il potenziometro volume dell'R45

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) il potenziometro volume dell'R45

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #14173
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ok ti ringrazio per la disponibilità e ti terrò presente se dovessero servirmi altri ricambi….
    Per quel che riguarda la faccenda dell’AFC e della deriva si sintonia.. dopo aver sostituiti i condensatori al tantalio e giocato un po’ sulla regolazione dei 30 Volt sul TCA 530 (che comunque ora sono fissati sui 33 volt) pare che ora vada bene.. nessuna deriva di sintonia ed AFC funzionante… speriamo che duri.. se no dovrò smontare l’RPC 100 per prelevare l’altro TCA 530….
    Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in quest’altra avventura….

    #14174
    giuseppegr
    Partecipante

    credo che vada comunque cambiato, sullo schema parla di regolare a 30V +-100mV, se regola a 33 non va bene.

    #14175
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    OK appena avrò un po’ di tempo lo prelevo dall’RPC 100 semidistrutto che ho (sperando che vada bene)… grazie ancora per i preziosi consigli…

    #14246
    giuseppegr
    Partecipante

    Stefano il TCA è arrivato ho provato a contattarti alla mail che hai nel profilo ma mi tornano indietro, se mi dici dove spedirlo procedo

    #14249
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve … l’indirizzo e. mail che di solito uso è
    asp6016@Hotmail.it
    per il momento pare che funzioni bene… ..se dovesse servirmi ti avviso… grazie per la disponibilità .

    #14252
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, scusami ma in questi ultimi giorni sono stato poco bene e non ho guardato la posta.
    Ti scrivo al solito indirizzo gmail.
    Comunque, non sei il primo a dirmi che le mail all’indirizzo XXX@inwind.it tornano indietro, e non capisco perchè. Cercherò di indagare, anche perchè quell’indirizzo lo uso anche per gli annunci…

    #17450
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve a tutti l odissea del potenziometro dell R45 continua …. L avevo quasi messo a posto … Smontandolo e pulendolo … e poi per una manovra errata ho rotto la basetta da dove proviene il collegamento per il loudness … Quindi punto ed accapo … Cosi ho pensato di aprire l RPC 100 semidistrutto che ho, per cannibalizzare il potenziometro del volume … Il quale elettricamente è identico … Ma ha l asse troppo corto … Come potrei fare per allungarlo di quel centimetro in piu ? …si accettano suggerimenti … oppure potenziometri adatti … Se qualche amico del sito ne avesse uno anche difettoso .. Ve ne sarei estremamente grato … è un vero peccato … inquanto funziona tutto …. Ed è tenuto molto bene …. Ormai ho anche imparato a smontarlo …. Se dovesse servire a qualcuno spiego come si smonta il potenziometro .del ricever R 45:… innanzitutto è bene fotografarlo …in modo da avere un rifetimento… Poi togliere i rivetti dei due assi che tengono insieme il potenziometro (solo da un lato) e sfilare le varie parti …. Pulire con lo spray i due potenziometri … Togliendo prima la polvere …. Allargare un po i contatti striscianti e rimontare il tutto … Rimettere i due assi … Per bloccarli ho fatto in questo modo: ho preso due spezzoni di cavetto rigido …li ho fatti passare all interno degli assi … ed ho saldato il filo dal lato dove il rivetto era intero (per fortuna la superfice del rivetto si riesce a saldare ) ….dall altro lato, dove abbiamo rotto il rivetto… Si puo saldare il filo (tenendolo teso) sulla parte posteriore del potenziometro che è composto da una piccola lastra metallica … Anch essa saldabile…. A questo punto il gioco è fatto … Purtroppo nel tesare il filo con le pinze … Ho rotto la basetta … Quindi fate molta attenzione ….

    #17452
    giuseppegr
    Partecipante

    Per allungare l’asse del potenziometro io ho usato l’involucro di una penna a sfera che ho incollato sull’asse corto.

    #17454
    StefanoStefano
    Partecipante

    In almeno un paio di occasioni, io sulle radio a valvole ho fatto così: ho preso un tondino di diametro uguale a quello dell’alberino, tagliato quanto basta per raggiungere la lunghezza totale da ottenere, poi li ho uniti con una boccola lunga un paio di centimetri, di diametro appena superiore a quello dell’alberino, dotata di due grani da stringere (uno sull’alberino e l’altro sul tondino di prolunga).
    Se il foro di passaggio dell’alberino sul frontale dell’apparecchio è abbastanza largo da far passare anche la boccola, per me è la soluzione migliore.

    #17456
    StefanoStefano
    Partecipante

    Mi sembrava di ricordare che avevo imparato questa tecnica qualche anno fa da uno dei (tanti) articoli interessanti pubblicati sul sito Leradiodisophie (una autentica bibbia per gli amanti del restauro delle vecchie radio).
    Ho cercato di nuovo quell’articolo, e l’ho trovato:
    http://www.leradiodisophie.it/Download/PROLUNGARE%20L-carlo-lp.pdf
    Da studiare e imparare bene…

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.