Din VS Rca

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Din VS Rca

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #14619
    wallagher
    Partecipante

    Ciao, scusate per l’intrusione e per l’eresia che sto per scrivere, ma sono totalmente inesperto.

    Ho ereditato un Grundig V2000 e un giradischi Pioneer degli anni 80.

    Il primo ha l’ingresso phono Din, il giradischi esce con i classici Rca. Come risolvo il problema? Basta un adattatore Din-Rca femmina?

    Grazie mille per il supporto a tutti.

     

    #14620
    giuseppegr
    Partecipante

    se lo trovi l’adattatore puoi usarlo tranquillamente, altrimenti si può autocostruire, oppure potresti sostituire le terminazioni del giradischi Pioneer.

    #14621
    wallagher
    Partecipante

    Ciao Giuseppe grazie.

    Avevo trovato questo su amazon.. che ne dici?

    https://www.amazon.it/HAMA-Cavetto-adattatore-DIN-poli/dp/B00006J4E6/ref=sr_1_fkmr2_1?ie=UTF8&qid=1467708132&sr=8-1-fkmr2&keywords=rca+din+giradischi

    Per quanto riguarda la via della sostituzione terminali lo porterei da un tecnico perché non saprei dove mettere le mani.

     

     

     

    #14622
    giuseppegr
    Partecipante

    Dovrebbe andar bene.

    #14654
    wallagher
    Partecipante

    Giuseppe posso farti un’altra domanda, credo stupida. Il cavo della messa a terra del giradischi dove lo aggangio? Perchè non vedo sul V 2000 la vite apposita a cui agganciarlo…

    Grazie mille ancora

    #14665
    giuseppegr
    Partecipante

    sicuro che non ci sia?

    #14670
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    se l’apparecchio ha le prese DIN l’aggancio per il cavo di massa non c’è; esso va messo insieme al pin centrale quello della massa dello spinotto DIN

    #14671
    wallagher
    Partecipante

    Esatto, ha i DIN. Cmq dovrei aver risolto, il tipo da cui ho preso l’adattatore rca/din ha aggiunto un cavo  di terra nel connettore DIN che posso collegare a quello separato del giradischi. Speriamo, far funzionare questo pezzo d’epoca sta diventando un’impresa.

    Scusate se approfitto per un altra domanda a voi esperti grundig, l’ingresso Aux corrisponde al TA giusto? Quindi l’ingresso TA/PHONO serve sia l’aux sia il giradischi?

    Grazie mille ancora!! 🙂

     

    Cordiali saluti

    #14673
    giuseppegr
    Partecipante

    non ha molto senso una massa separata, comunque in ogni caso si potrebbe collegare alla massa del cavo din che sul V2000 dovrebbe corrispondere allo chassis, in teoria si potrebbe avvitare ad una vite qualsiasi dello chassis.

    #14674
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    In quanto proprietario di Grundig SV 200 (con tutte prese DIN) posso confermare quanto suggerito da Giuseppegr: infatti la massa del giradischi l’avevo collegata con successo 100% proprio su una delle viti del pannello posteriore (quella più vicina all’ingresso TA1 che utilizzavo). Senza questo collegamento confermo inoltre che c’era ronzìo.

    Non mi sembra però che TA e AUX siano la stessa cosa:  sempre nel suddetto amplificatore per esempio l’AUX si chiama “UNIVERSAL”, ed è separato. L’ingresso TA / Phono ha un circuito di equalizzazione che gli altri ingressi non hanno, non vorrei sbagliare, ma a me sembra così.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.