1

Glossario Grundig 1975

Grundig Revue 1975  part 2-9

Nel glossario venivano inseriti grafici ed immagini al fine di consentire miglior comprensione

Nel 1975 Grundig cercava di spiegare termini e parole al tempo, ai più, sconosciute. I nostri genitori avevano poche nozioni tecniche ma desideravano capire qualche cosa prima di mettere le mani al borsellino e comprare gli apparecchi elettronici. Dei tedeschi si fidavano. Forse anche grazie al fatto che non si nascondevano dietro un dito. Misteri non ce n’erano…. Ecco quindi che Grundig mette a disposizione un  glossario finalizzato alla spiegazione di termini al tempo in uso solo ad una ristretta fascia di utenza. Altro modo di intendere l’Hi-Fi per tutti.

High Fidelity: una misura della qualità

High Fidelity (oppure brevemente HiFi) significa una riproduzione sonora di una così alta qualità che è impossibile distinguerla, ad orecchio. dalla esecuzione originale. Queste qualità sono codificate nelle norme DIN 45500. Gli apparecchi HiFi GRUNDIG superano le prescrizioni di queste norme in quasi tutti i punti.

Stereofonia: per un ascolto migliore

La stereofonia è un sistema tecnico di registrazione e riproduzione che consente un ascolto con effetto ambientale. Almeno due microfoni (come due sono le nostre orecchie) raccolgono i suoni e li riportano sui dischi attraverso il processo di incisione, con due amplificatori separati. Analogamente. durante l’ascolto vengono impiegati due Box di altoparlanti che riproducono il quadro sonoro completo. Ogni altoparlante è pilotato da un canale amplificatore separato.

Stereofonia in due ambienti

Tutti gli apparecchi GRUNDIG HiFi sono dotati di prese di collegamento per più gruppi di Box di altoparlanti. Quindi la stereofonia è possibile non solo in un ambiente, ma anche in una seconda stanza, usando lo stesso amplificatore. Ciò è interessante per chi desidera sonorizzare più ambienti con un solo impianto. con un notevole risparmio.

Stereofonia ambientale – sistema 4D

E‘ una particolare ed economica soluzione per ottenere un incremento dell’effetto ambientale sonoro, anche con bassi volumi d’ascolto, sfruttando gli echi e le riflessioni. Questo sistema funziona con due stadi finali di potenza  (2 canali) e 4 Box di altoparlanti.

I 4 Box vanno disposti due anteriormente e due alle spalle dell‘ascoltatore. In una stanza la posizione migliore è nei quattro angoli della stanza stessa. Oltre ad ottenere un notevole effetto presenza anche ai volumi più bassi, è più ampia la zona di perfetto ascolto stereofonico.

Grundig Revue 1975  part 2-9_2

Strumento per l’indicazione del sistema di ascolto quadrifonico

Quadrifonia: un nuovo sistema di ascolto

La quadrifonia è un ulteriore passo avanti sulla strada dell’assoluta fedeltà di riproduzione sonora. Con la registrazione e riproduzione tramite quattro canali vengono mantenute intatte non solo le caratteristiche sonore del pezzo musicale eseguito, ma anche quelle dell’ambiente dove questa esecuzione viene effettuata e cioè le riflessioni e gli echi caratteristici di quell’ambiente. Durante  l’ascolto, effettuato con quattro Box di altoparlanti, il suono completo avrà quindi le stesse caratteristiche dell’esecuzione originale anche ai volumi sonori più bassi ed indipendentemente dalle caratteristiche acustiche dell’ambiente d’ascolto. E questo anche in piccoli locali.

Vi sono oggi due sistemi di quadrifonia:

sistema Matrix:

registrazione con 4 canali, elaborazione su 2 canali, riproduzione con 4 canali (p. es. SO). Un sistema già ora conosciuto per un conveniente rapporto prezzo/prestazioni e per una discreta disponibilità di dischi registrati con il sistema SO.

sistema Diskret

registrazione con 4 canali, elaborazione su 4 canali, riproduzione con 4 canali (p. es. CD4). Un sistema tecnico avanzato, con una estrema separazione dei canali. Sono ora disponibili i primi dischi registrati con questo sistema (1975 ndr). Nella produzione GRUNDIG HiFi …, ciascuno troverà sicuramente l’apparecchio che, per prezzo e prestazioni, risponde ai desideri degli appassionati dell’HiFi.

One Comment

Lascia un commento