RTV1040 HiFi

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #17883
    flo_4_grundigflo_4_grundig
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    mi presento, sono Floriano, una new entry. Ho recuperato da un armadio un RTV1040, ha i potenziometri inchiodati, ne esistono di ricambio? Poi ha due soli canali funzionanti su 4. L’ho aperto e un filo che parte da una scheda potenziometri è staccato. Qualcuno ha gli schemi? Credo di aver capito dove risaldarlo, guardando il gruppo funzionante, ma le due schede non sono proprio uguali, così prima di fare sciocchezze volevo dare un’occhio agli schemi.

    Poi c’è anche una Satellit 6001, accesa ma non funzionante, ho però idividuato il problema, l’alimentatore tn12; ho provato ad alimentarla con un alimentatore esterno a 9V e va tutto. Qualcuno ha lo schema o sa il valore dei 3 fusibili del TN12? ce ne sono due sull’ingresso 220VAC e uno sull’uscita 9VDC, le scritte ci sono, ma non sono sicuro siano gli originali, o del valore corretto. Il guasto era un fusibile in ingresso andato, ne ho messo uno di prova e tutto funziona anche senza alimentatore esterno. Il cs poi è molto ossidato, come potete vedere:

    View post on imgur.com

    secondo voi è da pulire, cosa consigliate nel caso?

    Vi ringrazio sin da ora per la pazienza e per i consigli che mi vorrete fornire.

    Floriano

    #17884
    giuseppegr
    Partecipante
    #17886
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao e benvenuto.
    Per il 1040, gli sliders induriti o bloccati sono purtroppo cosa normale.
    Non forzarli, altrimenti romperai sicuramente gli alberini.
    Devi smontare, liberare la barra che li tiene insieme, soffiarli molto bene (una bomboletta di aria spray per le tastiere dei computer andrà benissimo) e provare inizialmente a lubrificarli con una buona dose di disossidante oleoso.
    Se non dovesse bastare, purtroppo non c’è altro da fare se non aprirli (il corpo è chiuso con rivetti), pulire a fondo tutti gli elementi si scorrimento (stando attento a non danneggiare le piste resistive), rilubrificare e rimontare mettendo dei bulloncini al posto dei rivetti.
    Leggiti le riparazioni di Marco al riguardo, ad esempio:

    Grundig RTV 1040 riparazione sliders


    Per la Satellit, quello che dici è la prova della frequente difettosità dell’alimentatore TN12 (oltre che del fatto che non hai letto niente di questo sito, prima di scrivere 🙂 ).
    Leggiti questo mio commento in fondo all’articolo:

    Satellit 6001 Riparazione


    Buon lavoro, facci sapere.

    #17887
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Che grande risorse che questo sito! Bravo Stefano!

    Benvenuto Flo!


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #17890
    StefanoStefano
    Partecipante

    Sì, è una grande risorsa, ma bisogna saperla sfruttare.
    Idea per gli amministratori del sito: forse sarebbe il caso di inserire, come intestazione generale del forum, l’avvertenza di utilizzare il motore di ricerca interno (del sito e/o del forum) prima di postare domande di qualsiasi tipo.
    Niente a che vedere, sia chiaro, con l’avvertenza vista in altri lidi di consultare (e magari imparare a memoria) le sacre scritture 🙂 🙂 (la cui finalità è ben diversa da quella di aiutare gli altri), ma solo allo scopo di evitare ripetizioni inutili.
    Questo suggerimento non ha intenti polemici, ovviamente, noi tutti – chi più chi meno – siamo qui per aiutare chi ne ha bisogno (oltre che per discutere di argomenti vari), ma ad esempio, in questo caso, sarebbe stato sufficiente scrivere nella casella di ricerca le parole “RTV1040” oppure “Satellit 6001” e sarebbero venuti fuori i link giusti.
    Questa indicazione l’ho vista in molti forum, e la trovo utilissima.

    #17901
    myhobbymyhobby
    Partecipante

    Ciao Floriano.

    Benvenuto!

    I  fusibili del TN12/TN12a sono 2 da 50mA all’ingresso e 1 da 630mA sull’uscita 9v, tipo “medium slow” (o semi inerte) ma io ho non li ho mai trovati e ho sempre usato quelli normali.

    Fabio

    #17913
    flo_4_grundigflo_4_grundig
    Partecipante

    Grazie mille della risposta Fabio, in effetti i valori sono quelli che leggevo sui fusibili montati, online ho anche trovato uno schema e le informazioni sembrano combaciare tutte. Anch’io ho trovato solo fusibili T e ho preso quelli.

    Se volete posto lo schema del tn12 nella cartella schemi e manuali.

    Floriano

    #17914
    flo_4_grundigflo_4_grundig
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie per l’aiuto,


    @Giuseppe
    ,sono riuscito anche ad attaccare il filo dell’RTV1040 che ora è tornato quadrifonico 🙂 , in effetti andava saldato dove pensavo, e grazie allo schema che mi hai passato, e ad un altro che finalmente sono riuscito a scaricare, ho avuto la conferma.

    Mi scuso con Stefano, avevo guardato un po’ nella cartella schemi, ma niente, e fatto una ricerca sul forum, con tn12 e tn-12 come chiave, ma non avevo trovato nulla, avevo visto l’articolo sulla riparazione della satellit, ma ero interessato più che altro ad avere conferma del valore dei fusibili.

    Avevo letto anche un post sull’RTV , e grazie a quel post l’ho aperto senza far danni e senza troppi intoppi, Grazie mille! Ma anche di quello mi servivano gli schemi, sono un prudentone :))

    View post on imgur.com

    Per gli enormi potenziometri, ho letto il post, ma l’unica via è quella di resuscitarli? o qualcuno è riuscito a trovare un rimpiazzo? Nel frattempo ho rotto due alberini, accidenti, ma credo che la plastica di cui sono composti sia proprio cotta, poichè è bastata veramente una minima sollecitazione per trovarmeli in mano, mannaggia!

     

    #17916
    StefanoStefano
    Partecipante

    Non ti devi scusare, non hai fatto niente di male!
    Il mio suggerimento (rivolto più che altro agli amministratori del forum) era finalizzato solo ad una fruizione più “snella” delle grandi risorse di questo sito.
    Quanto alla tua domanda, purtroppo in rete non si trovano dei sostituti adeguati, soprattutto per le dimensioni fisiche dei potenziometri che nel caso del 1020/1040 sono davvero uniche.
    Se anche avessi la fortuna di trovarne cannibalizzati, con molta probabilità avrebbero gli stessi problemi.
    Temo che l’unica soluzione sia quella di aprirli e revisionarli come ha fatto Marco (e come farò anch’io prima o poi, il mio RTV1020 attende questo intervento “solo” da un paio d’anni…).
    E’ vero: la plastica degli alberini è molto delicata e si rompe facilmente.
    Sarebbe il caso, avendone una ancora sana, di farne una copia con la resina (come si fa con gli ingranaggi di marzapane), oppure di chiedere all’utente che fa gli ingranaggi con la stampa 3D.
    Chi è su Facebook (non io…) provi a contattarlo.

    #17926
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao ma sono 4 audiorma 7000 quelle in foto?

    Sono tue?

    Mi fa piacere che hai risolto.

     

    Giuseppe.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.