Presentazione con domande.

Home Forum Discussioni Off-Topic Presentazione con domande.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #16420
    idolo
    Partecipante

    Buongiorno Grundiggari,

    sono Niccolò da Firenze e sono nuovo del forum.

    La mia passione per il marchio può essere considerata di rimbalzo in quanto mio padre era un appassionato e nel tempo ha acquistato svariati begli oggetti.

    Ora mio padre non c’è più e io non ho sufficiente cultura specifica e passione personale per utilizzare gli oggetti a cui lui teneva molto.   Vi chiedo quindi di potermi aiutare, forti della vostra esperienza, nella valutazione degli oggetti in mio possesso e per quantificare un prezzo di vendita adeguato ai modelli e alle condizioni di conservazione.

    Sono convinto che questi gioielli tecnologici debbano vivere e funzionare anzichè rimanere chiusi e nascosti.  Io purtroppo non ho ereditato la stessa passione del babbo, ma so che tante persone invece ce l’hanno ed è bene che godano dei benefici derivante dall’utilizzo questi strumenti.

    Ho una C4000 automatic e una 3400 SATELLIT professional, oltre ad altri modelli anche di altre marche.

    Dato che mio padre era un pignolone , ha conservato anche tutta la documentazione allegata alle due radio, nella busta originale, oltre a tanti altri schemi e documenti che io sinceramente non so riconoscere, sembrano schemi elettrici e certificazioni.

    Chiedo il vostro cortese supporto.

    Saluti

    Niccolò

     

     

    #16421
    idolo
    Partecipante

    Per inserire delle immagini è necessario che siano caricate su qualche sito prima, da cui copiare il link o c’è un upload direttamente dal pc?

     

     

    #16422
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    La C4000 è un discreto radioregistratore, che però soffre di qualche problema noto, come ad esempio l’ingranaggio della meccanica del registratore che si sdenta e a volte si sbriciola completamente. Purtroppo, farlo sostituire può costare più del valore dell’intera radio.
    La Satellit invece è un “pezzo da 90”, che su ebay spunta quotazioni a volte anche molto alte, ma anche lei va controllata attentamente.
    Quindi, condizione imprescindibile per una valutazione economica attendibile è che gli apparecchi siano in buono stato, e possibilmente – vista l’età – già revisionati.
    In tal caso, e con il limite imposto dal fatto che non esistono listini ufficiali, la C4000 può valere una trentina di euro, mentre per la Satellit ne ho viste arrivare anche a 300 e oltre, a seconda anche delle condizioni estetiche.
    Inoltre, avere la documentazione ufficiale è un ulteriore valore aggiunto.

    #16432
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Benvenuto!


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #16438
    chiero
    Partecipante

     

    Buongiorno a tutti,

    sono Luca e sono di Roasio.

    Recentemente ho trovato in un mercatino un Grundig Studio 1500, l’ho visto ed è stato amore a prima vista. Mi piace la musica e la tecnologia ma sono rimasto affascinato da quell’oggetto un po retrò. Acquistato per 30€ sono arrivato a casa e ho cominciato a pulirlo un po dalla polvere. Ho collegato le casse e provato la radio; piacevolmente colpito dal suono caldo e nitido.

    Il problema che mi si presenta ora è:” come faccio ad utilizzare il piatto disco?”

    Non capisco se ha qualche difetto o è guasto oppure sbaglio qualcosa, tra l’altro ha delle regolazioni che non conosco, potete aiutarmi?

    studio 1500

    #16439
    chiero
    Partecipante

    ecco, son riuscito a caricare l’immagine

     

    #16441
    chiero
    Partecipante

    Ho capito che premendo TA\TB metto in funzione il piatto ma non gira

    la leva start e stop è bloccata perchè è quella che dovrebbe far partire il piatto giusto? Ho provato a far girare il piatto a mano, lentamente, e dopo un po la leva è scattata su stop da sola.

    Vi ringrazio anticipatamente

    #16442
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    bellissimo questo è un o Studio 1550 con piatto dual.. 1224 e con amplificatore da 20 W x canale (praticamente lo stesso dello Studio 1600); per poter utilizzare il giradischi bisogna premere il tasto TA/TB … ma a quanto vedo la leva dello start sembra bloccata… prova a spostare il braccio dal suo supporto verso il piatto e vedi se questi inizia a girare… hai controllato se ha la puntina?.. se originale dovrebbe avere una testina Dual CDS 660 o CDS 650 .. che sono praticamente uguali.. e monta una puntina Dual DN 6 (in zaffiro) oppure DN 65 (in diamante)…. L’ideale sarebbe innanzitutto far vedere il giradischi da un tecnico esperto.. per riparare la meccanica… poi se manca la puntina o se questa non va bene.. sarebbe un buon investimento.. sostituire la testina Dual in Ceramica con una qualsiasi testina magnetica con attacco standard… (possibilmente non troppo costosa).. visto che il piatto Dual 1224 consente tutte le regolazioni del caso… Ovviamente all’interno dell’apparecchio bisognerebbe installare un preamplificatore Phono RIAA …. con una spesa di massimo un centinaio di € avresti un giradischi davvero Hi-Fi… ne varrebbe di certo la pena…
    Per quel che riguarda le tarature del braccio… prova prima a vedere se almeno in maniera manuale il piatto gira e se c’è la puntina… se funziona poi ti spiego come tarare il braccio in maniera corretta….
    Sono di Napoli… se fossimo più vicino di certo avrei potuto darti una mano a sistemarlo come si deve….

    #16443
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Se poi … una volta sistemato il piatto… ci accoppi casse Grundig… (possibilmente della seria 2 oppure 3) .. allora avrai un esperienza d’ascolto da vero Grundig. con un suono davvero raffinato….

    #16446
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Non avevo letto il post subito dopo la foto…
    beh in questo caso… se girando il piatto manualmente.. la levetta si è rimessa a posto.. vuol dire che dovresti sia lubrificare la meccanica del piatto… sia pulire i bordi della puleggia con dell’alcool … tanto per iniziare… e poi vedi cosa succede…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.