Le teste più lucide dell'Alta Fedeltà

Home Forum Discussioni Off-Topic Le teste più lucide dell'Alta Fedeltà

Stai visualizzando 5 post - dal 11 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #4056
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Farei volentieri anche un ascolto a casa mia… però l’ambiente è piccolo e non si presta. Oggi sono felice perchè l’ascolto, e due interventi tecnici, li ha fatti Marco, il nostro Marco.

    Che bella giornata che mi ha regalato.


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #4057
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    La bella giornata me l hai regalata tu e la tue bellissima famiglia. Tutto perfetto sereno ed in armonia. Non mi aspettavo nulla di diverso, ma il viverlo è un altra cosa. Capisco sempre di più che questo non è un semplice Forum solo per competenze tecniche…. ma soprattutto per l’allegria che ci accomuna. Sentirsi sempre in una famiglia fra di noi. Confronti, esperienze, pareri, lunghissime telefonate, collaborazioni…..e tate tante tante RISATE !!!!!!! Anche se non l ho scritto fin’ora,  do per scontato che vi aspetto tutti qui a Roma. Non ho l arsenale di Roberto…..magari un grande terrazzo, un tavolone, una brace….come la vedete??? Vi abbraccio

    marco

    #4058
    pasgalpasgal
    Partecipante

    La vediamo!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #4060
    MarinoMarino
    Partecipante

    Ciao Luigi!! sei gradito anche con i capelli 🙂 … Grundig ha pensato a tutti, a quelli con e senza…a pensato anche a noi sordi…non ha pensato a……… 🙂

    #4250
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Le vacanze quest’anno sono state meravigliose. Il tempo piovoso non è riuscito a rovinarmele.

    L’amico Marino mi ha trovato un B&B a Comacchio. Posto fantastico, di una bellezza unica. Appartamentino che si affacciava sull’antico canale cittadino adiacente a palazzi storici e ponti antichi. Con mia moglie Anna abbiamo girato la bellissima cittadina apprezzando la cucina locale. Pesci freschissimi provenienti dalle valli di Comacchio, dalla vicina Chioggia hanno allietato il nostro palato. Non conoscevo assolutamente queste zone. Ho trovato una natura ancora incontaminata. Ho avuto modo di visitare luoghi speciali e godere delle squisitezze del territorio.

    Gustosissima anche la compagnia della brigata Ferrarese. Il già citato Marino; Gabriele, Raffaele, Vincenzo, Giancarlo si sono fatti in quattro per rendere la vacanza unica e speciale.
    Dopo la mangiata in compagnia al ristorante Hollywood del Lido degli Estensi, c’è stata la gara per invitarci a cena. Io ed Anna ne abbiamo approfittato. Ci hanno fatto assaporare piatti di pesce da sogno.

    I ferraresi, oltre al cibo hanno contribuito ad arricchire anche le mie conoscenze sul modo Grundig.

    Ho avuto modo di conoscere aspetti storici legati alla divulgazione del marchio nella loro zona. Ho avuto modo di capire come gli apparecchi sono stati scoperti e con quale coraggio e vivacità, gli stessi, hanno cercato di propagandare le fantastiche qualità soniche nel mondo degli appassionati amanti dell’alta fedeltà.

    C’è da rimanere a bocca aperta nel sentire i loro racconti. Pensate che nella loro opera di divulgazione sono riusciti anche a far cambiare opinione sugli apparecchi Grundig a personaggi che non consideravano neppure lontanamente questa gloriosa marca tedesca. Il sapere che per le comparazioni venivano utilizzati apparecchi quali il mio tanto pubblicizzato Studio 2220 e RPC600 mi ha doppiamente reso felice.

    Dai più piccoli autocostruttori alle prime armi agli appassionati di alta fedeltà facoltosi, di fronte ai fatti, sono stati obbligati a cambiare opinione sulla qualità delle apparecchiature in questione, chinandosi di fronte al suono che riuscivano ad emettere.

    Grazie ai “Ferraresi”, nessuno ora ha più il coraggio di affermare che chi acquista un Grundig “si è bevuto il cervello”, anzi…. : Grazie alla loro comunicazione, alle prove di ascolto sono state generate vere e proprie inversioni a “U” di pensiero. Prova lampante che quando una persona trova sulla sua strada un prodotto che va meglio di un altro lo riconosce al volo. Stessa cosa che ho fatto io quando ho ritrovato gli Studio Grundig sulla mia strada. Il resto è stato accantonato e posizionato in una diversa graduatoria.

    Gli ascolti a casa di Vincenzo sono stati utili, istruttivi e pedagogici. Soffermarsi nel cogliere determinate sonorità, analizzare precisi aspetti, comprendere piccole differenze e paragonare similitudini timbriche al variare degli apparecchi o diffusori, è stato un’esperienza magnifica.

    Abbiamo ascoltato non solo Grundig. Splendido un integrato Philips.
    Vincenzo ha la capacità di spiegare con un garbo eccezionale quali siano le particolarità da ricercare in un apparecchio e come fare per trovare la giusta alchimia timbrica e musicale. Il bello è che mette sempre l’elettronica al primo posto. I fenomeni elettrici, elettromagnetici sono considerati ai vertici in una scala di valori a decrescere.

    Educativo l’ascolto di un sistema valvolare Grundig. Il finale NF20, con le sue valvole EL84 ha fatto spalancare occhi ed orecchie. Bellissimo esemplare di un’elettronica che chi ritiene sorpassata è da prendere a sassate. Definire l’apparecchio è impossibile utilizzando i canoni usuali. La magia di un finale valvolare è capibile solo da chi ne possiede almeno uno. Percepire il carattere e la personalità di un sistema analogico di questo tipo non è difficile ma spiazza.

    Anche da Marino ascolto di grande livello. Il suo Studio 1620 abbinato alle Box 703 Audioprisma è stato illuminante. Le Orme suonavano nella stanza. Non si coglievano imprecisioni o cali di dinamica. Impianto di gran fascia qualitativa! Stesse impressioni che ho potuto confermare quando siamo andati a casa di Giancarlo. Ma questa è un’altra storia che vi racconterò prossimamente….

Stai visualizzando 5 post - dal 11 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.