Grundig R35a Aiutoooo

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig R35a Aiutoooo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #5823
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Aiuto chiedo aiuto perché sono in un vicolo cieco. Ho comprato ad un prezzo stracciato un r35a che non si accende , il vecchio proprietario mi ha detto che ha cercato di inserire una vecchia piastra all’ingresso ma, che probabilmente ha invertito qualche filo sul connettore pentapolare, ha visto del fumo uscire dall’interno e dopo il silenzio.
    Il fumo è dato dalla resistenza R906 da 47 ohm , dallo schema dice trattasi di una 0309 (1/8W) che si trova sul ramo di alimentazione che in uscita dovrebbe dare una tensione di +55 volt . Prima di tutto voglio puntualizzare che non sono un tecnico, anche se qualche base scolastica c’è, semplicemente mi diletto e mi appassiona. Tornando a noi ho cambiato quella resistenza inserendone una di pari valore ma da 1/2W ma, ogni volta che do corrente questa salta per prima e subito dopo fuma anche la R909 da 1.2 k. Ho sostituito anche i transistor T902 e T904 inserendo 2 BD139, ma la situazione no è cambiata. Ho pensato allora che la colpa potesse essere del T903 che ho sostituito con un equivalente 2n4410, ma purtroppo niente da fare. Faccio presente che l’ampli non da nessun cenno di vita sugli altoparlanti tranne che si accendono le luci della scala parlante e dei vu meter.
    Spero tanto che qualcuno possa darmi qualche indicazione un consiglio, un’idea, per poterlo resuscitare, così come ho fatto per un l’R30 che ho rimesso a nuovo grazie anche ai consigli sul sito.
    P.S è un sintoamplificatore fantastico.
    P.P.S. Ringrazio Marco Cristadoro che mi ha dato alcune indicazioni privatamente, ma purtroppo il guasto persiste.

    #5864
    StefanoStefano
    Partecipante

    Mi sembra strano che il collegamento, anche se errato, di una sorgente sul DIN possa causare quel tipo di problema.