Home › Forum › Grundig › Giradischi (Sorgenti Analogiche) › Giradischi P50
- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da Antonio Salvatore.
-
AutorePost
-
26 Dicembre 2016 alle 15:11 #16349pandoPartecipante
Sono in possesso di un receivor R45 una piastra CNF 350 è un giradischi P50 con meccanica Dual 1226 due case acustiche box M1500, chiaramente tutto Grundig.
Vorrei rimettere tutto in funzione, il giradischi è quello messo peggio, puleggia da cambiare, ma dove trovarne una nuova?
Vorrei anche cambiare la vecchia testina shure M75 type D, con quale modello?
Veramente grazie con chi voglia aiutarmi.
Patrizio.
27 Dicembre 2016 alle 15:43 #16350Antonio SalvatorePartecipanteSalve anche io possiedo un R 45 … apparecchio fantastico… per quel che riguarda il Dual… la puleggia nella maggior parte dei casi si recupera pulendola con l’alcool…
La testina M75 ti consiglio di tenerla.. al massimo cambia la puntina… mettendo un’equivalente della N75 ED type 2 che alloggia bene nella testina M75 del Dual.. ma dà risultati migliori… Facci sapere…27 Dicembre 2016 alle 20:34 #16351pandoPartecipanteGrazie, proverò a smontare e pulire, anche la levetta start/stop va pulita e lubrificata, risulta molto dura e non ritorna automaticamente al centro.
Dove posso trovare una puntina equivalente della N75 ED type 2? Questo per andare sul sicuro.
Patrizio.
27 Dicembre 2016 alle 21:41 #16352Antonio SalvatorePartecipanteci sono vari siti… puoi vedere anche su Amazon oppure in qualche negozio di componenti elettronici … (soprattutto in quelli specializzati in hi-fi) della tua città…
i meccanismi del piatto andrebbero tutti lubrificati… la puleggia puliscila con un panno pulito imbevuto nell’alcool… devi strofinare un pò i bordi…. inoltre pulisci allo stesso modo anche il bordo interno del piatto… la parte a contatto con la puleggia…
Quando cambierai la puntina curati di regolare prima il bilanciamento e poi la forza d’appoggio sui 1,25 gr, quella che hai ora dovrebbe andare invece a 2..2,5 gr… l’antiskating inoltre va regolato allo stesso valore della forza d’appoggio… se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure… il Dual 1226 se messo a punto come si deve da ottimi risultati…28 Dicembre 2016 alle 10:22 #16353StefanoPartecipanteCome già detto da Antonio, la puleggia sarà solo da pulire, in tanti anni di revisioni non ne ho mai vista una così malridotta da doverla sostituire.
Aggiungo che se il piatto ha la levetta start/stop così dura da non spostarsi liberamente, è probabile che tutta la meccanica del giradischi abbia il grasso dei vari leveraggi talmente indurito che occorrerà rimuoverlo, pulire bene con alcool (o altro detergente) per poi re-ingrassare e ri-lubrificare il tutto.
Io credo che il tuo giradischi ha bisogno di una revisione profonda, ma per il momento puoi limitarti a queste operazioni.
Occhio, perchè su alcune parti va usato il grasso, mentre su altre bisogna mettere olio, ma abbastanza denso da non gocciolare (io ho sempre usato l’olio motore W30, che va benissimo).
Il manuale di servizio indica chiaramente i punti da lubrificare ed il tipo di lubrificante da utilizzare.
Poi, già che ci sei dài anche un’occhiata al famoso cappellotto di gomma che comanda la camma per lo spostamento orizzontale del braccio (i tedeschi lo chiamano “steuerpimpel”), che nel 90% dei casi è sbriciolato. In tal caso, si può sostituire efficacemente con un pezzetto di guaina presa dal conduttore centrale di un qualsiasi cavo coassiale TV, alto non più di 2mm.
In rete ci sono molte guide su come fare, ma se hai dubbi chiedi pure.28 Dicembre 2016 alle 12:27 #16354pandoPartecipanteGrazie a tutti e due, la mia prima intenzione era di acquistare un nuovo giradischi da accoppiare al mio amplificatore Onkyo TX-NR905 per riascoltare i molti vinili in mio possetto e perche no anche dei nuovi, ma poi mi sono detto perchè non sistemare il mio Grundig/Dual.
Si, la levetta appena provata a spostare era molto dura, forzandola parecchio si è spostata ma è chiaramente bloccata da grasso molto vecchio, ora io mi diletto un po nel sistemare le cose, sono perito elettronico e lavorando su una scuola superiore mi ritrovo spesso a smontare e sistemare le cose più varie, ma sono molto affezionato a questi apparecchi e non avendoci mai messo le mani e sopratutto dove non vorrrei fare danni, non so se tu, Stefano, o altri potreste metterci le mani per sistemarlo, io sono Umbro di Città di Castello ma non avrei problemi nel portalo a qualcuno.
28 Dicembre 2016 alle 13:10 #16355StefanoPartecipantePerdonami, ma tra il tuo HT 7+1 Onkyo con un giradischi nuovo e gli apparecchi Grundig in tuo possesso non c’è proprio partita. Te ne accorgerai quando finalmente potrai goderti il P50 ed il Receiver messi a posto!
Inoltre, ho qualche dubbio sulla compatibilità di quel sintoampli (che, essendo di recente produzione, probabilmente lavora su 8 ohm) con le tue M1500 (cha hanno impedenza di 4 ohm).
Io purtroppo sto troppo lontano da te (Torino), anche se ho sangue come il tuo nelle vene (padre aretino), ma sono sicuro che altri più vicini potranno aiutarti.
Se poi vorrai tentare tu con le tue mani, visto che essendo perito elettronico hai comunque la giusta “forma mentis”, sarò lieto di darti tutte le dritte del caso.
Credimi, ne vale la pena!8 Gennaio 2017 alle 10:46 #16413pandoPartecipanteScusate, ma sono emozionato, ho collegato il P50 al mio onkyo 905 e mi sono quasi messo a piangere, funziona ancora bene, avevo un cavetto adattatore din/pin e non ho resistito.
Solo la levetta di avvio è dura ma tutto poi ha funzionato, si sente in sottofondo un piccolo fischio, molto probabilmente dovuto alla mancanza del filo di massa.
Ormai ho deciso, rimetterò tutto a posto,quando sarà vi chiederò consigli di come procedere.
8 Gennaio 2017 alle 14:52 #16414Antonio SalvatorePartecipanteOttimo 🙂
16 Gennaio 2017 alle 23:30 #16461Antonio SalvatorePartecipanteCome potrai vedere dalla foto che mi rappresenta … anche io posseggo un dual 1226 montato su uno splendifo studio 2000 ….
Anni fa usavo appunto un p 50 alias dual 1226 con testina shure M75 accoppiato proprio con un Recever R 45 col quale pilotavo dei box 860 … il risultato era a … dir poco divino … Avevo amici scettici che avevano impianti anche piu blasonati … Ma quando ascoltavano il mio rimanevano stupiti e meravigliati … Per cui mi associo a Stefano nel consigliarti di collegare tra di loro questi straordinari componenti grundig che hai la fortuna di possedere … Se a me con i box 860 i risultati erano spettacolari … Figuriamoci con dei box 1500 cosa potra accadere … Ti emozioneresti a tal punto che questa volta ti metteresti a piangere x davvero … Ma di gioia ….. Provare x credere 🙂 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti