N.2 Tweeter per Grundig Box 650A

Home Forum Mercatino, vendo e compro Compro N.2 Tweeter per Grundig Box 650A

Taggato: 

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da RiccardoRiccardo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #8086
    RiccardoRiccardo
    Partecipante

    Box 650A arrivare dalla Germania con i tweeter cotti a puntino…

    #8087
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Mi dispiace, cerca di capire quali altre casse montano i stessi tweeter, magari le trovi a pochi euro perchè rovinate et similia…


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #8091
    RiccardoRiccardo
    Partecipante

    Sto indagando… Quelli sulla versione 650A esteticamente sembrano simili ai componenti montati sulle Aktiv 30 e 50 ma comunque diversi, quelli della versione 650B sono totalmente diversi. Secondo me è un componente montato esclusivamente su quel modello. Venduti mediamente a 35€ cad.

    #8094
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Aspetta anche l’opinione di Marino che ne sa una più dell Box 😉


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #8096
    MarinoMarino
    Partecipante

    Sui tweeter purtroppo non è cosa facile…..ne ho riparati qualcuno….ma un consiglio che posso darti e di trovarli originali integri…..

    La riparazione sussiste nel riuscire a riparare il filo superficiale….(stagnarlo velocemente) distaccato dalla bobina…..se interrotto a metà non si può far niente…..si può sostituire la bobina con una con le stesse caratteristiche da personale esperto……ma come ho già provato la qualità non arriva al componente originale integro…..

    L’impedenza delle Aktiv è diversa, il magnete dei tweeter è più piccolo delle sorelle maggiori 850,1500,2500…..le 650b sono eteticamente divere….

     

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 1 mese fa da MarinoMarino.
    #8099
    RiccardoRiccardo
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Procedo con l’acquisto dei tweeter originali…poi chiederò a Marco di tentare il ripristino della coppia fuori uso, sono certo che in qualche modo riuscirà…

    #8128
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    sulla differenza sonica tra le 650 primo tipo e le 650 professional è stata fatto nel tempo come al solito un gran chiacchericcio.

    Imputati sempre  una certa cerchia di persone che tende a trovare misteri ovunque.

    Alcuni fantasiosi personaggi, per darsi tono, hanno persino tirato in ballo diferenze udibili dovute ai midrange e ai tweeter con i profili a “trombetta” delle professional. Secondo loro, anche  le mascherine estetiche hanno un’importanza fondamentale.

    Se c’è differenza sonica tra i due tipi di casse non è dovuta a nessuna scelta estetica ma solo elettronica.

    Verificate i cross-over delle 650 e le 650 professional: Se notate condensatori un po’ più economici sulle 650 e un po’ più performanti sulle 650 prof. vi darete la risposta logica a una possibile differenza sonica tra i diffusori.

    Non è detto poi che quelli economici non producano un suono migliore. Conosco persone che  apprezzano maggiormente il suono delle 650 prima serie a quello delle professional.

    #8168
    RiccardoRiccardo
    Partecipante

    …infatti quello che voglio fare è ascoltare e riascoltare in alternanza le 650 professional paragonandole alle 660a, secondo me le 660a non hanno niente da invidiare alle cugine ricche e belle.

    Se la regola fosse che chi costa di più suona meglio, la musica non sarebbe più una forma d’arte…

    #8395
    RiccardoRiccardo
    Partecipante

    Sono testimone e portavoce di quanto accaduto, un mio amico… un tecnico di Roma… numero uno in Italia per riparazioni Grundig… ha riparato la coppia di tweeter guasti. In due parole: microchirurgia sui filamenti di rame con saldatore e lente di ingrandimento, rimesse le viti et voilà, in poco più di un’ora i tweeter tornano perfetti e funzionanti! Incredibile ma vero…

    #8398
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Grande! … e come si chiama questo amico tuo?


    Cofondatore GRUNDIG love.org

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.