Grundig studio xpc6500 tp

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Grundig studio xpc6500 tp

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #15709
    marcodalucca
    Partecipante

    Buongiorno,

    innanzitutto complimenti per il sito , ci voleva proprio!!! :))

    ho acquistato da poco un bellissimo grundig xpc6500 tp: però mi è arrivato sostanzialmente con un problema: manca la batteria da 1,5 volt ma soprattutto la finestrina che la mantiene e che gli crea il dovuto contatto per le memorie dei canali: nel contempo nn si accende il display della frequenza dei canali completamente buio anche quando si preme kanal: le 2 cose sono collegate?

    premesso che dovrò aprirlo x alcune cosette da sistemare riguardo al registratore e al giradischi ma per di difetti elettronici c’è solo questo ..almeno x il momento ; mi sembra mi potete aiutare? grazie mille

    M

    #15710
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    l’unico che ci ha messo le mani è Marco Cristadoro. Per lo sportello mancante penso che si possa in qualche modo superare il problema. Marco ci riuscirebbe di certo. E’ come MacGyver

    #15711
    marcodalucca
    Partecipante

    ciao Roberto,

    si per lo sportello penso che in qualche modo si possa rimediare…vediamo Marco che mi dice circa l’indicatore di frequenza : magari senza batteria manca il consenso a qualcosa che nn lo fa partire..è completamente spento..

    grazie

    M

    #15712
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Non conosco questo apparecchio, però avendo lavorato alla Grundig per anni come tecnico video… posso suggerire di togliere la batteria esaurita e metterne una nuova… infatti con i videoregistratori.. se si esauriva la batteria… non funzionava più tutto il circuito relativo alla memoria e se questa andava in corto si spegneva anche il display… il problema è che una volta sostituita la batteria bisognava poi inserire un codice segreto per resettare la memoria…. prova almeno a sostituire la batteria a vedi cosa succede… se poi il display non dovesse ancora accendersi.. controlla le tensioni negative che alimentano il filamento del dispaly… sei sicuro che la batteria sia da 1,5 volt?… e non una di quelle a pillola d 3 volt?
    inoltre anche se non si accende il display.. la radio funziona o no?

    #15713
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ..rivisto un articolo su questo apparecchio … la batteria in effetti è una batteria stilo normale da 1,5 volt… che dovrebbe servire in questo caso solo a mantenere la memoria delle stazioni…. un consiglio: nel caso in cui tu non fossi un tecnico, non metterci le mani e se ci tieni per davvero a riparalo… mandalo da qualcuno che sa dove metterci le mani… 😉

    #15714
    marcodalucca
    Partecipante

    ciao Antonio,

    grazie intanto x le tue repliche.

    E qualche anno che mi diletto nella riparazione di oggetti elettronici vintage. Ad es ho appenda riparato un telefunken tc 450 radioregistratore stereo molto ben tenuto esteticamente ma aveva dei problemi alla meccanica del registratore e alla sezione amplificatore .

    Ma è la prima volta che mi capita di riparare oggetti vintage grundig come questo . Ho acquistato anche 2 grundig x55 in ottime condiz estetiche dallo stesso tedesco con cond estetiche buone ma bisognoso di riparazioni.

    avevo postato questa mia richiesta per capire ,ancor prima di mettermi a riparare l’xpc6500 e trovare lo schema elettrico che ho trovato , se c’era una casistica riguardo tale malfunzionamento ovvero se la scheda aveva bisogno di un consenso della batteria appunto per funzionare. anch’io la penso come te ovvero che la mancanza della batteria e il display  nn siano collegabili ma solo una ispezione accurata al circuito rivelerà l’arcano. finisco di riparare o meglio di riportare in vita e tarare un telefunken favorit giubileo e poi mi metterò a riparare questo gioiello che però me lo voglio tenere per me è troppo bello. 🙂  Al max lo presto alle mie nipotine per un pò. cmq una volta appurato il tutto magari torno qui e vi racconto la diagnosi che ho fatto. saluti .

    Marco

    #15715
    marcodalucca
    Partecipante

    ehm volevo dire registratore stereo telefunken tc450 …e non radioregistratore..

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.