.

interni 1

interni 1

Mi pare manchi qualcosa.

interni 2

interni 2

interni 3

interni 3

In effetti, manca il trimmer messo in asse al condensatore variabile. Tra schemi e foto in rete, vedo che potrebbe essere come quello assemblato sui receivers.

interni 4

interni 4

interni 5

interni 5

interni 6

interni 6

Tutto il meccanismo della funicella è bloccato. Non sembra però dipendere dalla funicella ed il suo percorso, bensì il condensatore variabile inchiodato. Approfitto per lavare con acqua e sapone quadrante e tutto il resto “plastico”.

interni 7

interni 7

condensatore variabile 1

condensatore variabile 1

Spero di cavarmela con un pò di sgrippante dall’esterno.

condensatore variabile 2

condensatore variabile 2

Nulla da fare. A questo punto occorre smontare completamente il condensatore variabile. Spruzzando un pò di spray sugli interni e facendo forza avanti e dietro, finalmente si sblocca.

rimontaggio 1

rimontaggio 1

rimontaggio 2

rimontaggio 2

esterno pulizia

esterno pulizia

Con l alcool, piano piano, lo scotch se ne va via.

esterno pulizia 2

esterno pulizia 2

trimmer FM

trimmer FM

Ed eccolo il nostro bel trimmer di provenienza receivers…..

Piastra 1

Piastra 1

Ed ora passiamo alla piastra: c’è un corto sull’alimentazione che va sul motorino.

motore 1

motore 1

Per  rimuovere il motore, togliamo la linguetta metallica posteriore di bloccaggio.

motore 2

motore 2

Ci vuole solo pazienza per togliere la parte di ferro ad incastro.

motore 3

motore 3

Un tantalio…… scommettiamo che?

motore 4

motore 4

Questa la schedina completamente rimossa.

motore 6

motore 5

motore 6

motore 6

Ecco i sostituti.

test 1

test 1

Ora il mangiacassette va.

test 2

test 2

Tarato il trimmer sul condensatore variabile. Puliti potenziometri e commutatori. Messe lampadine sui vu meter……in realtà non le avevo viste inizialmente. Mi ha incuriosito anche il timer meccanico… davvero carino.

test 3

test 3

Bella come me l’ aspettavo. Il suono: davvero Grundig…….

test final

test final

Vinto a pieni voti il posto all’ingresso.

marco

 

7 Comments

  1. Ne ho uno uguale che ho riparato qualche anno fa e suona meravigliosamente ma…volevo sapere a chi fosse possessore di questo gioiello se,ialzandi il controllo dei bassi,questi aumenta anche il volume audio,il mio fa questo effetto.

  2. azz… invio precoce… chiedo scusa.
    Dicevo, non ho ancora dimenticato il 6200 che mi capitò qualche anno fa, nel quale non solo il variabile era grippato alla grande, ma i vari tentativi di rotazione forzata, invece di spezzare la funicella come forse sarebbe stato meglio, avevano addirittura spaccato il volano di plastica (quello bianco che si vede nella foto “interni 7”).
    Fortunatamente, anche nel mio caso il problema è stato risolto con un donatore di organi.
    In merito al commento precedente, non mi risulta che agendo sui bassi possa variare anche il volume, anzi non dovrebbe proprio farlo.
    Sicuro che non si tratti di un “rigonfiamento” del suono dovuto alla maggiore o minore quantità di frequenze basse e medio-basse?

  3. Bravo Marco. Vorrei sottoporti un problema che è presente su entrambi dei miei radioregistratori C6200 recuperati in momenti diversi. Utilizzando l’alimentazione a batterie funzionano bene, con l’alimentazione a rete funzionano per un secondo, il tempo di percepire del suono, per poi interrompersi solo premendo il tasto posteriore nel passaggio batterie/rete; questo si ripete ad ogni accensione anche se consecutive. Ho verificato alcune tensioni con schema elettrico ma non sono riuscito a individuare il guasto. Ho già provato i valori in uscita dalla piastra che contiene il trasformatore ed il ponte diodi e sono nella norma. Purtroppo parte della componentistica (tre transistor e vari condensatori…) di stabilizzazione e di regolatore di ricarica pacchetto batteria (tu ben sai che gli apparecchi Grundig prevedono anche l’utilizzo di una batteria ricaricabile) è sulla piastra madre a doppia faccia con tutte le difficoltà a dissaldare e risaldare per provare i singoli componenti. Pensavo e speravo che essendo un difetto riscontrato su due apparecchi recuperati in tempi diversi fosse un difetto ricorrente ad un determinato componente come spesso capita. Mi potete aiutare? Grazie. Ps: per il problema condensatore variabile, si è presentato e risolto anche a me come in tanti altri modelli Grundig.

  4. ciao Livio
    la prima riga è poco chiara e non ho capito bene. “a rete funzionano per un secondo, il tempo di percepire del suono, per poi interrompersi solo premendo il tasto posteriore nel passaggio batterie/rete; ” Credo di capire che comunque a rete non vanno, Così è un pò difficile: per esperienza tendono a cortocircuitarsi i condensatori. Il fatto che si senta per un attimo fa pensare anche ad un eventuale falso contatto….
    marco

  5. Purtroppo ho fatto tutte le prove del caso ma è proprio agendo sul potenziometro dei bassi ,che sento anche aumentare il volume audio.
    Tempo fa su youtube avevo notato la stessa cosa in un video fatto in russia,purtroppo non l’ho trovo più per poterlo postare.

  6. Non è il primo grundig che mi passa per le mani..e qualcosa ormai credo di capirla..ho parecchi modelli con cui fare le prove,concert boy,music boy ma questo problema non mi era mai capitato.e purtroppo ho solo un c6200 per fare i confronti.

Lascia un commento