Finalmente RPC500b

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Finalmente RPC500b

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #17268
    giuseppegr
    Partecipante

    Dopo varie vicissitudini (soldi rubati e fregature varie) sono riuscito ad acqusitare un RPC 500, era troppo vicino a casa mia per lasciarselo scappare, ho mandato un mio amico a prenderlo di persona.

    Purtroppo è un vero e proprio rottame ma ho l’intenzione di rimetterlo in piedi.

    La cosa che più mi preoccupa attualmente è che manca completamente l’headshell del giradischi (Dual 1239) , i cavi sono strappati ed ovviamente non suona.

    Qualcuno può aituarmi a recuperare questa parte mancante?

    Grazie.

    • Questo topic è stato modificato 7 anni fa da giuseppegr.
    #17275
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ahi ahi… spero almeno che tu lo abbia pagato poco…
    Lo shell lo puoi recuperare da altro giradischi Dual, forse ne ho uno proveniente da un 1236 (leggermente diverso esteticamente, ma fisicamente dovrebbe adattarsi), però dovrei controllare.

    #17279
    giuseppegr
    Partecipante

    90 eurozzi, se mi prepari tutto il necessario, anche puntina, compro tutto volentieri.

     

    grazie 1000

    #17284
    StefanoStefano
    Partecipante

    Stasera provo a vedere. Il tuo RPC500b, se non erro, ha il 1239 a braccio curvo.
    E’ così?

    #17285
    giuseppegr
    Partecipante

    si 1239 braccio curvo

     

    #17295
    giuseppegr
    Partecipante

    Sta riprendendo vita, la radio e l’ampli funzionano, ho sostituito lo strumentino della sintonia (intensità) una miriade di lampadine, ed oggi stavo rimettendo in ordine la piastra ma dopo aver sostituito ingranaggi e cinghie ho staccato la presa ed è letteralmente esploso un condensatore, tipo granata.

     

    #17328
    StefanoStefano
    Partecipante

    @giuseppegr said:
    ho staccato la presa ed è letteralmente esploso un condensatore, tipo granata.
     

    Strano, di solito quando scoppiano è a causa dell’arrivo improvviso della tensione, e non il contrario (cioè quando spegni).
    A questo punto, io controllerei anche gli altri…
    Per il braccio, meglio continuare il discorso qui: io se vuoi te lo mando tutto intero (tra acquisto e spedizione, ho speso una ventina di euro, quindi costa abbastanza poco), però è diverso da quello del tuo 1239, specialmente sull’articolazione.
    Al limite, puoi vedere se è possibile trapiantare solo la canna (compreso lo shell e i fili), ammesso che abbia gli attacchi alla stessa altezza dell’altra.
    Domani ti mando qualche foto e ti dico qualcosa di più preciso.

    #17329
    giuseppegr
    Partecipante

    Il condensatore è esploso perchè qualcun’altro aveva provato a riparare la piastra e aveva ricollegato i 4 cavi del trafo male, probabilmente si è creata un’extra tensione al momento dello stacco della presa ed il condensatore è andato in fumo.

    Comunque ora la piastra ha iniziato a suonare (anche se da un solo canale), un pò disagevole lavorare sulla cn830, per fare le prove si deve sempre rimontare la meccanica sulla piastra, vabbè già sapete.

    Ma ho notato una cosa, la versione nera della CN830 ha i vu-meter più grandi rispetto alla versione argento?

    Sono tutte così? O dipende dall’anno di produzione?

    Per il braccio per me va bene, posso vedere di trapiantare solo lo shell o tutto, in rete non ne trovo di ricambi.

    Aspetto tue notizie.

    Grazie.

    Giuseppe

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni fa da giuseppegr.
    #17331
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ti chiedo scusa, ma ieri sera sono tornato a casa molto tardi ed ero così stanco che mi sono completamente dimenticato di cercare quel braccio.
    Stasera dovrei arrivare prima.
    Per la tua domanda sui Vu meter della CN830, confesso che non l’ho mai capito.
    Sia dal vivo che sui cataloghi, ho sempre visto i compatti RPC500 con entrambi i modelli di CN830 (cioè sia con meter grandi che piccoli). Non so se dipenda dal periodo di produzione, ma non credo.
    La versione stand-alone della 830, invece, l’ho sempre vista con i VU meter piccoli (oltre che con i fianchetti, ovviamente).
    Posso dirti che ho due esemplari di RPC500 (entrambi con meter grandi) ed altre quattro CN830 (due con meter grandi e due con meter piccoli), oltre ad averne riparate non so nemmeno io quante, e sotto il profilo meccanico ed elettrico/elettronico le due versioni sono sostanzialmente identiche.
    Se qualcun altro ha delle info al riguardo, ci illumini…

    #17332
    giuseppegr
    Partecipante

    Ma figurati, attendo tue……

    Ciao.

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.