Taratura PS1010

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Taratura PS1010

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da ioni.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #18187
    ioni
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Sto rimettendo a posto il mio vecchio sistema e ho sistemato anche  il ps1010, con testina originale Shure 75.

    Vorrei capire una cosa “banale” : come tarare il “peso” del braccio.

    Ho il manuale originale ma confesso la mia incapacità, non capisco come procedere alla regolazione prima del bilanciamento del braccio e poi del peso di appoggio testina.

    In che modo capisco se il braccio è bilanciato ? Sul manuale ci sono disegni ma non mi è chiaro come stabilire che sia bilanciato orizzontalmente…

    Scusate appunto la debennaggine e grazie !!!

     

    #18190
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve ….. Beh l operazione è abbasranza semplice …. Per prima cosa bilancia il braccio …. Cioè: gira il contrappeso fino a quando il braccio non risulta in equilibrio …. deve alzarsi da solo e rimanere parallelo allo chassis del giradischi … Per bilanciare significa che il braccio deve stare in equilibrio pesando 0 grammi ….. Dopo fatto ciò … vedi che c è un ghiera con i numeri ….mantieni fermo il contrappeso e muovi solo la ghiera numerata portandola sullo zero …. A quel punto gira tutto il contrappeso …. che girerà insieme alla ghiera fino a portarla sul peso desiderato … Per la m 75 devi vedere di quale modello esatto si tratta … Dovrebbero esserci delle lettere …. Ad esempio la m75 d puo andare tra 1,5 e 2,5 gr … Peso condigliato sui 2 grammi …. mentre ad esempio la m75 ed type 2 va tra 0,75 a 1,5 gr peso consigliato 1,25 gr ….. Dopo fatto questo metti il pomello dell antiskating sullo stesso valore del peso …. Se hai delle domande chiedi pure ….

    #18191
    ioni
    Partecipante

    Ciao, grazie mille, spiegazione perfetta ! Io pensavo che la ghiera aggiungesse del peso, invece serve solo come indicatore quindi dopo il bilanciamento iniziale si deve giare tutto il cotrappeso. Ora ho capito !

    La testina se non leggo male è una m75/6 (è quella ORIGINALE, ho anche 2 Stanton)

    #18192
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    mi fa piacere di esserti stato utile… per completare l’opera la M75-6 ha uno stilo conico .. la forza d’appoggio va da 1,5 a 3 gr… io la metterei sui 2 grammi… ovviamente anche l’antiskating va sullo stesso valore…
    per le Stanton bisognerebbe vedere che modello sono.. basta che metti la sigla su internet e ti escono le caratteristiche… al limite provale e vedi quale senti meglio… ovviamente ogni volta che sostituisci la testina dovresti montarla usando una dima e ripetere le operazioni di bilanciamento del braccio.. per cui se la Shure va bene.. tieniti quella… tanto con gli amplificatori Grundig si interfaccia benissimo … al limite.. se dovessi sostituire lo stilo ti consiglierei di prendere uno stilo N75 ED type 2 che è ellittico ed è molto meglio… ovviamente la trovi solo non originale…

    #18193
    ioni
    Partecipante

    Stanton 500ee e 600ee

    Già da giovane amavo sperimentare e ai tempi non esisteva internet, quindi era esclusivamente un fai da te basato su riviste e simili…spesso con risultati non validi…

    Secondo me forse è meglio la sua originale, che a livello ottico è in ottime condizioni (non è a banana come ne vedo tante…)

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.