RECEIVER GRUNDIG R45a

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) RECEIVER GRUNDIG R45a

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #8101
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Salve a tutti.

    Mi chiamo Alessandro, sono appena iscritto al forum perchè spero di risolvere un problema su un grundig R45a.

    Già felice possessore di un R30 silver, finalmente ho acquistato il tanto desiderato R45 silver, spacciato per funzionante ma purtroppo non lo è…..

    Con una ricerca su internet sono finito in questo sito, mi sono letto i vari articoli sulle riparazioni dei receiver ma non riesco a risolvere il mio caso.

    Quindi chiedo aiuto agli esperti, in cambio sarò attivo nei forum e nel mercatino 🙂

    Allora ecco i problemi riscontrati:

    1) Rotta la rotellina dentata sul condensatore della sintonia. Lo do per risolto, ho già letto un articolo dove si consiglia di infilare una guaina in plastica sul perno. A meno che non ci siano soluzioni migliori.

    2) Eccoci al vero problema. Tutto si accende, sembra funzionare ma….non esce alcun suono.

    Eccetto che su onde medie.

    Ho aperto, controllato i fusibili, controllate se c’erano riparazioni, macchie, scottature….non ho trovato nulla. A parte un pò di polvere sembra nuovo.

    Il receiver è già stato aperto, manca il condensatore al telaio. inoltre ho trovato che i 2 connettori a 4 cavi collegati alle uscite L1 ed L2 (in alto a sx, guardando l’R45 da sopra col frontale a me) sono tutti spostati di un pin a sinistra (cioè l’ultimo pin a dx non è collegato).

    Ripristino correttamente il collegamento.

    Bene, come sopra: tutto si accende, sembra funzionare ma….non esce alcun suono.

    Non ho provato l’uscita cuffie, non ho il connettore giusto.

    Se qualcuno ha qualche idea, attendo istruzioni.

     

     

    Grazie

    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    • Questo topic è stato modificato 9 anni, 2 mesi fa da AlesmineAlesmine.
    #8109
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ben arrivato Alessandro, sono abbastanza sicuro che riuscirai a riportare in vita il tuo bellissimo R45. Abbiamo persone veramente esperte e capaci su questi apparecchi.

    #8119
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ben arrivato, ora entra Marco e ti sistema per le feste!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #8122
    MarinoMarino
    Partecipante

    Ciao Alessandro…sono convinto che quì il tuo R45a diventerà come nuovo…pur mantenendo l’originalità di mamma Grundig….

    #8125
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Grazie a tutti dell’accoglienza, sono felice di vedere come siete fermamente convinti delle vostre possibilità. 🙂

    Speriamo bene…..

    #8129
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    ben arrivato Alessandro e scusa il ritardo.

    Prima domanda fondamentale: il relè scatta?

    Se no ci sono due possibilità: qualche pista interrotta a causa di una botta durante il trasporto oppure, peggio, un finale in corto che manda una continua facendo agire la protezione (il relè , appunto) . fammi sapere

    marco

    #8131
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Ciao Marco ! Ti ringrazio fin da subito per il tuo aiuto, bene o male che vada a finire.

    Il relè scatta (se parliamo di quello dietro al trafo).

    Vediamo se può essere altro.

    Per non incasinare il post, propongo di procedere via mail, poi copiamo ed incolliamo solo ciò che serve.

    #8132
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    quello dietro al trafo è l interruttore, il relè sta sulla scheda in basso dove ci sono anche i commutatori. Ok per la mail. marco.cristadoro@fastweb.it

     

    poi deciderai tranquillamente se incollare a beneficio di tutti

     

    ciao

     

    #8133
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Ah, ok: no, il relè non scatta.

     

    #8392
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Fusibile rotto, quello dietro al tasto TB2

    A questo punto Marco mi dice:

    “Ok
    Credo di aver capito: c’è una scheda all ingresso del segnale antenna. Li dentro al 90% c’è un condensatore al tantalio in corto circuito. Mi è già capitato. Non è proprio facile rimuovere la scheda e soprattutto cacciare fuori il condensatore. E’ un 22 microfarad”

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.