Radio registratore C6200

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Radio registratore C6200

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #15729
    livio
    Partecipante

    Buongiorno, vi seguo con interesse da tempo. Mi complimento per i contenuti sempre esaustivi ed utili a chi come me è un hobbista appassionato di apparecchi Grundig anni 70 80. Vorrei sottoporvi un problema che  è presente su entrambi dei miei radioregistratori C6200. Utilizzando l’alimentazione a batterie funzionano bene, con l’alimentazione a rete funzionano per un secondo, il tempo di percepire del suono, per poi interrompersi; questo si ripete ad ogni accensione anche se consecutive. Ho verificato alcune tensioni con  schema elettrico ma non sono riuscito a individuare il guasto. Mi potete aiutare? Grazie.

    #15731
    StefanoStefano
    Partecipante

    Però, lo stesso difetto contemporaneamente su due apparecchi diversi…
    Comunque, visto che alimentando a batterie funzionano bene, io controllerei la sezione alimentatrice (da rete), dal trasformatore all’uscita raddrizzata, con particolare attenzione al ponte diodi (che probabilmente sarà al selenio) e ai condensatori elettrolitici di filtro.
    Sarebbe anche utile verificare se – quando il suono svanisce – le tensioni sono ancora presenti.

    #15734
    livio
    Partecipante

    Stefano ti ringrazio, avevo già provato i valori in uscita dalla piastra che contiene il trasformatore ed il ponte diodi e sono nella norma. Purtroppo parte della componentistica (tre transistor e vari condensatori…) di stabilizzazione e di regolatore di ricarica pacchetto batteria (tu sai che gli apparecchi Grundig prevedono anche l’utilizzo di una batteria ricaricabile) è sulla piastra madre a doppia faccia con tutte le difficoltà a dissaldare per provare i singoli componenti.

    Pensavo  e speravo che essendo un difetto riscontrato su due apparecchi recuperati in tempi diversi fosse un difetto ricorrente ad un determinato componente come spesso capita.

    Se qualcuno conosce bene il modello e il tipo di difetto potrebbe indirizzarmi. Grazie

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.