Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Messa in Fase di un impianto HI-FI
- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Domenico.
-
AutorePost
-
5 Aprile 2016 alle 22:21 #13124DomenicoPartecipante
Ho visto sul gruppo di Facebook che a qualcuno non è molto chiaro come si effettua la messa in fase di un impianto HI-Fi, al fine di minimizzare gli effetti negativi della rete, e di eliminare i Loop di massa, ronzio che si verifica in particolari situazioni soprattutto quando si connettono dispositivi audio tra di loro dotate di messa a terra. A tale scopo preferisco farvi leggere direttamente un articolo, che io conservo gelosamente, scritto da un ingegnere veramente in gamba che io conosco personalmente, che collabora con diverse riviste di settore. Spero che non me ne voglia: https://onedrive.live.com/redir?resid=DF67D5B09DA4DDC5!1209&authkey=!AJVpWMaYAxFzddw&v=3&ithint=photo%2cjpg
Spero che siano abbastanza leggibili, e utili.
6 Aprile 2016 alle 10:25 #13125Cody69PartecipanteCiao Domenico, si legge perfettamente. Questa sera mi diletterò. Grazie
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.- Questa risposta è stata modificata 8 anni, 5 mesi fa da Cody69.
7 Aprile 2016 alle 21:09 #13136GiovanniPartecipanteBuonasera Domenico,
io appartengo a quelli che non erano a conoscenza di questo “affinamento”. Oggi ho letto il prezioso articolo e poi ho fatto la prova.
Scrivo come è andata, perchè magari può essere utile a qualcun’altro…
Il mio “impianto” stereo è da anni alimentato con un trasformatore separatore, e la “terra” dei due componenti l'”impianto”, (riproduttore CD / tuner e amplificatore integrato), non è collegata.
Proprio come descritto nell’articolo, utilizzando uno strumento analogico (4000 Ohm / V in AC) sembra non esserci tensione fra le masse dei due, ma utilizzando un multimetro digitale la tensione AC è risultata essere di 16 V in un caso e, invertendo una delle due spine, di 13 V.
Differenze all’ascolto? Sinceramente non ne ho notate, ma bisogna dire che l’articolo in questione già avvisava che queste sono “nuances”.
Magari la differenza sarà più evidente fra amplificatore e piatto, piuttosto che fra amplificatore e Tuner + CD, come nel mio caso attuale. Comunque un articolo utile agli affinamenti, grazie!- Questa risposta è stata modificata 8 anni, 5 mesi fa da Giovanni.
12 Aprile 2016 alle 13:23 #13266DomenicoPartecipanteAnche io la penso come Gianni, e cioè che si tratta di “Nuance” e come lui uso un condizionatore/separatore di rete Dromos. Ma a Napoli c’è un proverbio che dice: Cento niente uccisero l’asino e cioè, anche le minuzie si sommano e possono diventare un peso insostenibile.
13 Aprile 2016 alle 7:53 #13321remoPartecipanteL’autore dell’articolo (ingegnere se non sbaglio) ha usato termini tipo “nuances” o “tridimensionalità del suono” avrebbe potuto usare la supercazzola…il risultato sarebbe stato lo stesso.
Che un ingegnere si esprima con termini soggettivi e che non possono essere misurati e replicati da tutti allo stesso modo a me da un po’ fastidio.
Sono radioamatore, se voglio giudicare un cavo coassiale o un antenna, prendo le specifiche e in base a queste faccio una scelta, non mi baso sulle nuances….
Mio modesto parere da non audiofilo.
13 Aprile 2016 alle 9:30 #13324DomenicoPartecipantePer quanto riguarda le misure queste ci sono eccome, che poi ognuno, me compreso, possa esprimere qualche perplessità sui risultati udibili, questo ci può stare.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti