6

Grundig Audiorama

Grundig Audiorama

audioprisma 4000Ciao a tutti, fa molto piacere vedere molti appassionati di un marchio come Grundig, forse a suo tempo molto “snobbato” in Italia sia per motivi estetici sia per ignoranza.

In realta’ sono ottimi apparecchi con una qualita’ di costruzione molto buona. Oltre che appassionato di suono da sempre, mi e’ sempre piaciuta la capacita’ Grundig di creare apparecchi capaci di integrarsi nell’arredamento di qualsiasi casa senza essere “invadente” oltre che al fascino Vintage dei giorni nostri.

Qualche anno fa, in giro per il centro di Verona, entro in un negozio di abbigliamento che mi e’ sempre piaciuto per l’arredamento, l’impianto stereo e la musica oltre che le cose che vende (Macondo) e sento della musica in modo “diverso” .

Mi guardo intorno e vedo le Audiorama 8000 nere .

Mi sono ricordato che negli anni 70 le avevo sentite ma ovviamente non considerate vista la forma ….(siamo molto prevenuti in questo)

Chiedo quindi a Marcello (il titolare) dove le aveva trovate.  Le aveva acquistate in Germania.

Torno a casa e cerco su ebay.de, trovo un venditore molto bravo e le acquisto (Audiorama 5000 bianche). Arrivate (come nuove) e collegate. Incredibile suono !!! Ho subito tolto le mie Yamaha pro.

Ho poi comprato altre 2 Audiorama 5000 (grigie) per completare la stanza. Ora sono praticamente avvolto dal suono.

In seguito, quasi per caso, ho trovato le Audioprisma 506 laccate bianche, molto belle e che suono!!!

Grundig Audioprisma 506

Grundig Audioprisma 506

In camera ho messo le minibox 350a. Tutte pilotate da un Nad 60 e un Nad 90 (per me insostituibili e belli di estetica).

DSCF4138

Ma il bello viene poco tempo dopo: trovo in un’asta 2 audiorama 4000 con la vite della base spezzata  e altri particolari mancanti. Inizio un piccolo restauro. Il mio fabbro mi costruisce 2 viti nuove, faccio lucidare la base e le aste, metto il logo Grundig mancante, i satelliti di alluminio e tornano come nuove. Le metto nella mia palestra (Free Time Sport Club – Verona) con un amplificatore Mitsubishi DA 210.

SPOGLIATOIO 010

Molti miei clienti le vedono e le comprano per la propria casa!!! Io li ho aiutati a sceglierle e poi a montarle e a sistemarle e sono diventato un esperto di restauro.

Il mio amico Edy  (agrivivere.com) le ha messe nella lobby del suo residence. Incredibile! Ad oggi almeno una ventina di coppie di Audiorama sistemate, senza nessun problema tranne una che aveva la bobina del woofer non funzionante e fatta riparare da Paolo (Teleart Verona, ripara veramente bene ed e’ un superappassionato Grundig!)

foto 2

Posso dire che le Audiorama non hanno particolari problemi di posizionamento, le ho provate e girate: il suono e’ molto avvolgente e piacevole.

Le mie non sono pilotate da amplificatori Grundig ma suonano benissimo. Le trovate anche a New York , nella lobby dell’Hotel Americano a Chelsea.

HOTEL-AMERICANO-LOBBY-2

Nella mia palestra funzionano tante ore di seguito senza aver avuto mai un problema.

Vi consiglio di andarle a sentire senza pregiudizi e sicuramente le donne apprezzeranno. In genere le casse dei nostri impianti per i loro gusti, loro sono inguardabili, ma la Audiorama piacciono a tutte!!!

Ciao a tutti, sono sempre disponibile per darvi consigli e suggerimenti sulle bellissime Audiorama.

SPOGLIATOIO 004

Nel prossimo articolo descrivero’ la costruzione delle Audiorama, alcuni consigli su come restaurarle al meglio e quale modello scegliere.

Federico

6 Comments

  1. Diffusori acustici dalla classe impareggiabile. Piacciono alle mogli, hanno un suono fantastico e si abbinano con facilità a tutti gli apparecchi Grundig e anche ad altri marchi dell’alta fedeltà

  2. salve o preso delle Grundig audio rama ,siccome non riesco a capire che modello sono mi date una mano .guardando i modelli 4000/5000/7000/8000 mi sembrano tutte uguali le mie sono di color nere anno il piedistallo rotondo

  3. Ciao Antonio. Il diametro delle 8000 è superiore a quello delle 4/5000. Le 8000 32 cm; le 4/5000 26cm. Per sapere esattamente se trattasi di 4000 o 5000 occorre smontare la calotta inferiore delle casse. Dovrebbe essere scritto. Tieni conto che comunque sono identiche.
    per quanto riguarda la differenza tra le 8000 e le 7000 basta verificare il numero degli altoparlanti. Le 7000 hanno 12 altoparlanti. Le 8000 ne hanno 4.
    Hai fatto un ottimo acquisto !!!

  4. Federico… che dire… complimenti!!! ottima scelta, bellissimi arredamenti!! ottimo gusto….Audioprisma e Audiorama meglio di così 😉

Lascia un commento