8

Grundig BOX 506a Audioprisma Riparazione

Grundig BOX 506a Audioprisma

Grundig BOX 506a Audioprisma

Grundig BOX 506a Audioprisma – Perchè mai mi sarò avventurato in questo acquisto? Le casse di certo non mi mancano, ma la curiostà di avere queste box delle quali sento tanto parlare è enorme. Bene, sballiamo il cartone piuttosto “provato” dal lungo viaggio e dal peso importante. Le box sono arrivate integre e direi che la loro robustezza ha fatto si che resistessero agli urti. Aggiornamento di 4 anni dopo…. sono ancor oggi le casse passive che ho e che preferisco!!!!!

Le monto e mi accorgo subito che la cassa che ho posto a sinistra non mi convince. Il charleston chiuso della batteria esce, ma la voce? Perchè Lucio Dalla da quella cassa mi sembra così opaco? Prima di intervenire sul filtro cross over facciamo la cosa più semplice: scambiamo i tweeter. Per fare ciò smontiamo “la tromba” di diffusione esterna che è la caratteristica un pò di queste casse “espansionale”, rimuoviamo le due viti a legno.

viti front tweeter

Grundig BOX 506a Audioprisma – viti front tweeter

La cassa è piena di lana, apprezzo anche la cura con la quale gli altoparlanti hanno del materiale gommoso quasi siliconico comunque catramoso, difficilmente visto in altre casse ritenute più prestigiose. Per rimuovere i tweeter abbiamo rimosso le 4 viti a ferro fine e lunghe.

viti tweeter

Grundig BOX 506a Audioprisma – viti tweeter

Il tweeter scambiato suona decisamente meglio. A questo punto facciamo una prova ohmica comparativa, il tweeter difettoso potrebbe essere parzialmente cortocircuitato o cotto.

tweeter poggiati

Grundig BOX 506a Audioprisma – tweeter

Poggiamoli entrambi su dei comuni nastri isolanti, in modo che la cupola non venga schiacciata e danneggiata, ma venga mantenuta sospesa dai fori centrali dei nastri isolanti. Facciamo le misure. Fortunatamente sono identiche.

misura tweeter dx

Grundig BOX 506a Audioprisma – misurazione impedenza tweeter

misura tweeter sx

Grundig BOX 506a Audioprisma – misura impedenza tweeter sinistro

Smontiamo allora il tweeter. Aspiriamo accuratamente e delicatamente con una aspirapolvere. Diamo anche un po’ di spray al silicone per ammorbidire la sospensione della cupola.

tweeter smontato

Grundig BOX 506a Audioprisma – Tweeter smontato

Mi accorgo che le viti non centrano la bobina mobile sul magnete permanente in modo “rigido”. C’è la possibilità di centrare la bobina sul magnete in modo che la stessa non strusci. Lucio aiutami tu. Teniamo con una mano il magnete e con l’altra centriamo la parte anteriore con la cupola, fino a che non sentiamo il massimo del volume sui toni medi.

cetratura tweeter

Grundig BOX 506a Audioprisma – centratura Tweeter

Ora la voce è perfetta. Serro le viti. Rimontiamo il tweeter. Confrontiamo le due casse: la voce è perfettamente al centro. La chitarra di “Cara” si sposta da una cassa all’altra, restituendo lo stesso identico volume di presenza. Già che ci siamo diamo una serrata ai 4 dadi dei woofer.

tweetyer final

Grundig BOX 506a Audioprisma – Tweeter correttamente rimontato

Vi assicuro che mezzo / tre quarti di giro gliel’ho dovuto dare su entrambi. Godiamoci ora queste casse e, come al solito, grazie a Luca Supercolor per la dritta. Di casse ne ho sentite tante, ma la presenza sui medi e sugli acuti restituita da queste casse davvero notevole!! Mentre faccio questo articolo sono in un ambiente adiacente al banco da lavoro ed i medi acuti mi arrivano puliti (non potenti come con le casse “che mi guardano” vedi articoli in merito), quindi il principio di propagazione fortemente voluto da queste casse è davvero efficace. E i bassi di Firth of Fifth???  Ci sono, ci sono!!!

test

Grundig BOX 506a Audioprisma – test sul banco di lavoro

Marcogap

8 Comments

  1. Bellissimo arricolo Marco; vista la tua sensibilità all’ascolto, mi sto domandando “ma le mie 550 sono perfette così come sono o Marco potrebbe migliorarne ancora la resa?”
    Per fortuna sento sempre le voci perfettamente al centro e le incisioni che conosco a menadito me le rendono sempre perfettamente!
    Ma la cosa di cui più ti ringrazio è che quando potrò, nessun acquisto mi farà più paura, sembra che non ci sia difetto che possa essere riparato!
    Grazie ancora Marco per la tua passione e conmpetenza.
    luca

  2. Veramente grazie a te Luca!! nel marasma degli acquisti e dei consigli non avevo distrattamente associato che le box me le avevi consigliate proprio TU!! GRAZIE!
    nel caso specifico, è la prima volta che mi imbatto in tweeter che possono essere “allineati”. Più generalmente credo che non ci sia nulla che non si possa riparare, tranne che per componenti “proprietari”, ovvero creati per quella singola macchina. Uno fra i tanti mi vengono in mente gli integrati ESM che sembrano siano stati fatti per l ‘ RPC 650TP o XP650TP. Fortunatamente in rete si trovano occasioni tali per le quali possiamo acquistare apparecchi guasti (defekt) per poter poi aggiustare i nostri gioiellini. Vai tranquillo!! ci diamo una mano tutti, con questo spirito. Grazie ancora. Marco

  3. Anche tu Pasquale. Senza di te questo sito non esisterebbe. Un Sito Meraviglioso per come è stato concepito! Grazie Pasgal !!!!

  4. Pasquale Santo Subito…
    Bel lavoro e bell’acquisto Marco….
    Luca va che è come un treno…non lo ferma nessuno.

  5. bellissimo come tutti i tuoi articoli..complimenti a marco..a tutti voi per aver creato un forum costruttivo

Lascia un commento