quadrofonia con Grundig Box 1500m

Home Forum Mercatino, vendo e compro Consigli per gli acquisti quadrofonia con Grundig Box 1500m

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #8855
    marillion78marillion78
    Partecipante

    Anni fa presi una prima coppia delle suddette box e le accoppiai ad un plasticosissimo quanto musicalissino ampli Sanyo Ja-340…ne fui folgorato…ora, nonostante abbia sia delle box 1500a e 2500a (che suonano rispettivamente con un Grundig R35 midi ed un V1850) continuo ad esser talmente soddisfatto delle M che, trovandomi dinanzi ad un’occasione, ne ho preso un’altra coppia nell’intento di sonorizzare un grosso ambiente (ca. 30mq) con le 4 casse in oggetto….chi mi consiglia quale ampli\receiver abbinare? Gracias…:)

    #8856
    marillion78marillion78
    Partecipante

    P.s.: Mentre mettevo il titolo al thread, evidentemente risuonavano gli Who nel mio cervellino e quindi mi e’ uscito “quadrofonia” al posto di “quadrifonia”…chiedo venia…!:)

    #8862
    marillion78marillion78
    Partecipante

    Nessun consiglio?…:(

    #8863
    StefanoStefano
    Partecipante

    Con quattro diffusori, nessun dubbio: RTV1040
    Uscendo dalla categoria “receiver”, andrebbe bene anche qualsiasi altro apparecchio “quadro”, come il compatto Studio 2040, o meglio ancora 2240.
    Occhio, però, che la quadrifonia “vera” è un’altra cosa.

    #8868
    marillion78marillion78
    Partecipante

    grazie della replica, Stefano…anche se ora mi hai messo una bella pulce nell’orecchio..:approfondiresti meglio il concetto di “quadrifonia vera”?…
    Tra l’altro magari posso avere io le idee confuse al riguardo…:fondamentalmente la mia idea e’ quella di sonorizzare l’ambiente con 4 diffusori uguali, che forse è diverso da “quadrifonia”…diciamo per quel che ho letto posizionandoli ai quattro angoli…e quindi probabilmente mi basterebbe sapere quale apparecchio Grundig possa render meglio con le box 1500m e che supporti 4 diffusori.

    #8903
    marillion78marillion78
    Partecipante

    Up!
    (non ho capito come e se sia possibile inviare un mp all’utente Stefano…)

    #8904
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Fatti dare la email. Per scelta abbiamo evitato la possibilità di inviare messaggi privati. Sarebbe stata la morte del forum pubblico

    #8906
    marillion78marillion78
    Partecipante

    Capisco la vostra politica, Roberto.
    Ma non e’ mia intenzione rischiare di “importunare” nessuno. Se Stefano non ha (ancora?) risposto, ci sarà un motivo…:)
    Poi, se qualcun altro vorrà delucidarmi, ne sarei comunque lieto.

    #8911
    StefanoStefano
    Partecipante

    Eccomi, sono stato via qualche giorno 🙂
    L’argomento sarebbe lunghissimo, ma cercherò di essere “circonciso” 🙂
    La quadrifonia era un sistema introdotto negli anni 70 che, a dire dei suoi seguaci (tra i quali i Pink Floyd, se non ricordo male), doveva essere il non plus ultra dell’hi-fi.
    Si partiva da un supporto veramente quadrifonico, cioè con quattro canali separati, ognuno dei quali portava un messaggio musicale ben preciso, destinato ad essere riprodotto da quattro diffusori collocati ai quattro angoli della stanza attraverso un’amplificazione fornita da quattro canali autonomi.
    Una sorta di riproduzione multicanale ante litteram, in definitiva.
    Purtroppo, questo sistema non ha avuto successo, a causa delle case produttrici di hifi ma soprattutto a causa delle case discografiche, che non ci hanno creduto e hanno prodotto solo pochi titoli, per lo più dimostrativi.
    A fianco del sistema quadrifonico, è stato poi sviluppato il sistema CD4, che prevedeva l’incisione dei quattro canali su un supporto che ne conteneva solo due (anteriore e posteriore destro, anteriore e posteriore sinistro), facendo in modo che il differente segnale delle due coppie di canali occupasse una banda ultrasonica riprodotta attraverso una speciale testina dotata di uno stilo speciale, per poi riprodurre il tutto attraverso un demodulatore CD4 e un ampli a quattro canali.
    Inultile dire che anche questo sistema ha avuto scarso successo, oltre che per gli stessi motivi della quadrifonia, anche per il fatto che le puntine idonee, che avevano un profilo particolare per poter riprodurre le altissime frequenze presenti sulle tracce, provocavano un’usura precoce del vinile. Inoltre, i costi di produzione dei supporti erano proibitivi.
    Anche la Grundig ha fatto qualcosina in questa direzione, con il compatto Studio 2240, che era in grado di riprodurre.dischi quadrifonici con il sistema “quadro diskret”.
    Questo meraviglioso apparecchio, infatti, poteva essere dotato (come optional) del demodulatore CD4, e – ovviamente – di una testina e puntina speciale, nello specifico la Dual DMS410.
    Il service manual contiene molte informazioni su come installare e configurare questo demodulatore, ma io non ne so di più perchè non ne ho mai visto, nè ascoltato uno.
    Anche l’RTV1040 aveva il CD4 come optional, che però andava collegato esternamente.
    Comunque, per chi è interessato all’argomento, in rete ci sono molti approfondimenti.

    #8912
    marillion78marillion78
    Partecipante

    Grazie, Stefano. Sei stato estremamente esaustivo.
    E mi hai confermato il fatto che evidentemente io non abbia bisogno di un sistema quadrifonico ma solo dibun buon ampli\receiver al quale poter collegare le mie 4 box 1500m.
    Si accettano ovviamente consigli per l’ampli in questione…:)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.