RPC 200 capriccioso

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) RPC 200 capriccioso

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #19644
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve mi sono catapultato in una nuova avventura … ho acquistato recentemente in rete un RPC 200 da usare come ricambi… visto che avevo un RPC 100 che aveva bisogno di un giradischi e l’R45 che ha sempre bisogno di un potenziometro per il volume,…. cosi ho detto tra i due RPC ne metto a posto uno e poi mi ricavo anche il potenziometro … fin qui tutto bene… all’arrivo l’apparecchio sembrava in buone condizioni… giusto col piatto da sistemare (il solito gommino ed un po’ di lubrificazione)… la radio funzionava .. ma si sentiva gracchiata e distorta, la piastra funzionava… ma aveva l’audio strano e molto basso ed il giradischi aveva il braccio che ballava… e qui iniziano i primi problemi…. Il braccio aveva il supporto rotto… poi nel regolare la vite quella grossa sulla base del braccio … si è rotto il supporto sottostante… quello che sorregge la leva che comanda il diametro del disco.. morale della favola.. il giradischi è inservibile… passiamo ora alla radio … ho visto che sull’alimentazione dei 12 v che serve per la radio e la parte preamplificatrice, c’erano un paio di condensatori .. quelli rossi.. un po’ malandati… una volta sostituiti ora la radio si sentiva bene… però solo in mono.. quando commuta in stereo si sentono rumore di fondo ed audio distorto … stesso difetto, tra l’altro che fa anche l’RPC 100 che già avevo… quindi vuol dire che questo difetto è abbastanza frequente su questi apparecchi a qualcuno è mai capitato ? rimedi ? …. non finisce qui… sempre sull’alimentazione di 12 v.. c’è una resistenza di pochi ohm ed alto Wattaggio che è stata sostituita, ma si surriscalda e non sapendo nè il valore esatto, nè di preciso su quale circuito funziona … chiedo se qualcuno di buon cuore abbia lo schema completo dell’RPC 200… in modo da non mettere le mani alla cieca… a questo punto rimaneva solo la piastra… che per fortuna almeno a livello meccanico (ed è già na grande cosa….) funzionava bene… visto che l’audio era basso e distorto ed il tasto rec non si premeva fino in fondo.. ho deciso di aprirla per vedere un po’.. ed ho trovato che il tasto rec.. era sganciato dallo switch che comanda la commutazione rec/play … riagganciato lo switch ora l’audio si sentiva bene… non c’era bisogno nemmeno di regolare azimut e velocità.. tutto perfetto.. bene .. mi sono detto finalmente almeno una cosa l’abbiamo risolta… ed invece avevo parlato troppo presto… nel premere il tasto Rec .. salta il fusibile… rimetto il fusibile… e di nuovo lo stesso… alla fine, tanto per gradire.. la tastiera sensor della radio si è bloccata sul numero 5… a quel punto.. mi è venuta la tentazione di prendermi il potenziometro per il Recever R45 e buttare tutto il resto all’aria… ora se con l’aiuto degli amici di Grundig love .. lo riesco a mettere a posto.. sarà una grossa sfida… vinta con l’aiuto di tutti….

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.