Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Sogno di un pomeriggio di mezza estate.
- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Cody69.
-
AutorePost
-
11 Aprile 2016 alle 22:09 #13245DomenicoPartecipante
Si perché oramai qui a Napoli è quasi estate. Scrivo di getto queste quattro righe perché sono rimasto colpito dallo stupendo suono di una Satellit 2100. Come molti di voi già sapranno (vedi facebook) ho avuto la fortuna di aggiudicarmi questa radio per una manciata di fave, esteticamente perfetta, le luci tutte in ordine ma non emetteva nessun vagito su nessuna delle frequenze, tranne un fruscio muto in FM. Mi sono detto; secondo me questa radio non è stata mai aperta, il che può essere un vantaggio nell’individuare eventuali piccoli guasti. Già perché io non sono un tecnico come il nostro Marco, ma mi piace cimentarmi in alcune cose più semplici.
Mi sbagliavo, e di grosso. All’interno ho trovato evidenti segni del passaggio di un “somaro”, solo così si può giudicare uno che non riuscendo a smontare alcune parti, avrà usato un martello.Alcune cose sono riuscito a sistemarle, non sto qui a spiegarvele perché non sono bravo a mettere insieme didascalie e foto, ma le foto ve le faccio vedere lo stesso. Alla fine sono riuscito a farla resuscitare solo in FM, e malgrado gli sforzi le altre gamme d’onda, non ne hanno voluto sapere di funzionare. Comunque dopo due interi pomeriggi ero stremato, quindi ho preferito richiudere il tutto e per il momento godermi i risultati. Conosco bene il suono di questi piccoli si fa per dire, “elettrodomestici” possedendo già una Grundig concert boy luxus 1500 / music boy 1100 / music boy 51. Così come da abitudine tornato da una mattinata trascorsa nel traffico più caotico di questa città (io guido un Taxi), mi sono concesso un riposino pomeridiano che di solito trascorro in compagnia dei nostri amati ampli. Questa volta mi sono accompagnato a questa Satellit 2100 sintonizzata su Radio Kiss Kiss Italia. Come ha già riferito Marco Cristadoro è impressionante la quantità e selettività di aggancio canali di questa radio, ma soprattutto ha un suono così gradevole, a basso volume chiaramente, che ad ogni nuova canzone sorridevo dentro di me per la quantità di dettagli che è capace di sfoderare. Secondo me ha come una sorte di loudness fisso, che con l’aiuto dei controlli di tono risulta molto ben calibrato. Mi sono ritrovato a sognare quando da ragazzo squattrinato sfogliavo i cataloghi di casa Grundig e già immaginavo che un giorno…..
p.s. Scusate le tante modifiche al post, ma non riuscivo ad inserire le foto
- Questo topic è stato modificato 8 anni, 5 mesi fa da Domenico.
13 Aprile 2016 alle 9:57 #13326Cody69PartecipanteDomenico i link non funzionano! Sono curioso!
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.13 Aprile 2016 alle 13:03 #13327DomenicoPartecipanteHo avuto sempre difficoltà ad inserire foto sul sito. Appena torno a casa cerco di correggere. Qualche suggerimento ?
13 Aprile 2016 alle 14:01 #13330Cody69PartecipanteMi sa essere un problema comune
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.13 Aprile 2016 alle 17:38 #13332DomenicoPartecipanteHo modificato gli indirizzi delle foto, fatemi sapere se si vedono 1
13 Aprile 2016 alle 17:49 #13333StefanoPartecipanteIo non riesco ancora a vederle
Perchè non usi Tinypic? E’ semplice, si carica la foto e poi si fa un copia-incolla dell’URL.
E se non devi creare un album, non è nemmeno richiesta la registrazione…13 Aprile 2016 alle 18:32 #13334DomenicoPartecipanteIo le foto le carico con OneDrive, la cosa strana è che io le vedo, in ogni modo provate di nuovo
13 Aprile 2016 alle 21:41 #13337DomenicoPartecipanteSe non si vede con questo ci rinuncio
http://s53.photobucket.com/user/mimmocorvo/slideshow/Grundig%20Satellit%202100
13 Aprile 2016 alle 23:33 #13339GiovanniPartecipanteSalve Domenico,
io per un decennio ho usato il 2000, e confermo che, specialmente a volume moderato, anche la mia aveva proprio un gran bell’audio (ricordo inoltre che aveva un altoparlante doppio, e il “tweeter” era disinseribile con uno dei tasti superiori) .
Anch’io l’ho desiderata parecchio, con l’unica differenza che, invece di sfogliare i cataloghi, le vedevo in vetrina ogni volta che passavo con i miei nonni (e purtroppo ci passavamo spesso!).
Più che altro l’ho poi utilizzata in onde corte e medie, e se riuscirai a sistemare la tua 2100 (o a fartela sistemare) prova ad ascoltare. Sono rimasti in pochi a trasmettere, ma ad esempio RRI, su 909 kHz (e non solo), spesso a partire dalle ore 23 trasmette “mari concerte pe scenele lumii”: vale a dire un ora e più di concerto, -senza pubblicità-. Certo l’audio non è quello dell’ FM, ma in compenso musicalmente si fanno dei gran bei viaggi nel passato. p.s.: le immagini si vedono!- Questa risposta è stata modificata 8 anni, 5 mesi fa da Giovanni.
14 Aprile 2016 alle 6:10 #13344Cody69PartecipantePerfetto Domenico!
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti