Dual 1019 ps1 ripristino

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  • #14763
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ma vi leggo con passione da quando in casa mia è entrato un Dual 1019 con base Grundig PS1. Avevo altri giradischi, ma il suono del Dual PS1 mi ha conquistato… Ho preso il giradischi ad un mercatino e probabilmente era fermo da molto tempo, ma tenuto benissimo. Come mi pare di capire dal forum e dalla rete, i problemi meccanici sono frequenti in questi giradischi fermi da anni o decenni, ma spesso si risolvono con una corretta lubrificazione degli ingranaggi.

    Ora, prima di cominciare con il lavoro e sperando che sia solo un problema di lubrificazione, espongo il problema che ho riscontrato, chiedendovi consigli: in manuale il giradischi funziona bene. Il problema è nell’avviamento automatico. Quando seleziono “start”, il piatto inizia a muoversi, ma solo per qualche secondo con la conseguenza che spesso il braccio non riesce a posizionarsi sul disco, se non con un piccolo aiuto manuale alla rotazione (dopo di che il piatto comincia a girare normalmente). Stesso problema si verifica quando seleziono stop, nel senso che il braccio si alza, ma il piatto comincia a rallentare vistosamente ed il braccio non completa la sua corsa verso la posizione di arresto.

    Grazie mille


     

    #14764
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Anto.

    Fortunatamente il problema che hai riscontrato è facilmente risolvibile. E’ un problema che affligge tutti i giradischi Dual.

    Leggi questo articolo e risolvi il problema.

    Ciao

    http://www.grundiglove.org/giradischi-dual-steuerpimpel-malefico-gommino/

    #14766
    StefanoStefano
    Partecipante

    Benvenuto.
    Da come lo descrivi, e dando per scontato che nessuno ci abbia messo le mani (ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare… 🙂 ) più che un problema di steuerpimpel mi sembra un problema di difficoltà di rotazione del piatto.
    Poi, è chiaro che se il piatto non gira o gira con difficoltà, non funzionerà correttamente neanche l’automatismo (che prende il moto proprio dalla rotazione del piatto).
    Visto che hai notato un vistoso rallentamento in fase di stop automatico (ma, a quanto pare, nel normale funzionamento il, piatto gira regolarmente), io farei controllare (o controllerei direttamente, se ne sei in grado) lo stato di usura della puleggia.
    Il piatto del 1019 è molto pesante, e una puleggia che slitta può certamente provocare le difficoltà di rotazione che hai riferito.
    Il fatto che poi, inserendo l’automatismo, la situazione peggiori, è ovvio, perchè alla normale difficoltà di trascinamento del piatto da parte della puleggia si aggiunge l’attrito del meccanismo automatico che come già detto dipende dalla rotazione del piatto.

    #14767
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Grazie per le pronte risposte. Come posso verificare l’usura della puleggia? A vista mi sembra in ottime condizioni. Inoltre, c’è qualche trattamento da fare sulla puleggia per aumentarne l’aderenza al piatto?


     

    #14768
    StefanoStefano
    Partecipante

    Il primo controllo è ovviamente visivo, devi accertarti che la puleggia sia in buono stato e non crepata o indurita.
    Va controllato (e se del caso, pulito e lubrificato) anche il perno centrale.
    Poi, una volta smontata (occhio a non perdere la rondellina in teflon che la tiene) devi sentirla con le dita per verificare che non abbia perso la sua naturale “gommosità”.
    La puleggia dovresti lavarla con acqua tiepida e sapone (asciugandola subito), meglio evitare detergenti aggressivi che possono danneggiare la gomma.
    Il piatto, invece, puoi anche “strigliarlo” come meglio credi, con particolare attenzione sulla zona di contatto con la puleggia.
    Anche una bella ripulita del pignone conico che sta sul motore non farebbe male, anzi…
    Quanto a eventuali trattamenti per migliorare l’aderenza, su internet se ne favoleggia parecchio ma io non li ho mai provati, anche perchè mi fido poco di questi prodotti, e una puleggia rovinata è un guaio perchè trovarne un’altra nuova non è proprio facilissimo.
    Comunque, per quella che è la mia esperienza, posso dire che nella maggior parte dei casi basta una accurata pulizia di puleggia e piatto. Tutte le volte che l’ho fatto, ho sempre notato che gli strumenti di pulizia (cottonfioc, straccetti etc.) erano rimasti belli sporchi e unti, il che conferma che di sporcizia ce n’è sempre.
    Poi, ci sono altre possibili cause che non c’entrano niente con la sporcizia.
    Ad esempio, la colpa può essere della molla che tiene a contatto la puleggia con il piatto, che a volte si “allunga” e non permette alla puleggia un corretto contatto con il piatto.
    In questi casi, o la si sostituisce con un’altra che abbia la tensione giusta o in casi estremi la si “accorcia”.
    Ma qui il discorso si farebbe troppo lungo, quindi prova prima con la pulizia.

    #14769
    StefanoStefano
    Partecipante

    Dimenticavo: quando azioni lo start manuale, il piatto quanto ci mette a raggiungere il regime di rotazione?

    #14770
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Circa 15 secondi


     

    #14771
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Comunque, avvicinando l”orecchio al piatto, si sente la puleggia “slittare” sul piatto. Proverò con la pulizia che mi hai indicato


     

    #14772
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Anto1170 said:
    Circa 15 secondi

    Mi sembra un po’ troppo, anche considerando la pesantezza del piatto.
    Sarebbe utile confrontare il dato con altri possessori di 1019-1219-1229.
    Io non ne ho, perchè ho sempre preferito i Dual “a braccio corto” (anche se so che molti non saranno d’accordo con me), ma in quelli che ho avuto modo di sistemare mi pare che l’avvio fosse sì un po’ lento (più di 3 kg di piatto..), ma non così tanto.

    #14773
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Questo è un chiaro caso di puleggia che slitta… facilmente risolvibile con un batuffolo di ovatta ed un po’ di alcool… pulisci la puleggia… il bordo interno del piatto e l’alberino del motore.. vedrai che il problema si risolverà del tutto … è dagli anni 70 che risolvo problemi simili su piatti Dual con questo metodo.. fidati… se proprio non dovesse funzionare… (ma non credo).. allora sei nei guai .. perché ti occorrerebbe sostituire la puleggia .. ormai introvabile… Il problema del gommino accennato in precedenza.. vale nel caso in cui il piatto gira.. il braccio si alza.. ma non si muove lateralmente… ma nel tuo caso è il piatto che non gira. quindi puleggia al 100%… effettua l’operazione che ti ho consigliato e poi facci sapere.. benvenuto e buon ascolto..

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