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paolo ferrariPartecipante
Ciao , qualcuno ha ( o sa dove scaricare ) il manuale utente di questa piastra ?
Spia gialla sempre accesa : causa ? Avete una idea del motivo ? Grazie
paolo ferrariPartecipanteGrazie Stefano .
paolo ferrariPartecipanteCiao Giuseppe , grazie mille per la tua offerta . E’ veramente molto bello lo spirito di questo gruppo : veri appassionati disponibili ad aiutarsi con generosità, mettendo la propria esperienza e competenza al servizio anche degli altri . D’altronde anch’io , nel mio piccolo e con i miei limiti , sto revisionando (seguendo l’articolo di Paolo e dopo aver già fatto resuscitare il mio ) un CD7550 preso per un amico contagiato dal “virus” Grundig . E tra un po’ lo farò anche per Paolo Nicastro , altro membro bolognese del gruppo , sperando di ottenere gli stessi risultati positivi . Ovviamente gratis . Paolo mi ripagherà prestandomi per delle prove le sue box 300 e in futuro avremo sicuramente occasione di tanti altri favori/aiuti reciproci .
Lasciami valutare solo :
1) i costi di spedizione e , se possibile , una previsione di quanto potrebbe essere il costo dei ricambi (ovviamente assolutamente non vincolante , mi basta un ordine di grandezza : 10 -50-100-200 euro ? ) , così da capire se vale la pena e se rientra nel mio budget di spesa
2) se c’è qualche esperto riparatore del gruppo disponibile e residente vicino a Bologna , in modo da evitare la doppia spedizione .
Magari sentiamoci via mail per accordi “logistici” più dettagliati : fov1186g@gmail.com
paolo ferrariPartecipanteCiao Stefano , innanzitutto grazie per la tua disponibilità a dialogare , aiutare e anche , giustamente , criticare costruttivamente . Diciamo che le nozioni di base + o – le ho , ma sulla pratica sono MOLTO arrugginito . Come dicevo nei primi post molti anni fa ( fine anni 80) collaudavo schede elettroniche di macchine automatiche (capacimetri e saldatrici progettati in azienda , interfacce operatore programmabili , ecc. ) e capitava spesso di dover fare ricerca guasti . Ma allora avevo tempo , strumenti e metodo . Ora devo fare le cose nei ritagli di tempo , dovendo sgomberare tutto quando i mei famigliari tornano e non posso lasciare un amplificatore aperto ( anche se piccolo ) in giro nel poco spazio casalingo …. Diciamo che quando ho deciso di intraprendere io l’opera avevo : 1) un paio di preventivi proibitivi dei pochi tecnici hifi rimasti a Bologna 2) valutato non praticabile per costi e tempi una spedizione in altre città 3) non ancora conosciuto meglio i membri e la disponibilità dei membri del gruppo 4) la frustrazione di lasciare inutilizzato un ampli funzionante a metà .
Inoltre , avendo anche poi lavorato come softwarista , ho preso la brutta abitudine di “provare” a fare le cose meditando poco e in fretta quando non c’è tempo . Con il software si può sempre rifare se qualcosa non và , con l’hardware si rischia ( o meglio , è quasi certo ) , come giustamente dici , di peggiorare le cose .
Comunque , in sostanza , mi sono detto : provo , o la va o la spacca ….. Tra l’altro ero incoraggiato dal fatto di essere riuscito a revisionare ( rifatte le saldature delle masse) un CD7550 che non leggeva e che ora và perfettamente .
Ci sono andato vicino ma è andata male . Diciamo che comunque mi sono (ri) fatto un po’ di esperienza .
Per il fusibile , anche qui ha giocato la fretta . Diciamo che comunque ho pensato che fosse stato un contatto con il case non posizionato bene e che se si doveva ripetere il corto diverse volte per cercare il punto incriminato meglio far saltare i fusibili che ho in quantità ……
Lo utilizzerò se ne trovo un altro funzionante ma massacrato esteticamente per farne di 2 uno .
Grazie di tutto e se posso ancora approfittare ho un CF7200 con cassetta bloccata e un CN720 che si spegne dopo pochi secondi dalla pressione del tasto play o FWD o REW . Se hai suggerimenti sono come al solito bene accetti .
paolo ferrariPartecipanteAllora , finalmente sono riuscito a riprendere il tentativo di riparazione . Ricontrollando le piste ripristinate mi sono accorto che avevo unito due punti che non appartenevano entrambi alla pista interrotta .
Ho sistemato la cosa e con l’ampli smontato ho provato ad accendere per controllare le tensioni nuovamente ma dopo pochi secondi dall’accensione è saltato il fusibile ( con una “fiammata”) . Non avendone di ricambio ho sospeso il controllo .
Poi ho trovato solo fusibili da 800 mA invece di 630 come l’originale . Ho comunque usato quelli temporaneamente per cercare di individuare il corto circuito . Quando ho riprovato ad accendere il fusibile non è saltato . Allora ho collegato una sorgente e una cuffia . Si sentivano entrambi i canali !!! . Ho rimontato i pannelli inferiori e prima di chiudere tutto ho riprovato se funzionava. Stavolta si sentiva un canale solo e nell’altro una specie di “ticchettio” apparentemente a 50 Hz . Muovendo ila piastra frontale dove sono montati i potenziometri , in certe posizioni si tornava a sentire . Poi , continuando a muovere , è di nuovo saltato il fusibile ……
Oggi ho riprovato a controllare smontando e rimontando tutto con attenzione ma continuano a saltare i fusibili , sempre dopo 2-3 secondi dall’accensione .
A questo punto mi arrendo 🙁
Se qualcuno ha la possibilità-voglia-tempo di provare a sistemarlo e il compenso richiesto rientra nel mio budget , proverei ad appoggiarmi a chi è più esperto di me ……
Grazie per l’aiuto
paolo ferrariPartecipanteGrazie Stefano del supporto . Si , i controlli li avevo fatti con il tester in posizione diodi , ma forse non ho controllato bene tutto . Al momento ho sospeso perchè mi sono arrivati un CD 7550 che ho sistemato seguendo il tutorial di Paolo e 2 Philips CD ( 150 e 151 ) con problemi alla meccanica (caricatore che non usciva bene ) e li ho revisionati . Ora li sto provando . Appena ho tempo riprendo il V20. In preparazione del proseguo del tentativo di riparazione , ti chiedo un consiglio.
Per accedere alla scheda ho smontato lo smontabile ( per quello che sono riuscito) ma faccio fatica a maneggiare il tutto perchè il trasformatore rimane un po’ a penzoloni .
Poi per ripristinare le piste interrotte , vado a saldare un filo tra i primi due punti utili (dove è già presente un altra saldatura ) che incontro prima e dopo la discontinuità . Solo che alcuni di questi punti restano sotto al dissipatore , che non riesco a smontare , quindi devo infilarmi con la punta del saldatore senza troppo spazio di manovra … Sai se c’è un tutorial con foto da qualche parte che indica come smontare tutto per bene o un altro service manual con l’esploso o hai qualche consiglio ? Grazie
3 Settembre 2017 alle 15:13 in risposta a: Griglia frontale metallica : come eliminare le ammaccature ? #18204paolo ferrariPartecipanteGrazie mille Giuseppe !!!
paolo ferrariPartecipanteAllora , ho controllato le tensioni previste nei test point indicati a schema , partendo dalla fine ( uscita casse ) e andando a ritroso . Canale sinistro in linea con i valori indicati . Canale destro 0,0 Volt da R166 a R122 comprese . Guardando meglio mi sono accorto che la scheda ha una crepa ( probabilmente generata dalle vibrazioni del trasporto , anche a causa della confezione poco imbottita ….. ) che interrompe varie piste (vedere foto) .
Ho provato a ripristinare le piste “a filo” , ora ho tutte le tensioni corrette tranne l’ultima su R166 . Appena riesco ricontrollo per vedere se mi sono dimenticato una pista interrotta …..
paolo ferrariPartecipanteGrazie ancora Stefano , appena riesco provo .
paolo ferrariPartecipanteCiao Stefano , grazie dell’incoraggiamento ! Anni fa (molti ) ho lavorato un po’ come collaudatore di schede elettroniche analogiche per la mia azienda , spero di ricordarmi qualcosa . Pensavo di partire dal punto di “ingresso” nel preamp dove convergono tutte le sorgenti dopo i selettori , facendo andare un brano e confrontando le tensioni del canale ok con quello ko nei vari punti del percorso del segnale . Può andare come metodo ? Mi aspetterei ad un certo punto di trovare tensione 0 V a valle del componente causa del guasto . Troppo ottimista ?
Grazie
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