Presentazione e neoacquisto

Home Forum Grundig Diffusori Presentazione e neoacquisto

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #16460
    CanciusCancius
    Partecipante

    Saluti a tutti.

    Vi leggo da diverso tempo, e la vostra passione e competenza mi ha letteralmente montato una scimmia incredibile verso questo marchio eccellente.

    Si sente sempre parlare di made in Germany, ma negli ultimi 15/20 anni questa parola è un pò fine a se stessa, contaminata dalle influenze asiatiche di abbassamento di costi, di semplificazioni, di accrocchi, fatti sempre a danno della qualità.

    Eppure la qualità è ciò che da gusto alla vita. A che serve avere tanti oggetti tutti terribilmente somiglianti e livellati verso il basso.

    Meglio averne pochi ma buoni, godibili, che consentano di assaporare la qualità, la progettualità, la sostanza.

    E’ questo desiderio che mi ha avvicinato a questo mondo Grundig. Di questo risveglio vi ringrazio.

    Leggendo leggendo ho deciso di riscoprire qualche apparecchio che qualche amico potrebbe avere in soffitta.

    La Grundig per me è come quando hai una donna splendida che in qwuanto tua non sei totalmente consapevole di cosa hai tra le mani, e te ne rendi conto solo quando non l’hai più. Grundig avrebbe potuto dire ancora tanto eppure le leggi della globalizzazione l’hanno azzertata. Un vero peccato.

    Così stasera mi sono deciso di iscrivermi in questo forum di buongustai, e la mia iscrizione coincide con un acquisto.

    Non potevo presentarmi a mani “vuote”…. e sbirciando su ebay ho trovato un’offerta in scadenza, mi sono detto “è il segno del destino” la Grundig chiama, che faccio?

    Mancavano 3 minuti alla scadenza… c’erano delle Box 310 a, prezzo: €.16,50. Ho posto l’offerta fino a 22 euro.

    Portate a casa a 19,50!

    Non hanno il morsetto originale, e sono da sistemare, cosa che non appena mi arriveranno farò volentieri, magari usufruendo dei vostri sapienti consigli.

    Spero sia l’inizio di una viaggio che mi porti a contatto con la qualità del vero made in Germany.

    Hasta la vista.

    #16463
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Benvenuto …. Beh a questo punto con dei box 310 … Mi sa che dovresti pilotarci qualcosa di grundig 😉

    #16466
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Benvenuto !!!

    #16468
    CanciusCancius
    Partecipante

    Non appena mi arrivano vi descrivo come sono e se riesco posto qualche foto. Antonio salvatore tu sei di Napoli da quanto leggo, non siamo lontanissimi, io abito a Matera.

     

    #16469
    giuseppegr
    Partecipante

    ciao e benvenuto

    complimenti per l’acqusito, credo di averle adocchiate anche io le casse che hai comprato, poi me ne sono dimenticato.

    Io sono di Benevento, se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

    Giuseppe.

    #16471
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Le tue casse sono uscite nel 75 .. hanno una potenza musicale di 30 W ed una nominale … Se non sbaglio di 20 o 25 W… Impedenza 4 ohm (come tutte le grundig dell epoca) …sono a sospensione pneumatica ed hanno una risposta in frequenza di 50…20000 hz…. con twiter a cupola …. poi ti spiego come fare per capire qual è il polo positivo … Visto che come dici hanmo il filo tagliato …. se dovrai collegarle ad un grundig occorreranno spinotti punto e linea ….. Per qualsuasi delucidazione chiedi pure … Se poi vorrai ascoltarle su un vero grundig di quegli anni …. allora dovresti venire a napoli … Ho un bellissimo studio 2000 😉

    #16475
    CanciusCancius
    Partecipante

    Graazie, saròà l’occasione per visitare l’Italia e conoscere altri appassionati

    #16476
    CanciusCancius
    Partecipante

    Antonio Salvatore, direi che per come sono piccole, avere una risposta in frequenza di quel tipo è eccezionale!

    Ho un vago ricordo di quando ero bambino: un mio amico di infanzia aveva queste casse tonde (presumo quelle che ho comprato io) attaccate ad un “apparecchio” all-in one. Mi ricordo che aveva il giradischi su un lato e sotto il sintonizzatore radio.

    In quegli anni (metà anni 80) era di moda fare Hi-Fi con pezzi made in Jap.

    Mi ero comprato delle Bose Model 501, un piatto NEC (non ricordo bene il modello) un ampli Galactron MK120, una piastra di registrazione Tecnhnics con il dbx….

    Un sacco di soldi, ma quando andavo a trovare il mio amico notavo che il suo “accrocchio” all-in-one suonava meravigliosamente bene.

    Magari non aveva la risposta in frequenza estesissima, si perdeva qualche dettaglio, ma il sound, il timbro era molto ma molto piacevole, molto “ruffiano”, ed io non riuscivo a capire come mai un Hi-Fi più vecchio del mio, senza i vari ritrovati di ultima generazione, suonasse in qual modo.

    Ho incontrato di nuovo quel mio amico proprio ieri, e gli ho chiesto se avesse ancora il suo Grundig, ma ahimè non lo ha più.

    Fu regalato ad un facchino che gli ha sgombrato il garage dalle “cianfrusaglie” aaaargh!

    Non voglio dirvi con quale apparecchio è stato sostituito…

    #16478
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Se ….l accrocchio…. Come lo chiami tu …. del tuo amico aveva anche la piastra di registrazione allora probabilmente poteva essere uno studio 3010 oppure uno della serie Rpc… Considerata la potenza delle casse probabilmente un Rpc 100 … Magari chiedi al tuo amico se ricorda il modello … Comunque si trattava di apparecchi fatti con una precisa filosofia costruttiva … donavano un suono raffinato, definito e dinamico… erano proposti con casse piccole ma molto ben suonanti … (fatte con sistema a sospensione pneumatica, che consentiva appunto di avere box di dimensioni contenute ma di altissima qualita) … inoltre erano pure molto belli da vedere ed occupavano poco spazio… ecco perche …anche dopo 40 anni c è un sito come questo … composto da persone appassionate a questo marchio …. che anche dopo tutti questi anni ama ancora questi splendidi apparecchi ….
    Fenomeno tra l`altro verificatosi solo per i prodotti grunding …. infatti non credo che esistano altri siti come questo intitolati ad altri marchi anche se pur blasonati dell epoca ….
    Si tratta di apparecchi speciali …. Per me e per molti qui sopra rappresentano anche il ricordo della giovinezza …. o meglio del suo suono …. ho ascoltato la musica piu bella ed importante della mia vita su uno stereo della grundig … Mi ricordo che a 13 anni ascoltai uno studio 1500 a casa di un amico e subito fu colpo di fulmine … non avevo mai sentito un suono cosi raffinato … cosi dopo un paio danni riuscii a realizzare il mio sogno di avere anche io un grundig … con un bellissimo studio 150 hi fi …. Dopo 40 anni preso dalla nostalgia ho acquistato uno studio 2000 …che all epoca era un sogno irraggiungibile …. ma ti assicuro che anche dopo 40 anni fa ancora la sua bella figura e ragala ancora belle emozioni sonore …. figurati … Pur avendo un pre e finale della Thecnics …ascolto ormai quasi solo il grundig …

    #16481
    CanciusCancius
    Partecipante

    Ciao Antonio,

    le Box 310 mi sono appena arrivate!

    Non vorrei metterci mano, hanno la griglia nera leggermente ammaccata, inoltre i cavi non sono quelli originali. Ti mando un PM con i miei recapiti, magari ci sentiamo o riesco a mandarti delle foto su Whatsapp…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.