RPC 300

Home Forum Discussioni Discussioni Audio RPC 300

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10307
    giannic
    Partecipante

    Salve a tutti,

    domenica scorsa ho “riesumato” il Compact RPC 300 che fu di mio padre, confinato in soffitta da una trentina d’anni.
    Miracolo! Funziona perfettamente! Il sintonizzatore è superlativo (collegato però a due diffusori Philips in quanto le casse originali, HiFi 500, “gracchiano” un po’ ), mentre il piatto Dual 1226 ha qualche problema ed andrebbe revisionato. Di metterci mano, visto la mia totale incompetenza, non se ne parla. . . .
    Abito a Trento, mi potreste indicare un riparatore in zona? (anche in Veneto, per lavoro mi sposto sovente). Vorrei proprio riportare questo gioiellino al suo splendore.
    Grazie in anticipo.

    #10308
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao,
    benvenuto.
    L’RPC 300 è un ottimo apparecchio. Praticamente ha la stessa elettronica del Recevier R30 con in più un buon giradischi Dual.
    I problemi del giradischi sono spesso dovuti allo sgretolarsi di un piccolo gommino interno. Questo piccolo inconveniente impedisce al braccio di muoversi in modo automatico. Il giradischi può comunque funzionare in modo manuale. Il ripristino del gommino non è di difficile attuazione anche da parte di chi non è un grande esperto. Ti segnalo un ottimo articolo: http://www.grundiglove.org/giradischi-dual-steuerpimpel-malefico-gommino/
    Ti consiglio di verificare il motivo del gracchiare di quelle casse. Sono ottime. Potrebbe forse trattarsi di un problema al cross over. A volte i condensatori esauriti creano problemi. E’ necessario sostituirli. Il fatto però che le casse funzionino lascia ben sperare…

    #10353
    giannic
    Partecipante

    Grazie per i consigli, Roberto.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.