Ingranaggi Piastre Grundig

Home Forum Grundig Piastre di registrazione (Sorgenti Analogiche) Ingranaggi Piastre Grundig

Stai visualizzando 7 post - dal 11 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #8160
    AlesmineAlesmine
    Partecipante

    Secondo me quell’ingranaggio è una replica da stampante 3d.

    Scansione, sistemazione file e stampa 3d.

    Per tali operazioni il prezzo potrebbe essere plausibile

     

    #15833
    livio
    Partecipante

    Ciao a tutti.   E’ passato più di un anno dall’argomento ingranaggi registratori Grundig.   Possiedo vari modelli dal vecchio cr 585 ,cr 455, cr 485 c 3200, c 6000,  c 6200, cn 720,… tutti fermi per i soliti ingranaggi. Mi dispiace vederli così belli ma statici; e quando recupero qualche meccanica  ci fosse una che abbia uno dei due ingranaggi buoni (vedo che a voi ogni tanto capita, sono sfortunato?)  Chiedo a voi: ci sono novità per reperirli (ovviamente ad un costo accettabile). Qualcuno li ha già stampati in 3d? Come al solito grazie.

    #15835
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Livio,

    L’amico Alessandro( Alesmine) è riuscito a produrre ingranaggi di qualità estrema. Puoi contattarlo direttamente: alesmine@gmail.com

    #15839
    livio
    Partecipante

    Grazie Roberto anche per la tempestività del suggerimento. Contatterò sicuramente Alessandro. Nel frattempo son contento di non essere solo io fissato a correre dietro a questa roba.

    #15840
    giuseppegr
    Partecipante

    Io ho disegnato e stampato gli ingranaggi per una cf5000, purtroppo la mia stampante non è molto precisa, comunque la piastra è tornata a funzionare con un pò di rumore in più causato dalla non precisione nella stampa

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da giuseppegr.
    #15854
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    la rumorosità meccanica è superiore utilizzando ingranaggi realizzati con stampe 3d. D’altra parte Grundig aveva realizzato ingranaggi in mescola speciale per evitare il problema. Il brutto è che con il tempo si sgretolano

    #15857
    giuseppegr
    Partecipante

    Nel caso dell’ingranaggio realizzato da me la rumorosità è  dovuta alla non assoluta precisione della stampa, i denti dell’ingranaggio quando si raffreddano dopo la stampa tendono a deformarsi…

    Gli originali Grundig credo fossero una mescola di teflon/plastica, il teflon credo gli conferisse una certa elasticità e morbidezza utili nelle “botte” che gli stessi ingranaggi prendevano quando i nastri arrivavano alla fine dell’avvolgimento, sopratutto nel FF e FR.

    In realtà mi pare che il teflon sia un materiale utilizzabile con le stampanti 3D.

    Giuseppe.

Stai visualizzando 7 post - dal 11 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.