Grundig TK 545

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #12608
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Sono completamente a digiuno dell’argomento, ma causa curiosità e per puro piacere estetico, oggi mi porterò a casa un TK 545. Mi pare di aver capito non essere un top di gamma, ma se volessi godere anche della sua parte sonica, è proprio una ciofeca?

    Dovrebbe essere regolarmente funzionante.

    grazie


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12610
    StefanoStefano
    Partecipante

    Non saprei, io l’unico registratore a bobine che ho avuto è un Revox A77 MKIV con Dolby (che ho restaurato dalla A alla Z) che reputo superiore a qualunque Grundig.
    L’ho appena venduto, ma solo perchè voglio ricominciare l’avventura con un B77 (e spero di non pentirmene).

    #12611
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Grazie Stefano, comunque sono andato a prenderlo. È tenuto in modo maniacale, sembra nuovo. Con la bobina che ha su, suona da cani… Lo farò revisionare e proverò ad amplificarlo con un R20.

    Ciao


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12618
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    La revisione di un RTR è fondamentale. Sono troppe le componenti in gioco: meccaniche; elettroniche. Anche i nastri hanno una loro importanza. Ascoltare bobine vecchie con nastri ormai rovinati non è consigliabile. Rischi di sporcare e impiastricciare le testine. Il TK-545 è una buona macchina consumer che con nastri che girano a 19 cm/sec. può comunque considerarsi a pieno diritto Hi-Fi.

    #12623
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Grazie Roberto, sicuramente gli farò fare una revisione. Per adesso me lo godrò come bel oggetto visto anche le ottime condizioni estetiche e la priorità per altri componenti per i quali ho già molto ancora da apprendere.


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12643
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve .. io possiedo da anni un TK 547.. che è la versione nuova del tuo TK 545.. ma fondamentalmente sono uguali… si tratta di un entry level… ma di tutto rispetto… da il meglio di se… se lo colleghi ad un impianto hi-fi … (hai detto di possedere un Recever R20… questi andrà benissimo.. io lo tenevo collegato su un Recever R45)… per ottenere un buon risultato devi ovviamente registrare direttamente dall’impianto hi-fi alla velocita di 19 cm/sec … ed in stereo (dici che con la sua bobina si sente male… prova come ti ho detto e poi mi dirai…) … per quel che riguarda la manutenzione.. se vedi che il nastro gira bene… il trascinamento va bene (il nastro non si stropiccia e ne si sente stonato) e si blocca bene quando lo fermi.. anche se sta in avvolgimento veloce.. allora lascialo stare… non farci nulla… un tecnico che non conosce bene l’apparecchio potrebbe solo peggiorare la situazione… per quel che riguarda l’amplificatore interno… ha un ottimo audio e può funzionare anche da solo.. volendo.. ha degli altoparlanti della serie superphone (che la Grundig metteva anche sui tv .. avevano un suono pieno e raffinato) ed ha un amplificatore da 2×5 watt .. tutto sommato.. se usato in maniera corretta può dare ottimi risultati .. con un nastro in buone condizioni può regalare un suono molto fedele e dinamico… ma ricorda .. registra Stereo ed a 19 cm /sec…. spero di esserti stato utile…

    #12649
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Grazie molte Antonio, sicuramente farò tesoro dei tuoi consigli. Per trovare delle bobine vergini, cosa devo cercare esattamente?

    Grazie


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12650
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Sai se si trova il manuale in italiano?

     


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12651
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    non saprei dove si possano trovare le bobine.. armai sono fuori produzione da anni.. per provare…. prova e registrare su quella che già hai.. magari su internet si trova qualcosa.. ma sarebbero comunque nastri vecchi.. per quel che riguarda le istruzioni.. puoi provare in rete.. o vedere se qualcuno qui sopra le ha … comunque c’è poco da imparare.. il funzionamento è alquanto semplice … essendo dotato del sistema di registrazione automatica.. per registrare basta premere (e tener premuto) il tasto rosso e contemporaneamente ruotare la manopola principale dei comandi prima su pausa.. poi quando decidi di far partire la registrazione passa su start … vedrai che una volta su start il tasto rosso rimane bloccato… prima di ciò occorre selezionare la velocità di registrazione.. che come ho detto prima.. se vuoi un risultato hi-fi .. devi mettere su 19 cm/sec e commutare il commutatore di traccia su stereo…. ovviamente devi prima collegare l’apparecchio ad un impianto stereo con un cavetto Din a 5 punte (che fa sia da riproduzione che registrazione, basta che lo colleghi ad una presa TB del recever ) .. selezioni (sul recever) la sorgente che vuoi registrare.. ed il gioco è fatto… dopo vai su stop e torni indietro… (ti consiglio di usare il contanastri.. quindi azzeralo prima di far partire la registrazione)… poi mi dirai il risultato… questo lo puoi fare anche da subito.. senza aspettare nuovi nastri o eventuali revisioni… Per quel che riguarda il selettore delle piste… sarebbe quel cursore che seleziona mono 1; mono 2 e Stereo… quello funziona in questo modo: l’apparecchio è un 4 piste.. quindi puoi usare o 4 piste in mono… oppure 2 in Stereo… Nel Caso delle 4 piste mono avrai l’opportunità di usare due volte lo stesso lato del nastro… quindi lo potrai scorrere due volte in un senso e 2 volte nell’altro.. raddoppiando così la durata del nastro.. ma ovviamente l’audio sarà mono… se invece metti su stereo.. avrai la possibilità di scorrere solo una volta il nastro in entrambe le direzioni… ma ovviamente l’audio sarà stereo… più o meno questo c’è da sapere… un ultima cosa… vedi che nella parte posteriore dell’apparecchio ci sono due prese Din … una è per il microfono (ed ha il simbolo del microfono) ed un’altra è per l’amplificatore (visto che hanno impedenze molto diverse.. se colleghi l’amplificatore sulla presa dedicata al microfono. otterrai registrazioni distorte)… se hai bisogno di ulteriori chiarimenti .. chiedi pure.. ti auguro un buon ascolto…

    #12656
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Fantastico, grazie!


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.