Grundig RR 2000

Home Forum Grundig Sintonizzatori (Sorgenti Analogiche) Grundig RR 2000

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #14537
    walekookwalekook
    Partecipante

    Comprato al mercatino per pochi euro,Acceso ma il volume era bassissimo e i tastini di preselezione FM non rimanevano inseriti.Dopo attenta pulizia e lubrificazione slider e potenziometri,ho risolto.

    Ma commutando in selettore su FM le stazioni vengono trovate ma ,la sintonia continua la sua corsa senza più fermarsi.con i 6 tastini di preselezione invece va tutto bene.Da cosa può dipendere?

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 9 mesi fa da walekookwalekook.
    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 9 mesi fa da walekookwalekook.
    #14539
    walekookwalekook
    Partecipante
    #14541
    walekookwalekook
    Partecipante

    Cercavo qualche altro modello o marca che avesse lo stesso problema,ma non so come si faccia.

    #14542
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, vorrei aiutarti ma temo di non aver compreso il problema.
    Praticamente, con la sintonia FM in manuale, la radio sintonizza le stazioni ma non c’è il fine corsa dell’indicatore? O cos’altro?
    Spiegati meglio…

    #14543
    walekookwalekook
    Partecipante

    Ricordo che ho già sostituito tutti i condensatori nei pressi del commutatore Fm,ma non ho risolto.Rifatte tutte le saldature fredde,idem.

    #14544
    walekookwalekook
    Partecipante

    No ti spiego,con la sintonia manuale,sintonizzo un emittente esempio: fm 107  mhz ma sento che si sposta sui fm 106 poi scende sui 105 e scende ancora verso la banda bassa.Come se stessi facendo una scansione delle emittenti.

    #14545
    StefanoStefano
    Partecipante

    Se riparare un apparecchio radio si riducesse alla sostituzione (a casaccio…) di condensatori ed alla “ripassatina” delle saldature, saremmo tutti tecnici sopraffini 🙂
    A parte gli scherzi, continuo a non capire: tu hai detto “la sintonia continua la sua corsa senza più fermarsi”, puoi spiegare meglio questa cosa?
    Se non ti fai capire, sarà impossibile aiutarti.

    #14546
    StefanoStefano
    Partecipante

    OK, scusa, i nostri utlimi due messaggi si sono incrociati.
    Dalla descrizione, mi sembra un classico caso di “deriva” di sintonia.
    L’unica cosa sensata da fare è cominciare procurandosi lo schema elettrico e verificando tutte le tensioni di alimentazione dello stadio FM.
    Io non conosco nello specifico questo apparecchio, ma casi di deriva di sintonia ne ho già avuti e fortunatamente risolti, a volte sostituendo gli elettrolitici al tantalio che quasi sempre ci sono nello stadio tuner, altre volte si è trattato di un transistor aperto, altre volte ancora è stata sufficiente una accurata taratura.
    Purtroppo non ti posso dire “cambia quel componente e risolvi”.
    Occorre metodo e un po’ di esperienza.
    Fai le verifiche che ti ho suggerito, che possono già darci alcune risposte, poi vedremo.
    Inutile aggiungere che se non hai esperienza con gli stadio AF, il consiglio è di portare la radio a chi ne sa di più.
    Ciao

    #14547
    walekookwalekook
    Partecipante

    Grazie stefano..Dicevo che,faccio un esempio..sto ascoltando radio maria sui FM 107mhz,poi sparisce e aggancia la radio che trasmettte sui 106,9..poi ancora si sposta sui 106.8 e così via,come se stessi facendo la sintonizzazione automatica..Non rimane sull’emittente che sintonizza ma si sposta sempre. Questo non succede se sintonizzo le emittenti dai tastini di preselezione (sono 6).

    #14548
    walekookwalekook
    Partecipante

    Ok grazie Stefano.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.