Codici altoparlanti casse aktiv 30/40/50

Home Forum Grundig Diffusori Codici altoparlanti casse aktiv 30/40/50

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #12659
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum
    #12665
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Quindi le differenze tra la 40 e la 50 sono il tw, il volume e il fatto che la 50 è da pavimento?


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12710
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Proprio così, a parità di peso le 40 hanno un volume di circa 5-6 litri maggiore delle 50. Sono comunque entrambe 22-26000 Hz.

    #12719
    Cody69Cody69
    Partecipante

    A me i diffusori a pavimento mi attraggono sempre… Chissà come mai non hanno fatto la versione delle 50 passive.

     


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #12722
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Non ci avevo mai pensato.

     

    #12820
    giuseppegr
    Partecipante

    credo che la differenza dei tw sui due diffussori riguardi solo una questione estetica, sulle 40 sono montati in verticale ed hanno delle scritte, sulle 50 sono in orizzontale senza scritte.

    La mia è solo una supposizione.

    #12821
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    In realtà Giuseppegr, i tweeter hanno codici differenti, mentre sono identici medi e bassi. Le 40 inoltre hanno circa 6 litri di volume in più.

    Se scarichi il pdf che ho messo nel primo intervento lo puoi vedere dagli schemi della stessa Grundig.

    #12825
    giuseppegr
    Partecipante

    Si, sono diversi, ma forse dicevo, lo sono solo a livello estetico poichè per la 40 viene montato un TW in posizione verticale (lato lungo in verticale) che ha delle scritte sulla piastra, invece sulla 50 il TW viene montato con il lato lungo posto in posizione orizzontale e non presenta nessun tipo scritta sulla piastra, probabilmente i due codici sono differenti proprio per indicare i due modelli (con e senza serigrafie) ma in realtà identici dal punto di vista sonico.

    Personalmente credo che tutta una serie di tw Grundig montati sulle varie aktiv e sulle serie successive XM siano più o meno equivalenti dal punto divista della “meccanica” e dell’equipaggio mobile, ma differiscano principalmente dal punto di vista estetico poiche le casse avevano vari colori e forme e le piastre venivano adattate a seconda delle esigenze.

    Mi si bruciò un tw sulla mia aktiv 40, su due piedi ne avevo uno provenienteda una xsm2000, all’atto pratico no ho notato differenze soniche.

    Saluti.

    #12828
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Potrebbe essere sai ed avrebbe assolutamente senso, un codice differente per indicare comunque un prodotto esteticamente differente anche se per poco. Del resto non ho mai capito per quale motivo il tweeter dovesse essere differente, a parità di medi e bassi. Il tuo utilizzo di altro tweeter sulle 40 con buon riultato è esperienza interessante per tutto il gruppo, del resto come mi diceva Marco Cristadoro, il tweeter nel complesso è quello che meno risulta determinante sul suono di queste casse, sostituirlo con uno differente a parte il discorso di integrità collezionistica, potrebbe anche migliorare il risultato finale. Tutti spunti di riflessione interessanti per persone con mente aperta lontano il più possibile da inutili integralismi.

    #12829
    giuseppegr
    Partecipante

    Beh, poi ho messo l’originale come tw, giusto per non avere una cassa diversa, in realtà sulla xsm il tw dovrebbe arrivare a 25000 hz, sulla aktiv 40 a 26000, ma siccome il nostro orecchio nel migliore dei casi si ferma a 18000…….

    Sfido chiunque ad orecchio a sentire le differenze, secondo me ad un certo punto si iniza a fantasticare e non si è più oggettivi.

    Il volume della cassa influisce sensibilmente di più sui woofer che essendo uguali nei due modelli crea davvero una differenza sonica.

    Credo che più che altro sia questa la differenza fondamentale tra i due modelli

    Le mie sono comunque considerazioni personali.

    Un saluto.

     

    • Questa risposta è stata modificata 8 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.