Suggerimenti riparazione Grundig Studio rpc 300a

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Suggerimenti riparazione Grundig Studio rpc 300a

Stai visualizzando 10 post - dal 51 a 60 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #17804
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Comunque dopo un altro esame ho notato che la spia della stereofonia non si accende .. l integrato del decoder dovrebbe stare nella media … ed all uscita della media se poggio il cacciavite si sente il rumore di bassa fequenza … Quindi il difetto è senz altro a monte … Cioè all interno della media …. Per prima cosa la tolgo … Pulisco i contatti e faccio eventuali saldature fredde … e controllo un po di condensatori al tantalio e non… e se non va ancora controllo tutte le tensioni sugli integrati …

    #17805
    StefanoStefano
    Partecipante

    A questo punto direi che un controllo agli elettrolitici al tantalio è quasi obbligato, niente di più facile che ce ne sia uno o più di uno in corto o in perdita (sai che novità…).
    Mi era venuto in mente anche di dirti di controllare la continuità della media frequenza da 10,7 mHz (a me è capitato un paio di volte di trovarne interrotte, con conseguente radio muta), ma poi ho riletto che il difetto lo fa anche in AM (mentre la IF da 10,7 Mhz è solo per la FM), quindi non dovrebbe essere quella (e meno male, perchè sostituire quella IF significa anche dover ritararla, e senza apposita strumentazione la vedo dura).
    Comunque, in alta frequenza è FONDAMENTALE che le piste siano tutte perfettamente pulite con trielina (o acetone puro, io lo uso e va benissimo).
    Facci sapere gli sviluppi, intanto dò un’occhiata anch’io allo schema per farmi venire qualche altra idea.

    #17806
    giuseppegr
    Partecipante

    Oltre a tutto quello già suggeritoti proverei a bypassare il decoder stereo.

    #17807
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    grazie per i preziosi consigli… appena avrò un po’ di tempo mi metterò all’opera e vi farò sapere… ho provato a misurare le tensioni sul decoder e sembrano tutte un pò sballate… ne si accende la luce della stereofonia anche su stazioni stereo e ben sintonizzate

    #17808
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    comunque il difetto lo fa solo in FM in AM funziona….

    #17827
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Aggiornamento della situazione …. Seguendo il circuito tra il tca 420 ed il tca 4500 (nel modulo IF) ho notato che le tensioni su un trasistor non erano esatte …e premendo col tester sui piedini del medesimo ..la radio FM ha ripreso a funziinare … Alzata la media … Piedino del transisor con saldatura fredda su circuito a doppia pista … Rimetto il tutto e mentre funzionava scomompare del tutto l audio … Questa volta era una saldatura sotto una bobina …. Ora pare che vada bene ed ho rimontato tutto .. Speriamo che non escano altri problemi ….. Per quel che riguarda il braccio che non è saldamente fissato alla sospensione cardanica …. Ci mancava una vite sotto di esso che lo fissava appunto al suo sotegno ….. La piastra per ora la lasciamo stare ….. Speriamo di riuscire a riconsegnare lo stereo al suo legittimo proprietario … Prima che esca fuori qualche altro problema…. 😉

    #17828
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    A proposito del piatto dual 1239 … Ho notato che al braccio mancano le due viti che lo fissano al supporto … Il problema è che queste viti sono sotto ed impossibili da avvitare …per cui bisognerebbe smontare tutto il braccio … Qualcuno sa come si fa ? ….. inoltre, altro problema non si riesce a sollevare il piatto del giradischi è come se fosse fissato con qualcosa che lo blocca … Ma visivamente non si vede nulla … Qualcuno sa. Come si alza il piatto ?… Cosa lo blocca ?

    #17829
    giuseppegr
    Partecipante

    Non ho capito di quali viti parli ma per sbloccare il piatto devi togliere la copertura di gomma, posizionare un’apertura del piatto rivolta verso di te, da quelle parti troverai una leva che tirata farà sganciare il piatto mentre lo sollevi.

    #17830
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Grazie … per quel che riguarda le viti.. sono quelle che si trovano sotto il braccio e servono a fissare il braccio al supporto che lo sostiene… se no questi resta libero di muoversi… il problema è che per avvitare queste viti… occorrerebbe smontare tutto il braccio… e non avendolo mai fatto non vorrei fare guai… 😉 … quindi se qualcuno sa qual è il modo corretto per smontarlo e soprattutto rimontarlo.. mi faccia sapere… grazie giuseppegr per le tue risposte ….

    #17831
    giuseppegr
    Partecipante

    Ah ho capito, prima di tutto rovescia il giradischi, poi svita l’unica vite che blocca il supporto a C del braccio, fatto questo è sufficiente svitare i due dadini che bloccano le due colonnine del mecccanismo del braccio.

Stai visualizzando 10 post - dal 51 a 60 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.