PS 1010

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11232
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Ciao a tutti. Ho in casa un PS1010 che fa parte di un Compact 20 che ho preso tempo fa completo di R35 e CNF300.
    E’ da decenni che non uso più un giradischi e adesso, che ho scoperto il mondo Grundig, voglio rimetterlo in ordine. Il piatto è funzionante ma completamente starato. la testina è quella della foto. Il suono che produce è scarso, immagino che come minimo bisognerà cambiare lo stilo.
    Con un po’ di calma e il vostro prezioso aiuto, riesco a metterlo in ordine da solo?
    O è meglio che lo affidi a mani esperte? Vale la pena spenderci soldi?
    Grazie
    Corrado

    http://i62.tinypic.com/24fjmmf.jpg


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #11233
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, e certo che devi cambiare quella puntina, pare una banana! :-):-)
    Quanto al ricambio, da quel poco che si vede mi sembra che la testina sia una M75ED (ma qui c’è gente che queste testine le conosce molto meglio di me, quindi prendi la mia affermazione con beneficio d’inventario).
    Se è così, lo stilo nuovo dorebbe essere un N75ED, cioè elliittico.
    Quella che hai, oltre ad essere storta, non è nemmeno la sua perchè la 75/6 è sferica ed ha un peso di appoggio di 1.5-3g, contro lo 0.75-1.5g della ED).
    Il sogno sarebbe quello di andare indietto nel tempo e comprare una N75ED2 originale nuova di zecca, ma visto che non si può credo che le alternative valide sono soltanto o la JICO (c’è la versione normale che costa abbastanza poco e la versione SAS che costa un botto, ma è senza dubbio la migliore in assoluto) o qualche altro stilo, sempre non originale, ma di discreta qualità.
    Ma su questo ultimo argomento lascio la parola ad altri più aggiornati di me.
    Un’ultima cosa: visto come si è ridotta la puntina, è possibile che il giradischi abbia qualche problema all’antiskating, quindi io lo farei controllare, altrimenti anche la nuova si “bananizzerà”.

    #11237
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Ciao Stefano, grazie della risposta. Le tue osservazioni mi fanno ancor più convincere di metterlo nelle mani di un buon tecnico. Ma tra cambio pezzi e revisione , ne varrà la pena?


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #11240
    StefanoStefano
    Partecipante

    Io penso di sì.
    Gli apparecchi della serie PS1010-1020 sono molto buoni, anche se non arrivano al livello di eccellenza dei migliori Dual.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.