Impiantino Philips

Home Forum Non solo Grundig (altre marche). Philips Impiantino Philips

  • Questo topic ha 21 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da AlesmineAlesmine.
Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #3414
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    e beh certo

    anche in ordine di mA i valori devono necessariamente tornare 🙂

    mi avvalgo della facoltà che le case produttrici non erano molte….

    speriamo bene….

     

    #3527
    StefanoStefano
    Partecipante

    Il gira AF977 è una meraviglia. Oltre ad essere bellissimo esteticamente (imho, naturalmente), è validissimo anche sotto il profilo delle prestazioni. Il sistema di sospensione del complesso piatto-braccio funziona alla perfezione e isola molto bene dalle influenze esterne. Il braccio, poi, è un capolavoro. Il suono, infine, con la testina GP412 è molto gradevole, forse un po’ meno “frizzantino” di altri (a dire il vero, il mio metro attuale di paragone sono solo i Dual, di cui ho parecchi esemplari, dal 1214 a puleggia al 496RC a trazione diretta, passando per i vari 1225, 1226, 1235, 1237, 1239, 1249 etc.), ma comunque decsamente equilibrato.

    Il suo unico difetto è la tanta, forse troppa, elettronica. Finchè funge OK, ma quando comincia a dare problemi ti fa ammattire.

    Però io lo adoro. Attualmente, per me è l’unica alternativa ai Dual.

    Del resto, se ne era accorta anche mamma Grundig, visto che ad un certo punto ha introdotto nei suoi sistemi i modelli PS2000, PS3000 e PS4000 (rispettivamente identici ai Philips AF677, AF777 e AF877).

    #3529
    StefanoStefano
    Partecipante

    Per Roberto: le casse effettivamente sono quelle, ma la versione precedente, che differisce da quella postata da te per i tweeter (v. immagine – le mie sono come quella di sinistra).

    Infatti, quelle della tua foto hanno l’AD0163, mentre le mie hanno il leggendario AD0160T, che è un autentico rasoio (nel senso buono del termine). C’è qualche piccola differenza anche a livello di elettronica.

    Ho programmato la revisione per il prossimo mese di agosto, limitandomi inizialmente alle alimentazioni (misurate, stanno leggermente al di sotto dei dati di targa).

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 9 mesi fa da StefanoStefano.
    • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 9 mesi fa da StefanoStefano.
    #3537
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Stiamo parlando di capolavori della tecnologia. Quando vedo questi impianti mi parte la nostalgia. Da ragazzi diversi miei aveva in casa uno di questi gioielli. Purtroppo, seguendo i consigli delle riviste il più delle volte erano abbinati in modo poco logico. Spesso infatti apparecchi pazzeschi, bellissimi a causa di abbinamenti “consigliati” non riuscivano a produrre quella musicalità particolare “ideata” dai progettisti.
    Bene hai fatto, Stefano, a costruire una catena “logica” degli apparecchi.

    #3538
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum
    #3539
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Roberto said:
    Bene hai fatto, Stefano, a costruire una catena “logica” degli apparecchi.

    Il che comunque non esclude un possibile buon risultato anche in altra catena.
    Attualmente il gira Philips opera, con mia grande soddisfazione, nel mio impianto “principale” (nel quale, detto per inciso, non vi è nessun apparecchio nè Philips nè Grundig).
    E’ una sistemazione provvisoria (a parte il fatto che a casa mia non c’è mai niente di definitivo), però dimostra che niente è impossibile.

    #3544
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Non c’è dubbio Stefano. Ad esempio nel mio studio ho allestito un impianto per l’ascolto della musica da computer così composto.

    Amplificatore Sansui AU555a

    Lettore CD Philips CD160

    Diffusori Audiorama 8000

    Sorgente per la musica liquida:

    Imac 20′

    DAC: TEC TC-7510

    Devo dire che sono molto soddisfatto.

    Tra l’altro il Sansui AU555a è un apparecchio musicale. Un suono tedesco nonostante sia Giapponese. Consigliatissimo!

    Ho ascoltato in passato altri amplificatori Sansui ma questo è diverso.

    #3755
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ti segnalo il topic nel forum avaudiovintage relativo alle casse attive Philips scritto dal competente tunedguy57 : http://avaudiovintage.forumfree.it/?t=69232666

     

     

     

     

    #8864
    StefanoStefano
    Partecipante

    Si avvicina la primavera ed anche il bel tempo, finalmente potrò cominiciare il lavoro di messa a punto (non direi di restauro, perchè le condizioni di partenza sono già più che buone).
    Con l’occasione, volevo acquistare una nuova puntina per la GP412, visto che quella originale purtroppo è andata.
    Un’occhiata a Ebay (non italiano, dove praticamente c’è un unico venditore di puntine che però è meglio lasciar perdere), e trovo in Inghilterra una GP412VE nuova, boxata.
    La libidine però è durata poco, guardate a quanto è andata:
    http://www.ebay.it/itm/Vintage-Philips-Phono-Cartridge-Stylus-Super-M-GP-412-VE-Boxed-Instructions-/201314194302?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2edf42d37e
    eccheccaxxo, possibile che le Philips originali costano più di una Shure USA Illinois???
    Con quei soldi, uno si può prendere una Jico SAS…

    #9026
    StefanoStefano
    Partecipante
Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.