Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Creek 4040 – diffusori Grundig
Taggato: Creek 4040, impedenza casse-amplificatore
- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Ale89.
-
AutorePost
-
23 Marzo 2016 alle 12:08 #12796Ale89Partecipante
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po’ su facebook, vorrei approfittare della vostra competenza e disponibilità per fugare un particolare dubbio.
Ieri ho acquistato su ebay dal Regno Unito un integrato creek cas4040, dietro consiglio di mio padre che ne conserva un ottimo ricordo. Il manuale reperibile sul sito del costruttore però specifica (letteralmente) che l’amplificatore è stato pensato per lavorare unicamente con diffusori da 8 0hm. Da qui il mio dubbio: farlo suonare con le mie mini-box 330 (che non sono i diffusori principali cui sarebbe destinato), o al limite con altre Grundig da 4 ohm, potrebbe rappresentare in qualche modo un problema? Qualcuno di voi ha esperienze riguardo all’accoppiata Grundig-Creek?
Vi ringrazio in anticipo!
23 Marzo 2016 alle 13:19 #12797Cody69PartecipanteBenvenuto! Penso che sia un problema per l’ ampli. Ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. Sono comunque incuriosito da quel Creek…
Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.23 Marzo 2016 alle 13:24 #12799StefanoPartecipanteCiao, benvenuto.
Questo è un problema molto diffuso sulle amplificazioni “odierne”, molte delle quali presentano circuitazioni che non sono in grado di lavorare adeguatamente su carichi bassi.
I motivi possono essere diversi: risparmio (più che altro a causa di alimentazioni risicate, non in grado di erogare le correnti sufficienti), ma anche il fatto che gli altoparlanti da 4 ohm “non vanno più di moda”, essendo stati relegati in gran parte al settore car audio.
Puoi anche collegare le tue box Grundig a quell’ampli (che presumo sia dotato di protezioni elettroniche contro surriscaldamenti e sovracorrenti), ma con prudenza, senza esagerare con il volume e tenendo sempre d’occhio le temperature di esercizio.
Dopodichè, se vuoi dormire sonni tranquilli, o cambi i diffusori con altri da 8 ohm (ce ne sono di buoni anche tra i Grundig) o, meglio ancora, cambi l’ampli (che io non conosco, anche se ne ho sentito parlar bene)23 Marzo 2016 alle 13:25 #12800RobertoAmministratore del forumCiao Ale,
Non ho mai ascoltato l’amplificatore in questione: ha comunque la nomea di essere un ottimo prodotto.
In genere, far funzionare amplificatori che hanno uscite a 8 ohm con casse da 4 ohm non è consigliato ma non sempre è “drammatico”… in poche parole, non è detto che l’amplificatore salti per aria.
ti allego un link di un articolo di un nostro sito “partner” che sposa come noi la filosofia “Real Stereo”: http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html
ci sono ottimi consigli per coloro che intendono approcciarsi al mondo Hi-Fi.23 Marzo 2016 alle 13:59 #12804Ale89PartecipanteInnanzitutto non posso che ringraziarvi per le risposte,
come dicevo l’amplificatore è stato acquistato per essere abbinato prevalentemente a dei diffusori non-Grundig (delle vecchie autocostruite in sospensione pneumatica ad 8 ohm, o in alternativa delle torri JMlab), ma avendo da qualche mese imbastito un piccolo impianto per la musica liquida con diffusori Grundig, non mi sarebbe dispiaciuto alternarlo al classe D che attualmente li pilota (con risultati a mio avviso ottimi).
Avevo già letto qualche tempo fa l’articolo su tntaudio suggeritomi, e so che i valori dichiarati non devono essere intesi necessariamente alla lettera. Chiedevo appunto per capire se nel caso di specie fosse stato o meno conveniente provare l’abbinamento, tenuto anche conto del fatto che pur a 4 ohm le 330 non costituiscono (credo) un carico così difficile…ma forse sarebbe meglio evitare a questo punto!
23 Marzo 2016 alle 16:17 #12808luca visentiniAmministratore del forumCiao Ale, ti posso dire che per un anno ho collegato al mio receiver e sentito in contemporanea 4 casse grundig, una coppia di 320 ed una di 350, che in soldoni essendo in parallelo fanno un carico di 2 ohm invece dei 4/8 specificati per il receiver R35a in questione. Il volume è sempre restato intorno al quarto di potenziometro, a volte un pò più alto, ma mai arrivato a metà corsa se non per pochissimo e questo perchè tra l’alto vista la collocazione, il volume sarebbe stato troppo alto. Ora ascolto le due coppie separatamente, ma in 1 anno di utilizzo per circa 8 ore al giorno (minimo), non ho mai riscontrato problemi di sorta. Questo per dire che è sicuramente meglio accoppiare casse con l’impedenza consigliata, ma che come dice Roberto, almeno di non spremere l’amplificatore facendolo lavorare in zone rischiose, non è così facile rovinarlo.
23 Marzo 2016 alle 16:49 #12811Ale89PartecipanteOttimo…una volta che l’ampli sarà arrivato considererò il da farsi, vediamo se avrò il “coraggio” di provarne l’abbinamento con le Grundig.
Stefano parlava di protezioni elettroniche contro surriscaldamenti e sovracorrenti, ma di elettronica capisco ben poco. Leggendo qua e là però ho appreso che il 4040 ha due diverse uscite per il polo positivo dei diffusori, una “switched”, un’altra “unswitched”, che si dice suoni meglio ma produca il classico “bump” in cassa all’accensione. Conviene avere qualche attenzione a riguardo?
E poi un’ultima domanda, solo in parte attinente: online si trova pochissimo sulle mini box 330…sapete di preciso che woofer montano? I miei sono visivamente identici a quelli delle 350b o delle 330a, ma mi è stato detto che gli originali dovrebbero essere uguali a quelli delle 350 prima serie. Se ne sa qualcosa?
23 Marzo 2016 alle 17:12 #12812luca visentiniAmministratore del forumIl codice delle 350b dovrebbe essere <span class=”postbody”>19054-022.01, vedi se coincide col tuo. L’aspetto conta fino ad un certo punto, qualche giorno fa abbiamo scoperto che i tweeter delle aktiv 50 e 40 che sembrano identici, sono in realtà differenti.
</span>Per il pump, tieni il volume azzerato all’accensione. Probabilmente uno dei circuiti è dotato di relè che ritarda il collegamento con le casse proprio per evitare questa cosa. Lo hanno anche i pre Grundig degli anni 80 sxv6000 e sv7500 serie slim e l’ampli sempre slim sv2000.
23 Marzo 2016 alle 18:02 #12814Ale89PartecipanteOttimo, grazie della dritta!…Ho controllato ed ora ho la conferma, il codice coincide con quello delle 350b. Saranno stati sostituiti i woofer? Delle 330 trovo solo il codice per il tweeter.
C’è da dire che nell’attuale configurazione le nanette suonano proprio bene però!
23 Marzo 2016 alle 18:09 #12815luca visentiniAmministratore del forumA ci credo, le mie micro box 320 impostate e posizionate a dovere fanno paura…quindi le 330 non saranno da meno.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti