Finalmente RPC500b

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Finalmente RPC500b

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #17335
    StefanoStefano
    Partecipante

    Purtroppo ricordavo male, si tratta di un braccio dritto.
    Volendo si può mettere, ma io preferirei un braccio uguale a quello che hai già.
    Decidi tu.

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    #17337
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao, il problema è che anche sul tuo braccio manca il supporto puntina e puntina, o non li hai fotografati?

    Sul mio braccio in effetti il problema è la mancanza di queste parti ed il fatto che i cavi sono stati strappati e attualmente non ho info su come ricollegarli.

    Fammi sapere.

    Grazie.

    #17338
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ma allora hai bisogno del supporto portatestina, cioè il TK…
    Poi, hai bisogno di una testina completa di puntina.
    Non posso aiutarti, scusa ma avevo capito che mancasse lo shell fisso (cioè la parte terminale del braccio, quella nera che si vede in foto).
    Per i fili, quelli sì che sono uguali più o meno per tutti i bracci Dual (almeno, quelli corti).
    Ma i tuoi sono strappati al punto di non poterli più ricollegare?

    #17339
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Mandaci una foto dello shell …. così vediamo se si può riparare… per quel che riguarda la testina puoi … una volta riparato lo shell… comprarne una nuova … purtroppo quella originale non si trova più.. ma in commercio se ne trovano tante che possono andare bene… basta che abbiano attacco standard… ed una tensione d’uscita intorno ai 5 mv (che è quella della testina originale.. che dovrebbe essere una shure)

    #17342
    giuseppegr
    Partecipante

    salve, il braccio è come questo del link :

    http://www.hifi-forum.de/bild/plattenspieler-dual-1239-a-belt-drive_209654.html

    ma nelle condizioni del braccio che ha postato Stefano, cioè senza supporto  e senza testina, in più i cavi sono strappati ed i contatti danneggiati, probabilmente si possono recuperare, ma se trovo tutto l’insieme è meglio, anche perchè la parte terminale del braccio, dove andrebbe il portatestina, non è fissata al braccio, non so se mancano dei pezzi, insomma è in condizioni pessime.

    Accantondando un attimo il braccio, sto procedendo nella riparazione della piastra (cn830) ma ho un canale che non va, il sinistro precisamente, il mio dubbio è che il circuito stampato rispetto allo schema non monta i diodi d102/d202 e le resistenze r164/r264 nello stadio di uscita, inoltre tale stadio risulta isolato rispetto alla massa generale del circuito, in effetti la pista sembra interrotta di proposito in due punti lasciando tutto lo stadio con la massa appesa. (il bello è che il canale destro suona lo stesso), guardando le foto delle riparazioni di Marco sembra invece che quei punti dove le piste sono “tagliate” siano collegate per bene.

    Non riesco a capire se siano degli accorgimenti per questa piastra che fa parte dello studio 500 o se sono dei tentativi di riparazione di altri.

    AIUTO!!!!!

    Grazie

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da giuseppegr.
    #17348
    giuseppegr
    Partecipante

    Dopo aver ricollegato la pista di massa interrotta tutto è tornato a funzionare sulla CN830, riproduce e registra perfettamente!

    Almeno una è fatta.

    Tornando al braccio del 1239 che tipo di TK devo acqusitare? Oltre al TK cosa’altro occorre (a parte la puntina).

    Grazie.

    #17349
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh dovresti comorare una testina completa di puntina … Ce ne sono di tutti i prezzi …e marche …. Ma trova prima il TK … per sapere il modello esatto prova a procurarti il manuale del giradischi ….

    #17350
    giuseppegr
    Partecipante

    Non riesco a trovare il manuale del 1239A, ho trovato quello relativo al 1239 ma ha il braccio diritto, su questo particolare modello è indicato il TK24 ma non so se poi vada bene anche sul mio.

    #17369
    StefanoStefano
    Partecipante

    Per te, ma anche per chiunque lo trovi utile, allego un file che è la Bibbia degli accessori Dual (comprese testine, portatestine,puntine e molto altro).
    Buona lettura!
    https://drive.google.com/open?id=0BxQNu5iodjKUOERaa3N2dXVYX1U

    #17371
    giuseppegr
    Partecipante

    Sei un MITO!!

    ma lo sai che questo file mi ha fatto venire in mente che mio padre questo documento lo aveva in formato cartaceo, ma chissà che fine ha fatto!!

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.