V5000!!!

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da Cody69 Cody69 2 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7080
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Buon anno a tutti!
    Io l’ho iniziato con un bellissimo e pesantissimo V5000, acquisito prima di Natale facendo un baratto con una videocamera (alla pari!).
    Era funzionante, anche se non benissimo (canale sinistro più “pigro” del destro, e pure un po’ più chiuso come suono, poi i soliti potenziometri gracchianti, il cavo di alimentazione tranciato, comunque niente di grave).
    In effetti, controllandolo mi sono accorto che i finali del canale più pigro scaldavano un po’ troppo mentre quelli del canale buono rimanevano freschi.
    Misurate le correnti di riposo (che dovrebbero essere di 22 mV tra i punti X e Y), ho trovato sul.canale “buono” 59 mV, e sul canale non buono ben 179 mV!!!
    C’erano tracce di una precedente riparazione (con le solite piste un po’ rovinate, ma possibile che li trovo tutti io?), e sullo stadio pilota del canale pigro c’era un BD237 invece del BD791 indicato sullo schema.
    Questa sostituzione, dal punto di vista strettamente elettrico, non è sbagliata, tuttavia ho preferito cambiare la coppia (quindi anche il BD del canale buono) mettendo dei BD139 (anche perchè solo quelli avevo in casa).
    Dopodichè, ho potuto regolare il bias riportandolo ai 22 mV di targa su entrambi i canali e ora va bene, con i canali perfettamente bilanciati e senza scaldare.
    Comunque, non appena possibile, gli metterò i suoi BD791 (anche se temo che non sarà facile trovarli).
    Marco, che ne pensi?
    Io per il momento posso solo dire che questo amplificatore è un vero BOLIDE, come dicono i crukki. Suono delizioso (ma che ve lo dico a fare? E’ un Grundig!) e potenza bruta allo stato puro!

    #7093
    Supercolor
    Supercolor
    Amministratore del forum

    Ho dato un’occhiata al catalogo 81-82 e lì venivano dichiarati 2×100 watt RMS con sezione preamplificatrice che lavorava in classe A, nientemeno! Facci sapere, se puoi fare confronti diretti o indiretti, come va confrontato a quelle amplificazioni Grundig che possiedi o hai posseduto in passato.
    Ciao, Luca

    #7104
    Roberto
    Roberto
    Amministratore del forum

    Tutti apparecchi superiori i Grundig. Questo finale è splendido.

    #9442
    marillion78
    marillion78
    Partecipante

    Ne ho preso uno anche io di recente. Ora e’ a farsi dare una ripulita\controllatina generale…visto che la mia attitudine\natura e’ quella del confronto da ascolto puro (da buon musicante che però non sa manco avvitare una lampadina nell’apposito alloggio…), aspetto di confrontarlo con gli altri ampli in mio possesso (Grundig: V1850, R3000, R30- Sanyo JA 350, Dual PA 5060) per farmi un’idea migliore…
    Ho preso il V5000 per poter finalmente sonorizzare la sala grande e dare sfogo alle due coppie di box 1500m…non vedo l’ora!…:)

    #10272
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Ri-ciao a tutti, è u po’ che non scrivo sul forum e me ne scuso, ma ho avuto diverse traversìe che mi hanno tenuto lontano.
    Noto però che in generale il forum ha sonnecchiato un po’ anche da parte vostra, quindi riprendo questo post sul V5000 per condividere una nuova esperienza.
    Mi è capitato sul banco da lavoro un altro V5000, acuiqstato dall’amico Luca non funzionante.
    Tra i diversi guasti che aveva (addirittura, mancavano completamente tutti i finali del canale destro!), ho riscontrato anche moltissime saldature fredde (certe botte…) e diversi elettrolitici al tantalio in perdita o in corto.
    E proprio dei condensatori al tantalio vorrei parlare.
    Ho fatto un esperimento: ho sostituito TUTTI i tantalio (anche i pochi rimasti buoni) aventi valore sotto 1 microfarad, ed in particolare quelli posti sulla scheda verticale (NF modul-steck-platte) con altrettanti condensatori Kemet al poliestere 5% (i cosiddetti “scatolino”), con la previsione poi di cambiarli con dei tantalio nuovi qualora la modifica avesse causato risultati deludenti.
    Beh, non ci crederete, ma finito il lavoro e messi i due amplificatori alla prova (cioè il mio e quello di Luca), A PARITA’ DI TUTTO IL RESTO (cioè sorgente, cavi, altoparlanti, persino la posizione), devo ammettere che quello di Luca ha un suono molto, ma molto più fresco e aperto del mio.
    Ora, io non posso affermare con certezza che questa differenza sia dovuta alla sostituzione dei tantalio con i poliestere, anche perchè ho cambiato diversi altri componenti, compresi i finali (ho messo i TIP35C/TIP36C, degni sostituti dei BD745/BD746) e relativi piloti.
    Però voglio capire, e intendo studiare a fondo questo caso curioso, anche con il parere di Marco naturalmente.
    La prima semplicissima prova da fare, of course, sarà quella di sostituire la mia scheda NF verticale (che si innesta sullo stampato principale con lunghi connettori a pettine) con quella del V5000 di Luca, poi vedremo.
    To be continued…

    #10273
    Roberto
    Roberto
    Amministratore del forum

    seguo con interesse

    #10355
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Mi sa che sei l’unico…
    tutti su facebook, eh? 🙂 🙂

    #10358
    Roberto
    Roberto
    Amministratore del forum

    vedo gli accessi al sito e al forum: sono in netta crescita. Ormai digitando Grundig nei motori di ricerca porta sempre al nostro sito e forum.
    Facebook ha il vantaggio di essere accessibile dagli smartphone. Il contro è che ogni discussione si perde ed è sostituita da altre in pochissimo tempo. Si perde qualsiasi possibilità di accedere alle esperienze in modo organico e logico.

    #10359
    Stefano
    Stefano
    Partecipante

    Allora mi sa che sono tagliato fuori…
    Odio tutti i social network, e per precisa scelta NON HO uno smartphone
    Spero solo che il “nostro” forum non diventi come “quell’altro”, che si vantava di avere più di 700 iscritti, ma – mercatino a parte – a scriverci erano sempre i soliti 6-7, e per di più con l’unico scopo di leccare il #censored# al loro padrone…

    #10360

    rugge55
    Partecipante

    Seguo con estremo interesse….

    Fabrizio Ruggeri

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.