Receiver R40 ancora in coma

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) Receiver R40 ancora in coma

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #17921
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    dalla descrizione che hai fatto e visto che aveva il 6 testine… dovrebbe essere un VS 660 oppure VS 680…. infatti avevano la meccanica della Panasonic… con tanti begli ingranaggi … che si rompevano spesso… e che se poi non sapevi come rimettere in fase.. non lo avresti mai riparato… ma non ti preoccupare.. se il tuo dovesse rompersi (tocchiamo ferro…) ho ancora qualche ingranaggio .. e mi ricordo ancora come si mettono in fase… 😉
    In effetti gli audiofili usavano i videoregistratori a 6 testine anche a mò di registratori a bobine.. visto che avevano quasi la stessa qualità audio…
    I Grundig inoltre avevano il traking digitale .. come dicevi tu ed anche un’altra chicca.. che non aveva nessun altro apparecchio.. e cioè il sistema ATTS che ti misurava la videocassetta all’inserimento… per cui ti davano la misura più o meno esatta della durata del tempo trascorso dall’inizio del nastro fino a quel punto… ed era una cosa che aveva solo la Grundig…
    Io invece avevo un VS380 .. anche questo a 6 testine… e con tanto di VU meter digitale sul display… (che poi fu marchiato anche alla Marantz) .. che era tutto Grundig dalla testa ai piedi… all’epoca costava circa 2 milioni di lire… dopo di che la Grundig capì che se le meccaniche le comprava risparmiava e faceva prima.. così poi si passò alle meccaniche della Panasonic … complicate e molto rumorose…

    #17922
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Tranquillo Antonio, per il momento cerco di procurarmi tutto il materiale che mi serve. Questa mattina sono andato dall’unico (o quasi) rifornitore rimasto a napoli e ho ordinato i quattro finali che arriveranno in settimana, ne aveva solo uno (BDW83c) che ho già rimesso al suo posto con mica e pasta termica. Ho sostituito anche il T2003 BD 135 che aveva un piedino staccato. Domani sostituisco anche i 4 BC639 come suggerisce Stefano, poi dovrò aspettare la settimana prossima per l’alto finale. Chiaramente proseguirò con calma e a passi, e se avrò bisogno ti chiamo io. Non pensare di cavartela così. 🙂

    #17923
    StefanoStefano
    Partecipante

    Bravo Domenico, così si fa. Non bisogna dargliela vinta, a questi nonnetti capricciosi…
    Io spero che la mia ipotesi sia quella giusta, anche perchè fare diagnosi a distanza, senza avere il malato sotto le mani, è sempre piuttosto aleatorio…
    Ti dico solo due cose:
    1) Stai molto attento a disporre nel modo giusto i reofori dei BC639 (che come già detto hanno piedinatura diversa dagli MPSA05), avendo cura anche di isolare tutte le gambette con un pezzettino di guaina. Infatti, essendo piuttosto corti e dovendo “storcerli” un po’ per rispettare la sequenza CBE, rimarranno molto vicini tra loro e se dovessero toccarsi…ahiahiahi!
    2) Se poi tutto funziona, io rimango dell’idea di cambiare anche i finali funzionanti mettendo al loro posto un’altra coppia di BDW93/94 per poi regolare bene la corrente di riposo su entrambi i canali.

    P.S. @Antonio: il mio VCR è un Panasonic, e la sigla esatta è NV-HD600. La meccanica, di per sè, è silenziosissima (quando sta in play, non si sente il minimo rumore), anche se complicata (come tutti i VCR, del resto),

    #17925
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    ciao ragazzi

    letto solo ora

    Lo so, sono mancato un pò e mi sono preso pure qualche giustissima titratina d’orecchie, ma la professione principale mi ha letteralmente ingoiato…. che dire: avete fato parecchie prove e la cosa sembra davvero complessa da risolvere, sicuramente a distanza… mandatemelo , magari ci riesco…ah….. aggiungo ..riparazione gratis (per farmi perdonare!)

    un abbraccio a tutti

     

    marco

    ps: Antonio: confermo anch io l apprezzamento per i tuoi interventi e , se avete capito dal primo momento, era proprio ciò in cui contavo…. non ci sono tecnici più o meno bravi, l ho sempre detto. C’è sempre da imparare ed è proprio il  bello di questa passione!

    #17952
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Grazie Marco ….. ed è proprio grazie ad un sito come questo che …non solo sto imparando tante cose nuove…. ma mi sento parte di una comunità di amici, accomunati dalla medesima passione… Veramente grazie di tutto ….
    Caro Domenico … per quel che riguarda il tuo R40 …. Capisco che riparare da soli il prorpio apparecchio sia una cosa molto gratificante … Pero vista la natura un po complessa e ripetitiva del difetto … Ti consiglierei di spedirlo a Marco .. visto che gentilmente si è messo a disposizione …. in ogni caso comunque potrai contare anche su di me … qualora decidessi di fare da solo …. in quel caso segui alla lettera i preziosi consigli di Stefano …. e non dimenticare di controllare ohmocamente resistenze .. . transistor e diodi presenti sullo stadio finale … infine .. cosa molto importante…. la sapresti regolare la corrente di riposo ? …..
    X Stefano … Scusa avevo capito che si trattasse di un Vcr grundig con meccanica Panasonic …. Quella di cui parlavo io era molto rumorosa per quel che riguardava il caricamento della cassetta …. ed impossibile da riparare se non si sapeva come meterla in fase ….. 😉

    #17953
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    anch io mi metto a disposizone nel dare suggerimenti a distanza (come del resto quotidianamente, anche se non si vede, faccio). Per esperienza però so che a valle di tentativi, fatti poi da amici di un certo spessore,  la cosa diventa più complessa. Avendo l’apparecchio davanti, magari “cade l occhio” sull anomalia.

    per questo mi sono offerto…..

    come ho fatto….

    vi abbraccio

    #17954
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Senti a me Domenico …. imballa R40 e fiali nuovi e manda tutto a Marco … se no corri il rischio di far saltare di nuovo tutto o di peggiorare la situazione …. Vista la natura del guasto ci vogliono un occhio ed una mano piu esperti …..

    #17955
    StefanoStefano
    Partecipante

    Sì, è la cosa giusta da fare.
    Magari, poi Marco scopre che la mia ipotesi non c’entra niente con la vera natura del guasto…

    #17958
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Ragazzi vi giuro sono commosso. Stefano a proposito del BC639 ho controllato i Datasheet di due diverse marche Philips e Siemens, e ho notato una non corrispondenza dei piedini “collettore base emettitore”, purtroppo quello che ho preso io è figlio di ignoto e porta la sigla CTBC639, tu quale dei due seguiresti ? per quanto riguarda i finali BDW93/94 anch’io sono del tuo parere.
    Marco non hai assolutamente niente da “farti perdonare” io so benissimo che questi apparecchi hanno 40 anni di servizio e un nuovo guasto è sempre in agguato, come tu ben sai sono un tipo testardo, ma non lo faccio per presunzione, semplicemente mi piace imparare (può sempre tornare utile). Comunque colgo al volo la tua offerta se…..non riesco. Cercherò di fare il minor danno possibile.
    Antonio come ho già specificato, non si tratta di presunzione ma è semplicemente perché mi piace. Comunque tieniti sempre pronto e in contatto, ci tengo.
    p.s. si la corrente di riposo so come e dove misurarla.

    #17961
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Aggiornamento:
    In attesa dell’arrivo del secondo finale del canale sinistro (BDW83C), nel frattempo ho sostituito anche i due trans.T2002/T3002 con BC639, avendo cura come mi è stato consigliato di fare attenzione alla piedinatura disposta in modo diverso, per fortuna che il mio tester prevede la misurazione automatica e con l’aiuto del datasheet ho individuato i terminali CBE. Al termine ho fatto una prova di accensione con le dovute cautele, collegando un altoparlante sul canale destro ipoteticamente funzionante. Ebbene, il relè adesso scatta normalmente il canale destro funziona benissimo per circa 30″, dopodiché scatta di nuovo il relè e si ammutolisce. Da tener presente che la resistenza del canale sinistro incriminata fin dall’inizio (R2022), non l’ho ancora messa. Cosa ne pensate ?
    https://b8y2ka.dm2301.livefilestore.com/y4pAQ_ht80SnxaXvMoXx-EA9gYhM15bgsos5e9uiZlz7LkXYWhaDEwX0PBRx971IpX3Yw6EozSOktfpMq54bAk3mGrcLap8CEq9amLozTEbpTT7MGcJZzy5tD80TKlmSxSalxiI4yZMuo1-VQeZAdACFHvzsbeuonC6F-Tvhl48qO6Iu-_JdLvurbbCAHR7m9K1XSwGfX4TwkTvp1eIRNX2iA/SAM_1607.JPG?psid=1

    https://cntiqa.dm2301.livefilestore.com/y4pobhesYNIVrKDMpHB-KprHY7aGFmjrbePvZTpqsFcKxvZz2YT4n69IXb-BYZE0x5kX9JSjYElLrzKlXWZNDVOCr_wufucIPYN3Epwz-BYdtjDvi5F4djI8YWmBn_8rsVBXDJe7WA5wzCb86TSECnYeOqcmnKDCRr0_-K-I7A8Oka_YMdHpq1i0grKmzJvlJ7A6JG4Kms4lle7KW7n_n3MVQ/SAM_1611.JPG?psid=1

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.