S.O.S. per piatto Thecnics SL-D1

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) S.O.S. per piatto Thecnics SL-D1

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #16139
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Un amico mi ha portato un piatto Thecnics SL-D1, che dopo pochi secondi che è acceso, la rotazione del piatto inizia ad accelerare fino a diventare molto veloce… ovviamente le cose basilari le ho già fatte: pulizia del potenziometro della velocità e dei due trimmer interni; pulizia del commutatore di velocità.. ma nulla…
    Qualcuno degli amici ha mai avuto a che fare con un apparecchio del genere con un problema simile?; consigli?….
    Mi rendo conto che non è un Grundig.. ma dalle recensioni ho letto che si tratta di un ottimo apparecchio… quindi varrebbe la pena di rimetterlo a posto… Ringrazio anticipatamente gli amici che potranno illuminarmi con qualche suggerimento…

    #16140
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Antonio, se hai già fatto le operazioni di pulizia dei trimmer, temo che ci sia qualcosa che non va nel circuito di controllo elettronico.
    Qualche anno fa ho avuto un problema simile con un SL-D2 (se non ricordo male, quasi uguale al tuo, con in più il ritorno automatico a fine disco), risolto solo con la sostituzione dell’integrato che gestisce la logica di controllo.
    Se può servirti, ho lo schema dell’SL-D2 che elettricamente dovrebbe essere uguale, così almeno puoi controllare le tensioni di lavoro.
    Una bella rognetta, ma c’è di peggio (es.: sensori di hall che impazziscono…).
    P.S. Confermo che è un buon giradischi, parente del famosissimo SL-1200.

    #16141
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Sapevo che qui avrei trovato un amico…. Che mi avrebbe dato una mano …. 🙂 … Se mi mandi lo schema mi fai un piacere ….. Ho letto anche io che è parente all SL 1200 … Vediamo se riusciamo a farlo funzionare …

    #16144
    StefanoStefano
    Partecipante

    Partiamo dal presupposto (anzi, dalla speranza) che i modelli SL-D1 e SL-D2 hanno la stessa elettronica di controllo, altrimenti sono guai perchè in rete si trova soltanto lo schema del secondo.
    Guarda lo schema:
    Image and video hosting by TinyPic
    Io comincerei a controllare le tensioni su Q1, in particolare i 21,6v presenti all’emettitore.
    Controlla anche le tensioni su Q2.
    Se le tensioni sono corrette, allora temo che non ci sia altra strada se non quella di sostituire l’integrato della logica, sperando sia ancora reperibile.
    Intanto, ti invio una mail con il service manual completo.
    Fammi sapere, ciao!

    #16187
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Grazie Stefano sei molto gentile e disponibile come sempre…
    Appena vengo a capo di qualcosa ti informo… in modo da condividere la riparazione anche con altri amici che potrebbero avere lo stesso problema…
    Ha se non ci fosse Grundig Love… 🙂

    #16386
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve Stefano…. grazie per lo schema che mi hai inviato è proprio quello dell’apparecchio che sto riparando…
    ho provato a misurare le varie tensioni.. che sembrano tutte regolari… per poi scendere di un paio di volt.. quando il piatto inizia a girare veloce…
    Come hai fatto a stabilire che si trattava dell’integrato?… e soprattutto .. dove lo hai reperito?

    #16424
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Antonio, scusa ma questo post era finito un po’ in fondo e mi era sfuggito.
    Come ho stabilito che era l’integrato? Per esclusione, dopo aver constatato che tutto il resto era a posto…
    Il ricambio l’aveva trovato direttamente il proprietario, ma purtroppo non ricordo dove, ricordo solo che aveva faticato parecchio.
    L’unica speranza, se non si trova su internet, è quella di cannibalizzarlo da un altro giradischi che lo utilizza, con l’avvertenza in tal caso di dissaldarlo usando la treccia dissaldante, altrimenti è facile rovinarlo.
    P.S. Non l’avevo detto chiaramente, ma hai controllato anche le tensioni ai vari piedini dell’integrato?

    #16433
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Sia in ingresso che all uscita dell integrato sembra tutto regolare …. Scende solo un po … Di un paio di volt la tensione di 30 v sul Q1 …. Dovuto probabilmente al maggior assorbimento di corrente da parte del motore …. Potrebbero essere sia l integrato che lo stesso motore … Mi sa che non ci perdo altro tempo e lo restituisco al cliente …. La cosa frustrante nel riparare questi splendidi apparecchi vintage è nella difficolta di trovare i ricambi …

    #16436
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Ciao Antonio Salvatore (anche dei Grundig)

    ho letto solo oggi questo post e ti racconto quanto accaduto a me negli anni ’80.

    Mi fu dato in riparazione un giradischi a trazione diretta, la cui marca non ricordo più, il quale faceva proprio come il tuo: dopo pochi secondi dall’accensione raggiungeva velocità di rotazione folli, non regolabili.

    Per puro caso durante le prove scoprii che sollevando dal dissipatore l’integrato la velocità tornava normale e regolabile. L’integrato era rettangolare come i finali audio TDA (per intenderci SIMILE a questo qui:  http://digilander.libero.it/nick47/22tw01.gif).

    Nel caso mio fui fortunato, e per “risolvere” il problema fu sufficiente mettere una mica isolante fra IC e dissipatore.

     

     

    #16444
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Purtroppo il mio è un circuito integrato di forma standard.. denominato AN630 U
    che non si trova nemmeno in rete… ho provato un po’ a misurare tutte le tensioni .. che sembrano abbastanza regolari…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.