Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Problema con RPC 200
- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Antonio Salvatore.
-
AutorePost
-
7 Gennaio 2017 alle 15:10 #16391minolibraPartecipante
Ciao a tutti, ho un problema con il mio grundig rpc 200 che monta un giradischi dua 1236. Praticamente la levetta start/stop non va, il piatto inizia a girare solo quando muovo manualmente il braccetto e smette si girare quando lo rimetto a posto. Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo e scusate ma sono entrato da poco in questo mondo.
7 Gennaio 2017 alle 15:40 #16392Antonio SalvatorePartecipanteSalve e benvenuto
Per quel che riguarda l’automatismo… se non sei esperto in materia.. dovresti farlo vedere da un tecnico esperto…
Il fatto che il piatto si metta a girare se sposti il braccio verso il disco e si fermi quando lo rimetti a posto è normale… in questo modo puoi iniziare ad usarlo in maniera manuale…
per il resto funziona ?
l’ hai provato collegando delle casse?7 Gennaio 2017 alle 16:57 #16393minolibraPartecipanteSi si provato e funzionante, il problema è solo quello diciamo. Comunque seguirò il tuo consiglio e lo farò vedere ad un esperto, io oltre a cambiare la cinghia non vado 🙂
Ho trovato delle guide per calibrare il peso della puntina e anche se erano riferite ad un Technics ho cercato di adattarle. Spero di averlo fatto in maniera corretta.
Grazie mille Antonio!
7 Gennaio 2017 alle 18:18 #16394Antonio SalvatorePartecipantePer quel che riguarda la calibrazione del braccio … Per prima cosa dovremmo sapere che tipo fi puntina hai …. Perchè ogni stilo ha la sua forza d appoggio consigliata … Verificato ciò si procede in questo modo: 1) azzerare la ghiera con i numeretti del peso posta sul lato dx. posteriore del braccio ed azzerare il pomello dell antiskating …. 2) regolare il contrappeso posto dietro il braccio fino a che il braccio stesso non risulti in equilibrio, cioè si deve alzare da solo a mezzaria ….3) posizionare il braccio sul suo supporto e regolare i numeretti del peso su un valore medio di quello consigliato per la puntina …. 4) regolare sullo stesso valore il pomello dell antiskating …. Tenendo cura di seguire la scala per le puntine coniche o ellittiche … A secondo del tipo montato ….
Se mi dici quale stilo monta il tuo piatto potrei suggerirti il peso da usare e se si tratta di uno stilo ellittico o conico …. Spero di esserti stato d aiuto e non esitare a chiedere chiarimenti …. Queste regolazioni sono alla base per ottenere una buona tracciabilita dei dischi …7 Gennaio 2017 alle 18:21 #16395minolibraPartecipante7 Gennaio 2017 alle 19:02 #16398Antonio SalvatorePartecipanteIl tuo è uno stilo conico …la forza d appoggio puo andare da 2 a 3 gr .. Peso consigliato 2,5 gr … Se non sbaglio dovrebbe essere un equivalente della testina shure M 75 con stilo N71
7 Gennaio 2017 alle 19:21 #16399minolibraPartecipanteGrazie mille 😀 qualche consiglio anche su come pulire la testina e i vinili? scusa se approfitto
7 Gennaio 2017 alle 20:22 #16406Antonio SalvatorePartecipanteLa puntina di solito la pulisco con uno spazzolino morbido (ne ho uno fatto apposta x lo scopo) imbevuto nell alcool … Non sfregare la puntina … Ma sfiorala seguendo la direzione delle setole dello spazzolino … Per quel che riguarda i dischi … Se sono solo impolverati basta pulirli con un panno morbido … Tipo quelli x gli occhiali … Seguendo il corso dei solchi … io ho un vecchio spazzolino di velluto che uso da circa 40 anni …:-) …se invece i dis hi sno macchiati … Allora vedi che sul sito dovrebbe esserrci un articolo al riguardo
8 Gennaio 2017 alle 16:46 #16415minolibraPartecipanteGrazie mille!
8 Gennaio 2017 alle 17:07 #16416Antonio SalvatorePartecipanteVedo che il tuo giradischi è a cinghia …. Hai provato a sostituire la cinghia ? …. Per l esattezza se attivi la leva start cosa succede ? Se il piatto stenta a muoversi e rimane fermo … Prova a farlo girare con la mano … e se il meccanismo del braccio in questo caso dovesse funzionare …. Allora sicuramente sara la cinghia allentata … Che andando sotto sforzo slitta …. Ovviamente una buona lubrificata dei meccanismi … Oltre che a sostituire la cinghia … Non farebbe male …. Fa questa prova e facci sapere …
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti