Suggerimenti riparazione Grundig Studio rpc 300a

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Suggerimenti riparazione Grundig Studio rpc 300a

Stai visualizzando 10 post - dal 41 a 50 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #17793
    giuseppegr
    Partecipante

    Io ho acquistato alcune parti da lui ed in particolare un ingranaggio per la SCF6200, mi sono trovato molto bene ed il costo è stato molto contenuto, se volete vi posso passare la sua mail.

    Ovviamente se l’ingranaggio è già tra le parti da lui disegnate in cad 3D la cosa diventa molto facile, altrimenti anche lui ha bisogno dell’ingranaggio orginale, anche rotto, per poterlo ricreare al cad e poi stamparlo.

    Qaulche tempo fa ho provato anche io (con l’aiuto di Stefano) a ricreare in 3D degli ingranaggi, il problema si è evidenziato nel momento della stampa, la bassa qualità della mia stampante infatti faceva si che gli ingranaggi venissero fuori distorti o piegati, con conseguente malfunzionamento finale della piastra.

    #17794
    StefanoStefano
    Partecipante

    La stampa 3D è il futuro, questo è certo.
    Mi sembra che i costi comincino ad abbassarsi:
    http://tecnologia.libero.it/micro-3d-pro-stampante-3d-caratteristiche-uscita-prezzo-9704?ref=libero
    Prevedo che tra non molto avremo tutti (o quasi tutti) in casa una stampante 3D 🙂

    #17795
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Oggi pomeriggio è capitata una cosa che è l incubo di ogni tecnico …. Deciso di soprassedere x ora alla riparazione della piastra … Ho chiamato tedeschino che oggi è venuto a ritirare lo stereo riparato ….. apparecchio. Che fino a ieri sera che l ho provato … funzionava perfettamente….. Invece oggi quando l ho riacceso davanti al suo proprietario … Scena muta …. in FM ….. Anche se la radio sembrava funzionare …. infatti si muoveva lo strumento dell intensita del segnale …. Funzionava il tunoscope ….. e si accendeva la luce della stereofonia … L audio si sente in sottofondo ma molto basso ed anche un po disturbato … Come se stesse sempre inserito il muting …. in AM invece funziona … ed anche col giradischi …. Ho notato pero che dopo un po l audio scompare del tutto anche in AM …. Con l aiuto di Giuseppe …. Ho controllato tutte le tensioni ed i fusibili … Sembra tutto regolare … Abbiamo misurato anche le tensioni di commutazione sopra l integrato che commuta il muting …. A questo punto non so piu cosa controllare … potreste darmi uno spunto di riflessione ? Mi rivolgo soprattutto alla sapienza di Marco e di Stefano .. e di tutti gli altri amici che potrebbero darmi un aiuto …. Tedeschino ci rimarrebbe male se non riavrebbe il suo Rpc 450 funzionante …..

    #17796
    Tedeschino
    Partecipante

    Grazie per la precisazione Stefano, pensavo di aver detto una cavolata con la storia della resina nautica, che tra l’altro dovrei avere.

    Purtroppo il problema dell’ingranaggio non è più un problema, o meglio, oggi quando finalmente stavo per rientrare in possesso dell’rpc 450 la radio fm non ne ha voluto sapere di funzionare, sarà stata l’emozione di rivedermi 🙁 …scherzi a parte è sorto un nuovo problema, non so se sulla sezione del Muting o sul commutatore o altro, dato che in uscita il segnale fm è molto basso e anche disturbato (lo stadio finale provandolo con il giradischi è perfettamente funzionante)…  spero si riesca a risalire alla causa di quest’altro problema, se qualcuno si sente di azzardare qualche ipotesi è ben accetta, come sempre del resto.

    La piastra quindi per il momento è stata accantonata, anche perché sono saltati un paio di cavi che erano saldati direttamente sulla scheda ed un tasto, e per il momento è stata rimontata solo parzialmente dato che il buon Antonio non ha avuto la pazienza di richiudere eh eh eh ( scusate ma dopo tutte le “cazziate” che giustamente ho ricevuto non ho resistito alla tentazione di poterne fare una, dato che questa per me è un’occasione più unica che rara 😀 ) Si scherza, ovviamente, lo ringrazio ancora per tutta la disponibilità e impegno che ci sta mettendo, conseguenza della grande passione che nutre per questo marchio.

    #17797
    StefanoStefano
    Partecipante

    Penso che l’avrai già fatto, ma provo lo stesso: hai controllato tutte le tensioni fornite dal malefico TCA530?

    Image and video hosting by TinyPic

    #17799
    Tedeschino
    Partecipante

    Scusate il messaggio ripetitivo, non avevo letto il precedente intervento di Antonio Salvatore dove ha spiegato con molto più dettaglio e competenza il problema.

    #17800
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve Stefano… il TCA 530 non l’ho ancora controllato perché esso controlla l’AFC e la tensione di sintonia del tuner.. ed entrambe le cose funzionano… infatti la radio funziona .. solo che l’audio si sente molto basso come se ci fosse il muting inserito …. quindi il difetto potrebbe essere: sulla media.. sul circuito di commutazione (già controllate le tensioni sull’integrato che seleziona il muting) o sulla preamplificazione del segnale della radio… non è mai capitato un difetto simile a te o a qualcun altro degli amici del sito?

    #17801
    giuseppegr
    Partecipante

    Se lo stadio radio è come quello dei receiver serie larga io controllerei prima l’uscita del decoder FM e poi quello del decoder stereo, poi potresti iniettare un segnale subito dopo lo stadio stereo per verificae se la circuiteria a valle è funzionante, non sottovalutare commutatori e saldature annesse.

    #17802
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ok ci provo.. ma la cosa strana è che l’ho spento che funzionava e quando l’ho riacceso faceva questo difetto.. tra l’altro mai fatto prima….

    #17803
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    il decoder FM sta nella media ?…

Stai visualizzando 10 post - dal 41 a 50 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.