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- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da
Stefano.
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3 Ottobre 2015 alle 22:54 #10995
Marino
Partecipantehttps://www.facebook.com/photo.php?fbid=880612472028756&set=gm.828256357297631&type=3″>https://www.facebook.com/photo.php?fbid=880612472028756&set=gm.828256357297631&type=3
5 Ottobre 2015 alle 11:13 #11036Stefano
PartecipanteCarina la prece… 🙂 🙂
Comunque, quello dell’ingranaggio della 830 (ed altre) è un problema che sia Marco che il sottoscritto hanno risolto da tempo, basta chiedere…
Rimane qualche problemino con il pignoncino dentato che sta sul capstan, sia perchè – essendo di diametro molto piccolo – la prototipazione con stampo e resina comporta uno scarto piuttosto elevato, sia perchè fare la foratura centrale perfettamente dritta è piuttosto difficile in assenza di macchinari di alta precisione.
A suo tempo mi sono accattato un trapanino a colonna, ma molte volte il foro mi viene meglio se fatto a mano. Sarà perchè ho speso poco…6 Ottobre 2015 alle 9:09 #11064Marino
PartecipanteCiao Stefano, volevo farti i complimenti per il lavoro per niente facile!!!per fare un foro di precisione grazie a dove lavoro bisogna fare una dima al tornio femmina, per poi infilare l’ ingranaggio, dopo poi viene fatto un altra dima con foro di precisione, alla fine basta solo fare il foro.
Ti invio il numero del mio cellulare così mi mandi un messaggio per richiamarti…
un abbraccio Marino
6 Ottobre 2015 alle 9:33 #11065Stefano
PartecipanteDebbo precisare che il problema della foratura dritta ce l’abbiamo con i pignoncini alti, mentre ovviamente non ho alcun problema a forare dritto gli ingranaggi-rotellina, anche a mano, proprio perchè sono molto più sottili.
Al tornio non avevo mai pensato, cosa che conferma la mia somma ignoranza in materia di meccanica… ma non ho molta voglia di comprarne uno, anche perchè immagino che se si spende poco, il risultato sarà analogo a quello che ho ottenuto con il trapanino a colonna…
Questa estate, ho usato il tornio del mio amico meccanico per fare un po’ di perni per il giradischi (quelli dei Dual, in metallo, per i 33 giri), usando lo stelo di una valvola motore che aveva esattamente lo stesso diametro 🙂 🙂
Ma non so se posso utilizzarlo anche per gli ingranaggi, è troppo grosso e potente.
In compenso, con stampo e resina ho fatto diverse copie del centratore Dual dei 45 giri, venute perfette. Vanno poi solo verniciate di nero.
P.S. Il tuo numero dov’è? Me lo mandi tramite email?6 Ottobre 2015 alle 10:19 #11066Marino
Partecipanteinviami una mail ciao!
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Questa risposta è stata modificata 7 anni, 8 mesi fa da
Marino.
6 Ottobre 2015 alle 10:53 #110677 Ottobre 2015 alle 11:31 #11098Stefano
PartecipanteMarino, ho perso il “pizzino” sul quale mi ero annotato il tuo numero… me lo rimandi per email, per favore?
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Questa risposta è stata modificata 7 anni, 8 mesi fa da
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